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guitarGlory

LES PAUL ABR-1 - Faber vs Gibson

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12 minuti fa, SoldOut dice:


Mi è successa la stessa cosa e non riuscivo a capire quale fosse il motivo.
Il mi cantino su tutti i tasti produceva un effetto sitar molto fastidioso.
Ho provato a sostituire la selletta, ho provato vari ponti ma niente. Il problema scompariva solamente usando il ponte Gibson

Dopo varie imprecazioni ho notato che nel tratto compreso tra la selletta ed il tailpiece la corda si avvicinava leggermente al bordo del faber e si creava una sgradevole risonanza.
È stato quindi sufficiente svitare leggermente le viti che fissano il tailpiece al corpo allontanando quindi il tailpiece dal corpo e il problema è scomparso

 

Giusto, anche questa è una variabile da controllare... a volte si creano punti di contatto indesiderati (con gli ABR è frequente anche la corda che tocca la vite di regolazione dell'ottava, giusto per fare un altro esempio), altre volte l'altezza del tailpiece può creare il problema notato da SoldOut, altre infine col tailpiece non sufficentemente basso (o il top-wrap) la tensione sulla selletta non è sufficiente e la corda vibra per quello.

 

Negli anni, con ABR Gibson (molto difficile succeda coi Faber, che hanno incastri precisissimi e sellette bloccate) mi è capitato anche che alcune sellette vibrassero per una tolleranza non ottimale con l'ABR, o addirittura le viti vibrassero nella filettatura della selletta ecc ecc... in questi casi la soluzione è una goccia di smalto per unghie trasparente nella zona da "silenziare", cosa peraltro utile anche per non perdere le sellette in caso di rottura corda durante un live.

 

Infine coi ponti Patent anni 60 a volte capita che sia il ferretto aggiunto per non perdere le sellette a vibrare e dar luogo a risonanze sitarose.

 

Spero di aver riassunto tutte le possibili cause in un unico post... per i posteri :lol:

 

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Giusto, anche questa è una variabile da controllare... a volte si creano punti di contatto indesiderati (con gli ABR è frequente anche la corda che tocca la vite di regolazione dell'ottava, giusto per fare un altro esempio), altre volte l'altezza del tailpiece può creare il problema notato da SoldOut, altre infine col tailpiece non sufficentemente basso (o il top-wrap) la tensione sulla selletta non è sufficiente e la corda vibra per quello.
 
Negli anni, con ABR Gibson (molto difficile succeda coi Faber, che hanno incastri precisissimi e sellette bloccate) mi è capitato anche che alcune sellette vibrassero per una tolleranza non ottimale con l'ABR, o addirittura le viti vibrassero nella filettatura della selletta ecc ecc... in questi casi la soluzione è una goccia di smalto per unghie trasparente nella zona da "silenziare", cosa peraltro utile anche per non perdere le sellette in caso di rottura corda durante un live.
 
Infine coi ponti Patent anni 60 a volte capita che sia il ferretto aggiunto per non perdere le sellette a vibrare e dar luogo a risonanze sitarose.
 
Spero di aver riassunto tutte le possibili cause in un unico post... per i posteri
 
Esaustivissimo grazie!

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Mi è successa la stessa cosa e non riuscivo a capire quale fosse il motivo.
Il mi cantino su tutti i tasti produceva un effetto sitar molto fastidioso.
Ho provato a sostituire la selletta, ho provato vari ponti ma niente. Il problema scompariva solamente usando il ponte Gibson

Dopo varie imprecazioni ho notato che nel tratto compreso tra la selletta ed il tailpiece la corda si avvicinava leggermente al bordo del faber e si creava una sgradevole risonanza.
È stato quindi sufficiente svitare leggermente le viti che fissano il tailpiece al corpo allontanando quindi il tailpiece dal corpo e il problema è scomparso
Grazie verifico anche questo!

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@SoldOut 

@guitarGlory

 

ho verificato eventuali punti di contatto ed è tutto a posto, ho provato poi a suonare la corda stoppando la parte tra ABR e stoptail ma lo spirito di Ravi Shankar è sempre lì.

Poi mi è venuta un'illuminazione, essendo mancino quando è arrivato il ponte ho girato le sellette oltre ad aver cambiato la posizione delle stesse, ho provato allora a girare di 180° quella della prima corda e... non ho risolto completamente ma un 80% di attenuazione dell'effetto indesiderato c'è stato, non ho ancora regolato bene il ponte, vedo di fare ulteriori verifiche, però è già tanto.

 

Ora alcune considerazioni, non so se voi usate i Faber con le sellette pre slotted o poi fate limare i solchi per adattarsi alle corde, io mi sono accorto che utilizzandolo stock con le pre slotted mi trovo con un ponte molto inclinato, tra la thumbwheel lato treble e lato bass cè una bella differenza, con lo stock Gibson no. Ho "traguardato" le sellette e mi sembra siano posizionate in maniera corretta per seguire la curvatura della tastiera, a questo punto penso che sia un discorso di limatura dei solchi per adattarli alle singole corde.

 

 

 

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Adesso, Lefty dice:

@SoldOut 

@guitarGlory

 

ho verificato eventuali punti di contatto ed è tutto a posto, ho provato poi a suonare la corda stoppando la parte tra ABR e stoptail ma lo spirito di Ravi Shankar è sempre lì.

Poi mi è venuta un'illuminazione, essendo mancino quando è arrivato il ponte ho girato le sellette oltre ad aver cambiato la posizione delle stesse, ho provato allora a girare di 180° quella della prima corda e... non ho risolto completamente ma un 80% di attenuazione dell'effetto indesiderato c'è stato, non ho ancora regolato bene il ponte, vedo di fare ulteriori verifiche, però è già tanto.

 

Ora alcune considerazioni, non so se voi usate i Faber con le sellette pre slotted o poi fate limare i solchi per adattarsi alle corde, io mi sono accorto che utilizzandolo stock con le pre slotted mi trovo con un ponte molto inclinato, tra la thumbwheel lato treble e lato bass cè una bella differenza, con lo stock Gibson no. Ho "traguardato" le sellette e mi sembra siano posizionate in maniera corretta per seguire la curvatura della tastiera, a questo punto penso che sia un discorso di limatura dei solchi per adattarli alle singole corde.

 

Sì, io uso le lime per nut e rifaccio tutti gli slot per avere un'altezza delle corde ottimale... e per evitare problemi di vibrazioni ;)

 

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2 ore fa, Lefty dice:

@SoldOut 

@guitarGlory

 

ho verificato eventuali punti di contatto ed è tutto a posto, ho provato poi a suonare la corda stoppando la parte tra ABR e stoptail ma lo spirito di Ravi Shankar è sempre lì.

Poi mi è venuta un'illuminazione, essendo mancino quando è arrivato il ponte ho girato le sellette oltre ad aver cambiato la posizione delle stesse, ho provato allora a girare di 180° quella della prima corda e... non ho risolto completamente ma un 80% di attenuazione dell'effetto indesiderato c'è stato, non ho ancora regolato bene il ponte, vedo di fare ulteriori verifiche, però è già tanto.

 

 

 

 

Anche io avevo girato la selletta di 180° e la situazione era quasi completamente risolta ma non ero soddisfatto e ho fatto altri tentativi fino a trovare la soluzione definitiva alzando il tailpiece

 

2 ore fa, Lefty dice:

Ora alcune considerazioni, non so se voi usate i Faber con le sellette pre slotted o poi fate limare i solchi per adattarsi alle corde, io mi sono accorto che utilizzandolo stock con le pre slotted mi trovo con un ponte molto inclinato, tra la thumbwheel lato treble e lato bass cè una bella differenza, con lo stock Gibson no. Ho "traguardato" le sellette e mi sembra siano posizionate in maniera corretta per seguire la curvatura della tastiera, a questo punto penso che sia un discorso di limatura dei solchi per adattarli alle singole corde.

 

 

 

 

Generalmente i solchi nelle sellette dei Faber, secondo me, sono da ritoccare, anche in relazione anche alla scalatura di corde utilizzata.

Non ho gli attrezzi giusti per limare le sellette e di conseguenza non me ne preoccupo molto se riesco a compensare regolando il ponte

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