Vai al contenuto
evol

Montare HD SSD su Macbook Pro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho preso una memoria SSD da usare sul portatile dove registro.

Ho provato a montarla e installare il sistema operativo ma nulla, non ci riesco.

Bisogna formattarla o fare qualcosa del genere prima? E come posso fare?

In rete ho visto un sacco di info discordanti e non ho capito molto.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, evol dice:

Ciao a tutti,

ho preso una memoria SSD da usare sul portatile dove registro.

Ho provato a montarla e installare il sistema operativo ma nulla, non ci riesco.

Bisogna formattarla o fare qualcosa del genere prima? E come posso fare?

In rete ho visto un sacco di info discordanti e non ho capito molto.

Grazie

 

yes, va formattata, il percorso è: HD > applicazioni > utility > utility disco app. Una volta trovata quest'ultima icona cliccaci due volte e ti apparirà una finestra dove sono visibili tutti i "dischi" collegati al computer, clicca sulla tua SSD e fai inizializza scegliendo, se non sbaglio, estensione "solo mac". a quel punto sarà pronta all'uso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi non posso montare la SSD come unico disco interno al mac? Se ho capito per formattarla devo usarla come HD esterno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di che anno è il MacBook Pro?

 

Prova ad avviare il Mac tenendo premuto CMD+ALT+R, vedi se ti carica la Internet Recovery. Quindi apri Utility Disco e Inizializza l'SSD con mappa partizioni GUID e formato macOS Esteso Journaled, mettigli come nome Macintosh HD. Se non vedi l'SSD clicca il menù File e Mostra tutti i dispositivi. 

 

Esci da Utility Disco, seleziona Reinstallazione macOS e potrai installare macOS sul Volume che hai creato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vado a memoria, quindi te prendimi con le pinze e gli altri mi correggano.

Puoi fare una chiavetta USB di installazione dell'OS. Poi inserendo l'SSD come unico disco puoi far partire l'installazione del SO da chuave usb facendo prima la formattazione.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cancellato il mio precedente msg perche' incompleto ed inesatto, sorry.

 

Se cambi l'esistente hd con un ssd e' ovvio che nel nuovo non hai l' Utility Disco per inizializarlo (lapalissiano), quindi hai 2 strade:

1) usare il disco esterno su cui hai creato la copia di quello interno tramite Time Machine

2) usare il cd che era allegato al Mac

 

In qntrambi i casi accederai alla cartella di Utility Disco ed inizializzerai il suovo SSD sempre con l'opzione MacOs Journaled Esteso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Jules dice:

Ho cancellato il mio precedente msg perche' incompleto ed inesatto, sorry.

 

Se cambi l'esistente hd con un ssd e' ovvio che nel nuovo non hai l' Utility Disco per inizializarlo (lapalissiano), quindi hai 2 strade:

1) usare il disco esterno su cui hai creato la copia di quello interno tramite Time Machine

2) usare il cd che era allegato al Mac

 

In qntrambi i casi accederai alla cartella di Utility Disco ed inizializzerai il suovo SSD sempre con l'opzione MacOs Journaled Esteso

 

Io ho un MacBook Pro nuovo nuovo e non ho nessun CD, ma non l'avevo neanche con l'Imac 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Davide79 dice:

 

Io ho un MacBook Pro nuovo nuovo e non ho nessun CD, ma non l'avevo neanche con l'Imac 

Si, i nuovi accedono direttamente al web; ma negli anni passati il cd era nel corredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Jules, ma tanti anni fa. I cd con l’SO è proprio una vita che non li danno.
Per questo parlavo di chiavetta usb. Scarichi il file di installazione dell’so da app store, NON fai partire l’installazione, poi con un procedura che trovi anche sul loro sito copi il file di installazione su una chiavetta, e fai tutto con quella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco white dice:

Si Jules, ma tanti anni fa. I cd con l’SO è proprio una vita che non li danno.
 

 

Confermo, il mio Imac fisso é del 2010 e non c'era nessun CD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×