Vai al contenuto
Pick

Modulare un assolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, scusate il titolo strano ma non riuscivo a trovarne uno leggermente più vicino a quello che vi sto per chiedere.

In questi 3 video vi posto tre modi diversi per intervenire Live sul proprio suono per dare quell'accento/sottolineare un determinato momento della propria frase.

 

0:24

 

 

3:08

 

Qualsiasi secondo

 

 

Questi sono 3 pedali che come vedete si attivano senza stacchi/scalini ma sono subito a portata di piede per aggiungere quel pepe in un determinato momento dell'assolo per poi staccarsi senza troppi fronzoli o movimenti (i classici wah).

Di questi 3 uno ce l'ho (il chiwahwah, grandissimo pedale) mentre gli altri due non mi convincono: il whammy perché mi è stato riferito che si mangia dinamica quando non è attivo ed è messo in modalità bufferizzata (obbligatoria se si vuole attivare in questa maniera), mentre il condor che ho scoperto ieri non l'ho ancora ben inquadrato.

 

Penso che si è capito il pedale che sto cercando:

Non utilizzando più il vibe ho un posto libero per inserire un altro pedale, e cerco proprio un effetto che possa farmi divertire durante i soli distorti (come fa il chiwahwah) sottolineando determinati momenti.

Quali pedali conoscete concepiti con queste due linee guida?

● accendersi in modo dinamico  

● spingere la frase di un solo 

 

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per certi generi e contesti musicali il whammy, così come l'octaver in generale è d'obbligo secondo me. Sarà che da quando ho preso il pog mi sto veramente divertendo, in pratica posso dire che è tranquillamente un pedale che potrei lasciare sempre acceso tanto che mi piace. Per il wah è piu o meno lo stesso discorso, solo che quest'ultimo è piu contestualizzato agli assoli o in contesti di chitarra singola in una band (vedi Hendrix). Per il phaser non sono così convinto... fosse stato un rotary o un vibrato avrei detto di si (in realtà anche un vibe folle) però il phaser per gli assoli nun me garba....

Da dire che tu stai parlando di assoli, io sto incentrando il discorso in un intero pezzo...

Però più che il ricochet il prenderei il whammy classico, sarà che con il pedale mi troverei meglio a modulare il pitch...

Per quanto riguarda la mia esperienza, per fare cose particolari io sugli assoli sto utilizzando il POG electro harmonix, un wha della dunlop e il vibe earthquaker devices the depths (un clone), e con questi tre pedali ottengo comunque dei suoni particolari. Il pog lo tengo tutto a ore 12, il wah nulla da dire. Per il vibe invece tengo il rate bello alto, e da un effetto a metà strada tra un phaser  un rotary ed un tremolo che sui distorti ci sta veramente bene, provare per credere. Sto vibe poi mi sta piacendo così tanto che sto pensando di vendere il clone per l'originale (così risparmio spazio in pedaliera)!:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per il commento, però facevo riferimento alla scoperta di pedali che possono comportarsi come quelli in video, ossia non On/off ma più progressivi come attivazione... mi spiego meglio:

Sto suonando, tiro un bending, accendo il pog... stona come attivazione perché è immediato... non so se mi sono saputo spiegare

 

Il condor, faccio un esempio, l'ho scoperto per caso in quel video che può avere quel tipo di accensione, e quindi è sfruttabile come intendevo dire... mi servirebbero altri nomi di pedali che possono entrare in quelle due linee guida.

Ovvio si potrebbe utilizzare un pedale espressione, ma lo spazio non ce l'avrei anche per lui e non voglio tenere cose fuori dalla board 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, è una tipologia di effetti abbastanza insolita. Se trovi qualcosa di interessante e hai tempo però scrivi che si può effettivamente scoprire qualcosa di nuovo.

Tra quelli postati il Chase Bliss mi ispira di più.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in generale, synth wah e envelope filters

tremoli / phaser  a rate molto alti e full wet

altrimenti devi buttarti nel mondo dei pedali d'espressione e fare il tip tap sulla pedaliera

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Chris dice:

in generale, synth wah e envelope filters

tremoli / phaser  a rate molto alti e full wet

altrimenti devi buttarti nel mondo dei pedali d'espressione e fare il tip tap sulla pedaliera

 

Eh il problema infatti dei pedali di espressione è che mi prenderebbero troppo spazio e soprattutto vorrebbe dire prendere 2 pedali invece di uno che faccia entrambi :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×