Vai al contenuto
Louisguitar

Cioks Ciokolate o Yankee HSM-12?

Recommended Posts

Innanzitutto un saluto a tutti voi.

 

Devo prendere un nuovo alimentatore per la mia pedaliera grande e dopo una ricerca sul web e qualche telefonata ai negozianti sarebbero rimasti in lizza questi due che sembrano piuttosto interessanti.

Il prezzo dei due apparecchi è praticamente uguale, circa 10/15 euro di differenza.

Il punto è che io di elettronica non ci capisco una mazza e chiedo quindi umilmente i vostri preziosi consigli.

 

https://m.thomann.de/it/cioks_ciokolate.htm

 

 

http://shop.440hz.it/index.php?route=product/product&manufacturer_id=344&product_id=7549

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Cioks è una garanzia, ne ho due... però anche l'altro prodotto è interessante, ho visto che è fatto il Polonia e ultimamente cominciano ad esserci in commercio tanti validi prodotti made in EU. Per scegliere valuterei anche peso ingombro di entrambi a seconda di dove dovrebbe essere posizionato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le dimensioni sono le seguenti:

- Cioks

292 x 98 x 35 mm, peso kg1’65

 

 

-Yankee

50 x 213 x 84 mm, come peso dovrebbe essere 7/800 grammi meno del Cioks anche perché ha solo un trasformatore invece di due.

 

Per quanto riguarda le prestazioni so che lo Yankee basterebbe per alimentare i miei pedali, mentre non so se va bene anche il Cioks.

 

I miei pedali sono i seguenti:

 

 

BOSS TU3 WAZACRAFT TUNER                                          110mA  9V

WILSON 12 POSITION RIPPAH BOOSTER WAH                 100mA  9v

ERNIE BALL MVP VOLUME PEDAL                          100mA(MINIMUM)  9v    

DEMETER COMPULATOR PRO COMPRESSOR                  30mA  9v

IBANEZ TS808HW OVERDRIVE                                             7,5mA  9v                                                                      

ANALOGMAN KING OF TONE OVERDRIVE                          10mA  9v

OKKO DOMINATOR RED DISTORTION                                 45mA  9v

THORPY FALLOUT CLOUD FUZZ                                          14mA  9v

 RETROSONIC CHORUS                                                      100mA  9v

ELECTRO HARMONIX POG2                                               180mA  230v

STRYMON TIMELINE                                                            300mA  9v 

BOSS RV500 DELAY                                                             225mA  230v

CHASE BLISS MIDIBOX                                                         10mA  9v

CHASE BLISS TONALL RECALL MK2 RED KNOBS           150mA  9v

CHASE BLISS WOMBTONE MK2 ANALOG PHASER           50mA  9v

CHASE TONE SECRET PREAMP                                        150mA  9v  

ONE CONTROL CROCODILE TAIL LOOP                           450mA  9v

ONE CONTROL CROCEYE (alimentato dal Crocodile)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi verificare se l'amperaggio dei pedali è per tutti DC (continua) o per qualcuno AC (alternata) e quindi stare  attento a collegarli alle uscite giuste

A occhio e croce, escludendo i due pedali a 230v, per i quali userai il loro alimentatore dedicato, se tutti gli altri sono a corrente continua arrivi intorno a 1650 mA di assorbimento massimo quando sono tutti accesi. Quindi il Cioks ti basterebbe perchè eroga max 1800 mA DC, l'altro addirittura mi pare che arrivi ad erogare più di 7 ampere in DC...

Circa le dimensioni, dipende da dove lo metterai... se sotto la pedalboard il Cioks è molto più "piatto" e quindi adattabile senza alzare troppo la pedana... se lo posizioni sopra, ti occuperebbe più superficie dell'altro a discapito dei pedali.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse il Cioks è un po’ al limite, in effetti lo Yankee, se pur con meno ingressi, offrendo un amperaggio molto maggiore, risulta più comodo se si vogliono aggiungere uno o due pedali.

Come versatilità di ingressi e voltaggi penso si equivalgano, o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco lo Yankee, ma possiedo ben tre Cioks (Schizophrenic, AC Rider e DC-10) e mi ci trovo divinamente.

Non ho mai avuto un problema di loop di massa o rumori vari benchè li abbia posizionati in ogni punto della pedaliera, anche con pedali appoggiati sopra. Poi sono dei carri armati: li ho maltrattati in tutti i modi per anni e sono ancora lì.

Il Ciokolate è il più completo di tutti. A occhio ce la fai ad alimentare tutto (ma ti suggerisco di controllare comunque gli amperaggi).

 

L'unico difetto dei Cioks è che i cavetti hanno l'attacco tipo RCA che porta via spazio e, se ti servono altri cavetti, ti costringe ad acquistare i loro (che si fanno pagare una fucilata).

 

Comunque in passato ho avuto il Voodoo Lab PP2+ ed è altrettanto valido. Sono passato ai Cioks solo perchè avevo ulteriori esigenze di voltaggi e amperaggi, ma c'è il Voodoo Lab Mondo che dovrebbe essere il diretto concorrente del Ciokolate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×