Vai al contenuto
Pick

Kit Wiring, tra realtà e finzione

Recommended Posts

Salve ragazzi, in merito all'argomento ho letto abbastanza notizie ma questo è quel classico esempio di chi grida al miracolo e di chi grida alla finzione montata per spennare soldi... Nel mio caso sono interessato alla telecaster classic 50, ma in generale vi chiedo di riportare le vostre testimonianze da amatori o da esperti nel campo dell'elettronica...
 
Rifare il Wiring di una chitarra (non parlo di cambiare i pickup perché li ovviamente è palese la realtà delle modifiche sul suono) con potenziometri/condensatori ecc ad hoc, migliora o no lo strumento?
per intenderci, parlo di kit del genere nella foto o rifatti dal proprio liutaio.
 
sono modifiche che migliorano il gioco dei potenziometri, quindi apprezzabili solo da chi gioca con i pomelli, o sono modifiche che a Pot aperti mostrano miglioramenti rispetto al modello base?
vi ringrazio
bf92e394373f3b81ed9adbc717353270.jpg


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cambi il condensatore con un carta olio et simili, cambia,
se sostituisci il selettore, cambia
Se sostituisci dei pot normali con dei pot più precisi (impedenza?) e con il fader che risponde in maniera sensibilmente più marcata, il risultato oltre che apprezzabile nell’utilizzo manuale, lo apprezzi anche alle orecchie.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio echoes, queste sono modifiche cmq che hai apportato alla tue strato?
A me l'unica cosa che frena nel farmele applicare è la paura che non giocando mai con i Pot (li lascio sempre tutti aperti) possa non sentire le modifiche... Nel caso questo non fosse verità, in sé che cosa dovrei percepire confrontando due chitarre identiche con e senza modifiche entrambe suonate a volume e toni totalmente aperti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se lasci sempre tutto aperto il volume, come fai a gestire pulito/crunch? A meno che tu non abbia un ampli che col volume della chitarrra si limiti a cambiare volume e non dinamica.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnicamente il circuito di una chitarra su carta è sempre quello (valore potenziometri, valore condensatore, ecc...).

Quello che cambia con kit o upgrade del genere è per prima cosa la qualità dei componenti (i potenziometri saranno più selezionati verso il valore nominale e la curva lineare o logaritmica che sia più precisa). Stesso discorso con la tipologia del condensatore. Ad esempio il famoso carta-olio permette un'escursione più graduale del tono.

Detto questo la cosa più importante è il tipo di wiring. Perché spesso a livello industriale non si segue il wiring originale dello strumento (tele, les paul, ecc...) più che altro per una questione di economie di scala.

Quindi il mio consiglio è:

1- componenti stock e wiring modificato: buon upgrade

2- componenti migliori e wiring modificato: ottimo upgrade

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti




Ma se lasci sempre tutto aperto il volume, come fai a gestire pulito/crunch? A meno che tu non abbia un ampli che col volume della chitarrra si limiti a cambiare volume e non dinamica.


uso il Clean dell'ampli leggermente boostato a monte dal lazy, poi se voglio distorto crunch o affini accendo i pedali


Tecnicamente il circuito di una chitarra su carta è sempre quello (valore potenziometri, valore condensatore, ecc...).
Quello che cambia con kit o upgrade del genere è per prima cosa la qualità dei componenti (i potenziometri saranno più selezionati verso il valore nominale e la curva lineare o logaritmica che sia più precisa). Stesso discorso con la tipologia del condensatore. Ad esempio il famoso carta-olio permette un'escursione più graduale del tono.
Detto questo la cosa più importante è il tipo di wiring. Perché spesso a livello industriale non si segue il wiring originale dello strumento (tele, les paul, ecc...) più che altro per una questione di economie di scala.
Quindi il mio consiglio è:
1- componenti stock e wiring modificato: buon upgrade
2- componenti migliori e wiring modificato: ottimo upgrade


come faccio a sapere se il Wiring della mia classic 50 è originale alla storia? per forza devo aprirla e leggere i componenti o posso rintracciare il Wiring industriale sul web? nel caso fosse rispettato, sostituire il condensatore/potenziometro/fili X con la qualità Y ne vale la pena senza essere uno spippolatore dei Pot?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Psiche88 dice:



 

 


uso il Clean dell'ampli leggermente boostato a monte dal lazy, poi se voglio distorto crunch o affini accendo i pedali




come faccio a sapere se il Wiring della mia classic 50 è originale alla storia? per forza devo aprirla e leggere i componenti o posso rintracciare il Wiring industriale sul web? nel caso fosse rispettato, sostituire il condensatore/potenziometro/fili X con la qualità Y ne vale la pena senza essere uno spippolatore dei Pot?

 

1- basta guardare i collegamenti e confrontarli con un wiring '50

2- il condensatore in bypass influenza poco IMHO, se prevedi di spippolare e usare il tono cambialo

3- se usi solo il volume potresti anche pensare di bypassare completamente il tono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1- basta guardare i collegamenti e confrontarli con un wiring '50
2- il condensatore in bypass influenza poco IMHO, se prevedi di spippolare e usare il tono cambialo
3- se usi solo il volume potresti anche pensare di bypassare completamente il tono
no no nessuno dei due uso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×