Vai al contenuto
Auro

Current draw

Recommended Posts

In board ho un delay analogico DOD Rubberneck che da specifiche ha un assorbimento di 150 Ma e per il quale utilizzo l'uscita a 400 Ma del Voodoo Lab Iso5. Come ho scritto altrove, sono in attesa che in negozio arrivi il nuovo Boss DD200 che, se dovesse soddisfare le mie aspettative, potrebbe sostituire il DOD o magari affiancarlo. In questo secondo caso  avrei un problema per l'alimentazione: il Boss, infatti, richiede 225 Ma, per cui dovrei destinare ad esso l'uscita da 400 Ma dell'Iso5. Prendere un altro alimentatore è fuori discussione, perché ho ancora con me l'Harley Benton Powerplant Jr che potrei montare nuovamente in board, anche in previsione di un ipotetico e ulteriore allagamento del parco pedali. L'unico limite sarebbe però l'amperaggio, poiché ogni uscita eroga al massimo 120 Ma. Oggi, per un breve periodo di tempo, ho provato ad alimentare il DOD con quest'ultimo e, nonostante i 30 Ma mancanti, non mi è sembrato di ravvisare malfunzionamenti o degrado dell'effetto, ma non so se nel lungo termine questo uso possa essere lesivo per il pedale stesso. Insomma, secondo voi rischio di danneggiarlo, se lo alimento a 120 Ma invece che a 150?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che il pedale rischi nulla, al massimo rischia l’alimentatore perché eroga più di quanto dovrebbe. Però spesso le specifiche sono conservative, nel senso che magari eroga anche un po’ di più dei 120 mA, e potrebbe darsi che il rubberneck non abbia bisogno sempre di tutti i 150 mA. Bisogna anche vedere se le altre uscite dell’alimentatore sono già al massimo o hanno ancora mA a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie! Verosimilmente non utilizzerei tutte le cinque uscite del Powerplant e comunque non con pedali ad alto assorbimento (il più affamato arriverebbe a 70 Ma, altri sotto i 30). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non utilizzi tutte le uscite dell’Harley Benton e vuoi stare tranquillo, dato che ha le uscite isolate, puoi usare un cavo a Y che, lasciando il voltaggio a 9v, somma i mA. Così avresti a disposizione 240 mA e sei coperto anche “numericamente”. 

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EDIT, niente, ero convinto raddoppiasse il voltaggio col cavo a Y e le uscite isolate e invece no, ho controllato il manuale del harley benton jr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono due cose diverse: per raddoppiare il voltaggio serve un cavo seriale, mentre per raddoppiare la corrente serve un cavo parallelo. Obbligatorie sempre le uscite isolate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se prendo tre connettori di un daisy chain, due vanno a due uscite isolate (mi riferisco al power plant jr) ed uno al pedale non ottengo un collegamento seriale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otterreti un collegamento parallelo, infatti la daisy chain mantiene intatto il voltaggio delle singole uscite, ma la corrente resta quella a disposizione dall'uscita.

Per raddoppiare  il voltaggio devi fare un collegamento in cui il negativo di uno spinotto entra nel positivo del successivo. Scusate se sono sintetico ma non sono a casa e scrivere sul cell per me è una sofferenza!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, direi che è la cosa migliore da fare. Oppure te lo fai, ma ormai costano talmente poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ago dice:

Se non utilizzi tutte le uscite dell’Harley Benton e vuoi stare tranquillo, dato che ha le uscite isolate, puoi usare un cavo a Y che, lasciando il voltaggio a 9v, somma i mA. Così avresti a disposizione 240 mA e sei coperto anche “numericamente”. 

 

In casa ho un cavo a Y che al momento sto usando per alimentare due pedali da un'unica uscita del Voodoo Lab. Che dici? Potrebbe andare bene per il lavoro di cui parli con il PowerPlant Jr? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, al 99%. Esiste anche la possibilità che il cavo sia "ground lifted", cioè che, quando usato come daisy chain, passi il negativo solo nel primo spinotto e negli altri solo il positivo per evitare rumori dovuti ai ground loop che si potrebbero formare. In quest'ultimo caso, se usi il cavo per raddoppiare i mA, il cavo non funzionerebbe (e forse non te ne accorgeresti nemmeno, se hai detto che il DOD funziona anche se collegato ad una sola uscita). Se hai un piccolo multimetro controllare è un attimo, basta che verifichi la continuità tra tutti i poli di tutti gli spinotti.

La possibilità è remota, che il cavo sia groung litf, ma c'è.

C'è un completo e interessante articolo di Stinkfoot a riguardo, in inglese però: http://stinkfoot.se/archives/4242 spiega con chiarezza tutta la questione con qualche suggerimento sul come fare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Auro dice:

 

In casa ho un cavo a Y che al momento sto usando per alimentare due pedali da un'unica uscita del Voodoo Lab. Che dici? Potrebbe andare bene per il lavoro di cui parli con il PowerPlant Jr? 

Ma non hai il cavo a Y giallo in dotazione al power plant jr? Quello è adatto al tuo scopo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, effeelle dice:

Ma non hai il cavo a Y giallo in dotazione al power plant jr? Quello è adatto al tuo scopo

 Ho un po' di cavetti sparsi. Devo controllare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Auro dice:

Il cavetto giallo a Y c'è e sembra anche funzionare. Grazie!

Da manuale è proprio il cavetto adatto a raddoppiare l'amperaggio, io che il manuale prima di oggi non l'avevo letto pensavo servisse a raddoppiare il voltaggio!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×