Vai al contenuto
*juanka78*

Piccolo tentativo di trattamento acustico low cost

Recommended Posts

Era un po’ che ci pensavo, specie da quando ho preso i monitor: un minimo di trattamento acustico del mio studiolo (o la mia “sala giochi”, come dico io) era necessario. Chiaramente niente di costoso o complicato da fare, non ho grosse necessità, mi interessava solo intervenire sulle prime riflessioni, niente di più. Così ho adocchiato un kit su Amazon ad un prezzo accessibile e mi sono detto: perché non provare? Fase di montaggio tutto liscio, ho selezionato le aree da trattare e il modo di posizionare i pannelli dopo ore di indagini su internet...non lo so, magari ho cannato tutto, comunque il risultato lo vedete sotto. Ho già fatto un paio di prove coi miei ampli e una coi monitor e devo dire che la differenza si sente nettamente. Il suono lo sento decisamente più fermo, senza rimbombi e senza quei riverberi strani sulle alte che prima percepivo chiaramente. Nel mio piccolo sono soddisfatto😁

 

ADB4FA23-4229-4CD1-9202-7C957BC7B171_zps

 

E1F3C468-D369-4EC1-A883-62155334CDAA_zps

 

EC493130-7289-4D3D-97E4-1D9046EF60F0_zps

 

FD5863A5-99F2-4561-9F77-B59EB0EDF437_zps

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima soluzione ma i monitor piazzati così non mi sembrano l'ideale per i riascolti. Invece per il discorso bass trap hai pensato a qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minutes ago, evol said:

Ottima soluzione ma i monitor piazzati così non mi sembrano l'ideale per i riascolti. Invece per il discorso bass trap hai pensato a qualcosa?

 

Lo so ma purtroppo non ho grandi alternative. Proprio per questo la parete dietro i monitor è stata quella più trattata. Per il discorso bass trap al momento ho desistito per 2 motivi:
1) ho praticamente tutti gli angoli della stanza occupati da oggetti, almeno nella parte bassa. Più avanti pensavo di metterne un paio in alto, vediamo;
2) non ho grandi necessità per quanto riguarda la resa delle basse frequenze, non ho intenzione di prendere un subwoofer e l’ampli da basso lo suono sempre o in cuffia o a volume molto basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vabè, visto che m’avete messo la pulce ho appena ordinato un set di bass traps da 4 + altri 10 pannelli e 2 angolari: i risultati iniziali mi hanno galvanizzato😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di andare per gradi Gianca, cioè:

 

- ok le bass-traps che sono sicuramente utili;

- i pannelli invece, specie se adesivi (che poi toglierli è una rottura), prova prima a piazzarli con del nastro, uno alla volta... senti come cambia il suono e poi decidi se ti piace, perché eliminare troppe riflessioni per me è quasi peggio che averne troppe, impoverisce il suono rendendolo troppo asciutto e - alla lunga - toglie in parte il piacere di suonare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, guitarGlory said:

Io ti consiglio di andare per gradi Gianca, cioè:

 

- ok le bass-traps che sono sicuramente utili;

- i pannelli invece, specie se adesivi (che poi toglierli è una rottura), prova prima a piazzarli con del nastro, uno alla volta... senti come cambia il suono e poi decidi se ti piace, perché eliminare troppe riflessioni per me è quasi peggio che averne troppe, impoverisce il suono rendendolo troppo asciutto e - alla lunga - toglie in parte il piacere di suonare.

 

Ascolterò i tuoi consigli, anche perché poi c’hai sempre ragione te...😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo video degli ultimi aggiornamenti...

 

 

Quello che ho notato è questo: ho sempre notato nella stanza uno di quei riverberi molto corti e “metallici” dati dall’ambiente angusti, adesso è quasi del tutto scomparso. Resta un po’ solo in un punto preciso della stanza (prove fatte con il primitivo quanto sempre utile “clap test”). Penso di trattare a breve anche la porta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×