Vai al contenuto
Luca71

Plugin per chitarristi

Recommended Posts

Dimenticavo, scaricando la demo mi è arrivato un coupon da 10$ che sommato allo sconto del 40% ha ridotto il prezzo di acquisto a 46Euro, non male

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lefty dice:

Dimenticavo, scaricando la demo mi è arrivato un coupon da 10$ che sommato allo sconto del 40% ha ridotto il prezzo di acquisto a 46Euro, non male

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

ottimo prezzo direi, poi se soddisfa le tue apettative, grandioso😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo sto provando il Bias FX2, minchia se e' pesante...ci vuole un processore bello performante per farlo girare bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo sto provando il Bias FX2, minchia se e' pesante...ci vuole un processore bello performante per farlo girare bene
L'ho installato sul portatile che è meno potente del fisso, un Asus da 500euro con i5 8Mb di Ram e disco SSD e non ho problemi.
O almeno con la demo tutto ok con Bias licenziato ho del popping in cuffia ma dovrebbero essere delle impostazioni di risparmio energetico da sistemare.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con Guitar rig e Amplitube, non ho questo carico sul processore, basta aprire gestione risorse quando hai i plugin attivi e ti accorgi di quanto lavora BiasFX2 rispetto agli altri...

non riesco neanche a valutare la qualita'in questo modo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Luca71 dice:

con Guitar rig e Amplitube, non ho questo carico sul processore, basta aprire gestione risorse quando hai i plugin attivi e ti accorgi di quanto lavora BiasFX2 rispetto agli altri...

non riesco neanche a valutare la qualita'in questo modo...

 

Stasera acceendo e faccio una foto dei carichi CPU e RAM son curioso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra troppo esigente sul mio non proprio recente laptop.300787189544ce7c3a59ce6be0d36442.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me BIAS è molto realistico.

Ho provato anche il est della HELIX e anche quello è molto buono e permette dei routing particolari!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Lefty dice:

Non mi sembra troppo esigente sul mio non proprio recente laptop.300787189544ce7c3a59ce6be0d36442.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

prova ad usare un preset piu' processato e poi comparalo con amplitube o guitar rig

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prova ad usare un preset piu' processato e poi comparalo con amplitube o guitar rig
Hai ragione provo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque dopo qualche giorno di prove varie, posso affermare che Bias FX2 e'un bel plugin, devo dire che lo trovo molto realistico su alcuni suoni, vero che e' piu' pesante dei suoi concorrenti Guitar Rig e Amplitube, ma lo trovo anche piu' intuitivo e immediato nell utilizzo, per ora sono piacevolmente sorpreso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque dopo qualche giorno di prove varie, posso affermare che Bias FX2 e'un bel plugin, devo dire che lo trovo molto realistico su alcuni suoni, vero che e' piu' pesante dei suoi concorrenti Guitar Rig e Amplitube, ma lo trovo anche piu' intuitivo e immediato nell utilizzo, per ora sono piacevolmente sorpreso
Ah ho provato anche effetti più processati con linee sdoppiate e catene effetti e piene, l'utilizzo ram cpu non ha variazioni significative

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

evidentemente hai un processore piu' performante del mio..😀, comunque ti assicuro che se hai pc non proprio recenti sotto l'I5, si fa' fatica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/5/2020 at 11:00, Lefty dice:

Ho trovato questo video molto realistico del comportamento di Bias

 

 


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

 

 

 

Interessante, quasi quasi lo provo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AlbertoDP dice:

 

Interessante, quasi quasi lo provo...

devo dire che su ampli come plexi, bassman e qualche altro modello, il suono e' molto simile, l'emulazione Hiwatt invece non mi convince molto...

comunque lo preferisco ad Amplitube e Guitar Rig, anche come interfaccia di utilizzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luca71 dice:

devo dire che su ampli come plexi, bassman e qualche altro modello, il suono e' molto simile, l'emulazione Hiwatt invece non mi convince molto...

comunque lo preferisco ad Amplitube e Guitar Rig, anche come interfaccia di utilizzo

L'interfaccia mi piace e il suono mi pare buono, per quello che ho sentito. A volte, mi capita di voler registrare qualche sample al volo, giusto da mettere su fb, ma il fatto di dover settare l'amp, microfonare e tutto il resto mi fa perdere la voglia... Se davvero i suoni sono come ho sentito, ci faccio un pensiero. Intanto, provo a scaricare il demo 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'interfaccia mi piace e il suono mi pare buono, per quello che ho sentito. A volte, mi capita di voler registrare qualche sample al volo, giusto da mettere su fb, ma il fatto di dover settare l'amp, microfonare e tutto il resto mi fa perdere la voglia... Se davvero i suoni sono come ho sentito, ci faccio un pensiero. Intanto, provo a scaricare il demo 
Occhio che tra la demo e la versione standard co sono un bel po' di ampli ed effetti in meno verifica quello di cui hai bisogno nelle specifiche delle varie versioni.
La standard l'ho presa con 45euro la versione subito sopra era ben più onerosa.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/5/2020 at 17:28, Lefty dice:

Occhio che tra la demo e la versione standard co sono un bel po' di ampli ed effetti in meno verifica quello di cui hai bisogno nelle specifiche delle varie versioni.
La standard l'ho presa con 45euro la versione subito sopra era ben più onerosa.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

 

Grazie, ho visto infatti che sono diverse. Intanto ho scaricato la versione di prova, poi vediamo (quando avrò tempo di testarla!) se acquistare o meno e quale versione- 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho provato il Bias Fx 2, qui di seguito alcune impressioni. 

Innanzitutto, mi aspettavo che dal Pod, o altri vecchi software che avevo provato, ci fossero stati passi da gigante, ma non è così. Ci sono stati miglioramenti, ma non da gridare al miracolo. 

 

Comunque, dopo aver fatto un po' di prove (in preset sono un po' schifosetti), sono riuscito a trovare dei convincenti suoni puliti. Gli amp non sono quello che vorrebbero rappresentare, e di sicuro non rispondono allo stesso modo, ma poco importa, i suoni erano belli.

Sul crunch cambia tutto. La mancanza di dinamica si fa sentire, i suoni hanno delle medio alte molto "digitali" e fastidiose, trovare suoni decenti è molto arduo. L'unico modo è inserire un overdrive caldo nella catena, e allora si ricomincia a ragionare. Solo che, a questo punto perdi completamente la gamma di distorsione naturale dell'amp. 

Salendo con le distorsioni le cose migliorano in po', anche se con suoni solisti hard rock classici tutto è abbastanza piatto (e, a volte, tornano le medio alte piuttosto fastidiose). Con power chords ci siamo e con suoni molto distorti ugualmente. 

 

Altra cosa, come con molti software, è tutto più facile con single coils, piuttosto che con humbucker (cosa comune a molte simulazioni di amp). Con la LP ho avuto parecchie difficoltà nei distorti e crunch, il pickup al manico non aveva calore, mancava sempre lo spessore nelle medie tipico degli humbucker. Questo credo che dipenda dal fatto che "trattare" gli acuti è molto più semplice che trattare le medio basse (lo sa bene chi mixa e fa mastering che i problemi sono sempre laggiù in basso). Naturale che in single coil, che di quelle frequenze ne hanno meno, escano complessivamente meglio. 

 

Alla fine, preso dalla voglia di provare altro, ho scaricato anche il demo del Fortin cali della Neural DSP. Devo dire che qui siamo su un altro livello. I suoni sono molto convincenti. Puliti, crunch e distorti vengono fuori ottimamente. A tratti ho pure pensato che sarebbe veramente difficile distinguerlo da un vero amp in una registrazione (suonandolo, una  minore dinamica si percepisce comunque). 

Il lato negativo, però, è che è solo amp (pur con molte ottime ir), un noise gate e un paio di od. Riverbero, delay, modulazioni... se le vuoi devi utilizzare i tuoi plugin, lì non ci sono. In più, c'è un solo amp, pur versatilissimo, non una serie di simulazioni (a volte più nell'immagine che nella realtà, tuttavia).

 

Per concludere, per i miei fini il Fortin cali della Neural DSP è l'ideale (infatti l'ho comprato!), ma per chi cerca tanti suoni ed effetti, e magari cerca più un suono pronto per una registrazione (con i limiti indicati sopra) che un suono nudo e crudo, il Bias potrebbe essere meglio. 

 

Insomma, alla fine ho fatto una recensione 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine ho provato il Bias Fx 2, qui di seguito alcune impressioni. 
Innanzitutto, mi aspettavo che dal Pod, o altri vecchi software che avevo provato, ci fossero stati passi da gigante, ma non è così. Ci sono stati miglioramenti, ma non da gridare al miracolo. 
 
Comunque, dopo aver fatto un po' di prove (in preset sono un po' schifosetti), sono riuscito a trovare dei convincenti suoni puliti. Gli amp non sono quello che vorrebbero rappresentare, e di sicuro non rispondono allo stesso modo, ma poco importa, i suoni erano belli.
Sul crunch cambia tutto. La mancanza di dinamica si fa sentire, i suoni hanno delle medio alte molto "digitali" e fastidiose, trovare suoni decenti è molto arduo. L'unico modo è inserire un overdrive caldo nella catena, e allora si ricomincia a ragionare. Solo che, a questo punto perdi completamente la gamma di distorsione naturale dell'amp. 
Salendo con le distorsioni le cose migliorano in po', anche se con suoni solisti hard rock classici tutto è abbastanza piatto (e, a volte, tornano le medio alte piuttosto fastidiose). Con power chords ci siamo e con suoni molto distorti ugualmente. 
 
Altra cosa, come con molti software, è tutto più facile con single coils, piuttosto che con humbucker (cosa comune a molte simulazioni di amp). Con la LP ho avuto parecchie difficoltà nei distorti e crunch, il pickup al manico non aveva calore, mancava sempre lo spessore nelle medie tipico degli humbucker. Questo credo che dipenda dal fatto che "trattare" gli acuti è molto più semplice che trattare le medio basse (lo sa bene chi mixa e fa mastering che i problemi sono sempre laggiù in basso). Naturale che in single coil, che di quelle frequenze ne hanno meno, escano complessivamente meglio. 
 
Alla fine, preso dalla voglia di provare altro, ho scaricato anche il demo del Fortin cali della Neural DSP. Devo dire che qui siamo su un altro livello. I suoni sono molto convincenti. Puliti, crunch e distorti vengono fuori ottimamente. A tratti ho pure pensato che sarebbe veramente difficile distinguerlo da un vero amp in una registrazione (suonandolo, una  minore dinamica si percepisce comunque). 
Il lato negativo, però, è che è solo amp (pur con molte ottime ir), un noise gate e un paio di od. Riverbero, delay, modulazioni... se le vuoi devi utilizzare i tuoi plugin, lì non ci sono. In più, c'è un solo amp, pur versatilissimo, non una serie di simulazioni (a volte più nell'immagine che nella realtà, tuttavia).
 
Per concludere, per i miei fini il Fortin cali della Neural DSP è l'ideale (infatti l'ho comprato!), ma per chi cerca tanti suoni ed effetti, e magari cerca più un suono pronto per una registrazione (con i limiti indicati sopra) che un suono nudo e crudo, il Bias potrebbe essere meglio. 
 
Insomma, alla fine ho fatto una recensione 
Bellissima grazie, in più non conoscevo i Fortin, mi scarico un po' di demo!
Grazie ancora

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che Bias FX2, lo reputo migliore di Guitar Rig e Amplitube...mi hai incuriosito con questo Fortin..devo provarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che Bias FX2, lo reputo migliore di Guitar Rig e Amplitube...mi hai incuriosito con questo Fortin..devo provarlo
Idem, tra quelli "commerciali" Bias mi è parso il migliore, in studio avevo provato il Feluxe della UAD ma non mi era sembrato eclatante rispetto a questi.
La recensione del fortuna incuriosito anche me, sarà l'effetto wow che da Radiochitarra!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Luca71 dice:

Pensa che Bias FX2, lo reputo migliore di Guitar Rig e Amplitube...mi hai incuriosito con questo Fortin..devo provarlo

Forse nella recensione sono stato troppo netto nella parte "crunch", in realtà piace anche a me. Sono certo che smanettandoci anche quella parte si riesca a gestire bene. Mi è parso, però, che in alcuni casi (vedi gli amp crunch), si sia pensato più a fare numero e mettere tante belle rappresentazioni di amp, piuttosto che concentrarsi solo sul suono. Quella parte è la più carente del pacchetto e, purtroppo, anche quella che mi interessa di più 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse nella recensione sono stato troppo netto nella parte "crunch", in realtà piace anche a me. Sono certo che smanettandoci anche quella parte si riesca a gestire bene. Mi è parso, però, che in alcuni casi (vedi gli amp crunch), si sia pensato più a fare numero e mettere tante belle rappresentazioni di amp, piuttosto che concentrarsi solo sul suono. Quella parte è la più carente del pacchetto e, purtroppo, anche quella che mi interessa di più 
Mi hai fatto comunque riflettere ed ho realizzato che in tutti i suoni che faccio antepongono sempre un boost, un klon o comunque un OD anche quando cerco crunch che dovrebbero uscire così solo con l'ampli.
Avendo poca esperienza con ampli in crunch non avevo dato troppa importanza alla cosa.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×