Vai al contenuto
*juanka78*

Mi sa mi sa che Celestion se n’è uscita con l’anti OX...

Recommended Posts

5 ore fa, *juanka78* dice:


Ma sai che io ho ancora parecchi dubbi? Se ti ricordi il suono d.i. ottenuto con la load box era più piatto (di parecchio) e meno ricco di sfumature rispetto al suono proveniente dal mic...ok, ma quanto di questo dipende davvero dalla load box in sè? Non lo so onestamente. Attaccando la load box alla cassa vera il cattivo fittizio dovrebbe non funzionare più, giusto? Cioè, dovrebbe essere ininfluente in quanto l’ampli dovrebbe “vedere” la cassa vera, ok? Eppure facendo il confronto il suono d.i. è comunque più piatto e meno dinamico, anche attaccando tutto alla cassa. Quindi? Dove sta il problema? Nel suono d.i. in sè? Boh, io comincio a pensare che i coni siano più importanti di quello che solitamente pensiamo

 

 

E certo che me lo ricordo, ho ancora gli screenshot salvati da qualche parte sull'hard disk. Era come se il suono fosse, seppur in minima misura, degradato. Si perdevano dettagli.

 

5 ore fa, *juanka78* dice:

 


Altra considerazione: sono perfettamente d’accordo su quello che dici a riguardo delle registrazioni. Sembra quasi che il suono te lo “faccia” almeno in parte la load box...ma ti chiedo: hai mai provato a registrare più ampli con la stessa catena di registrazione (vera)? Io lo faccio ormai da diverso tempo e ti dico una cosa: la sensazione non cambia.... semplicemente perché è VERO, qualunque sistema di registrazione non è mai “neutro”, non esiste la registrazione “trasparente” che renda solo il suono dell’ampli, la catena ci mette tanto del suo, chi si illude del contrario sbaglia.

 

Sicuramente la catena di registrazione ci mette del suo, un 57 cattura un ampli molto diversamente rispetto a un R121, però se paragono delle registrazioni microfoniche di (sparo nomi a caso) Friedman BE-100, Marshall JCM800, BadCat Lynx, Bogner Ecstasy, Suhr PT-100, noto molte differenze. Se ascolto gli stessi ampli registrati tramite loadbox, le differenze si assottigliano di molto. E' come se il suono finale me lo facesse quasi interamente la loadbox. E quando marcowhite ha parlato di "gain" aggiuntivo che ci mette la loadbox, mi si è accesa una lampadina. I conti tornerebbero. Potrebbe essere cha la loadbox introduca una certa quantità extra di guadagno sul segnale, che si va a sommare al gain della testata.

 

Ma tu che hai più ampli di certi negozi di musica, non hai mai pensato di fare una comparativa delle tue testate registrate solo con loadbox? Registri un riff di 30 secondi e un assolo della stessa durata, e li mandi sulle tue testate collegate alla Fryette. Se hai un looper a pedale o una reamp-box, ci stai un attimo a farlo.

Poi fai la stessa cosa usando solo le isocab. Per vedere se effettivamente la loadbox ci mette del suo o meno.

Magari eviti di paragonare il Dr.Z a teste hi-gain come la BE-100 e la Diezel perchè non avrebbe senso, però potresti fare un confronto limitato ai tuoi ampli a medio/alto gain. 4-5 clip fatte solo con la loadbox, e 4-5 clip fatte solo con le isocab.

I miei screenshots zoomati sulla timeline sono free ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Sicuramente la catena di registrazione ci mette del suo, un 57 cattura un ampli molto diversamente rispetto a un R121, però se paragono delle registrazioni microfoniche di (sparo nomi a caso) Friedman BE-100, Marshall JCM800, BadCat Lynx, Bogner Ecstasy, Suhr PT-100, noto molte differenze. Se ascolto gli stessi ampli registrati tramite loadbox, le differenze si assottigliano di molto. E' come se il suono finale me lo facesse quasi interamente la loadbox. E quando marcowhite ha parlato di "gain" aggiuntivo che ci mette la loadbox, mi si è accesa una lampadina. I conti tornerebbero. Potrebbe essere cha la loadbox introduca una certa quantità extra di guadagno sul segnale, che si va a sommare al gain della testata.
 
Ma tu che hai più ampli di certi negozi di musica, non hai mai pensato di fare una comparativa delle tue testate registrate solo con loadbox? Registri un riff di 30 secondi e un assolo della stessa durata, e li mandi sulle tue testate collegate alla Fryette. Se hai un looper a pedale o una reamp-box, ci stai un attimo a farlo.
Poi fai la stessa cosa usando solo le isocab. Per vedere se effettivamente la loadbox ci mette del suo o meno.
Magari eviti di paragonare il Dr.Z a teste hi-gain come la BE-100 e la Diezel perchè non avrebbe senso, però potresti fare un confronto limitato ai tuoi ampli a medio/alto gain. 4-5 clip fatte solo con la loadbox, e 4-5 clip fatte solo con le isocab.
I miei screenshots zoomati sulla timeline sono free

In realtà secondo me (perché qua si va nel campo della speculazione) la load box non “aggiunge” distorsione, semplicemente credo che non filtri quella leggera saturazione dai 2500/3000 hz in su: il filtraggio dei coni la rendono non percepibile. Comunque preparati perché li faccio sì i test, test a go go
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, *juanka78* dice:

Comunque preparati perché li faccio sì i test, test a go goemoji16.png

 

E che altro vuoi fare il giorno di Natale? Ti è mica venuto in mente di fare cenoni e auguri ai parenti? Conte ti tira le orecchie...

Inizia a far scaldare le finali... ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/12/2020 at 13:49, *juanka78* dice:


Guarda, devo ancora provare ma da quello che ho capito no, funzionano solo all’interno del loro plug al momento.


ci sta, sennò ci compravamo direttamente le ir. 
Quindi immagino che una volta che ti sei fatto un mix dentro al plugin con le ir che vuoi, poi non si possa esportare una “ir mix” leggibile. Giusto? 
facci sapere, dal video la differenza con le ir standard e’ abissale, e le loro ir sono già belle. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sta, sennò ci compravamo direttamente le ir. 
Quindi immagino che una volta che ti sei fatto un mix dentro al plugin con le ir che vuoi, poi non si possa esportare una “ir mix” leggibile. Giusto? 
facci sapere, dal video la differenza con le ir standard e’ abissale, e le loro ir sono già belle. 

Puoi salvare dei presets richiamabili ma sempre all’interno del plug, nulla di più. Comunque ho fatto un primo video test veloce, la A&O di Lory con una emulazione di 4x12 coi GB, 57+121+un pizzico di room. Apro 3D apposito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×