Vai al contenuto

Recommended Posts

Vorrei imparare ad usare Logic Pro X partendo da zero...

anzi, da sotto zero 😨

Utilizzo Line6 Helix con il plug-in Native.

Mi sono accorto subito che andare per tentativi, cercando di smanettare alla cieca, è solo una perdta di tempo e così rischio di riuscire a concludere qualcosa tra un paio di secoli...

Ci sono dei video sul tubo che aiutano ad imparare ma non riesco a trovare qualcosa di organico, coerente  e sequenziale che mi guidi passo passo.

Ho visto che ci sono invece dei corsi a pagamento che promettono appunto di fornire le nozioni di base fino ad arrivare ad un discreto livello di conoscenza.

Qualcuno li conosce? Li ha acquistati? Li consiglia?

O ci sono anche altri metodi per imparare ad usare il software?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Deimos.

Avevo il videocorso completo di Logic X in italiano, te lo avrei passato volentieri, ma purtroppo, un paio di anni fa ho sputtanato l'hard disc che li conteneva, assieme ad una bella valanga di roba.

Posso solo dirti che il corso (che era a pagamento, ma me l'aveva passato un caro amico) era straordinario ed esaustivo, spiegato nei minimi dettagli, passo per passo in ogni sfumatura del programma da zero a dieci.

A memoria erano circa 6 ore di roba, un macigno, ma alla fine, per noi comuni mortali bansterebbero un paio d'ore e già puoi fare tutto ciò che serve.

Non ho idea di quanto costi e dove si può reperire, ma ne vale la pena se uno è a digiuno e non sa da dove cominciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so il tuo "sotto zero" cosa voglia dire, ad ogni modo se vuoi andare per gradi potresti provare, parallelamente a qualche corso/tutorial, a iniziare con Garage Band, che ha funzioni di base ed interfaccia molto simili a Logic, ma meno complicazioni ed ha il vantaggio di essere in italiano ed avere una guida incorporata per le funzioni principali. Io sono partito da Garage Band per iPad che è ancora più semplice, poi sono passato al Mac ed infine a Logic, ed il passaggio mi è sembrato semplice e naturale.

Sul tubo si trovano molte cosucce, ad esempio questa mini-guida https://www.youtube.com/channel/UCChKe-KlED49AW5KK4kOU4Q/playlists

e poi c'è il canale Logic Pro X Italia con una marea di video e, andando sul sito, anche dei corsi a pagamento (che non ho mai provato, quindi non ho idea di come siano, anche se il tipo del canale sembra uno che sa il fatto suo) https://www.youtube.com/user/marcozanoni67/videos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio anch'io il corso a pagamento del mio amico e collega Marco Zanoni, oltre ad essere un validissimo musicista, spiega in modo preciso dettagliato e con dovizia di particolari!

 

logicproxitalia@gmail.com

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

infatti intendevo proprio il corso di Zanoni citato da Dado e @b3st1a... forse anche  @marcobiolcati si riferisce a quello...

Diciamo che parto da zero ma imparo in fretta 😅 quindi volevo andare dritto al sodo per non perdere troppo tempo.

Il corso costa circa 80€ , se è efficace per poter utilizzare il software almeno per creare delle buone tracce con chitarre e Helix allora è una spesa che posso fare.

@Dado, per gli amici degli amici c'è un po' di sconto??? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Deimos said:

@Dado, per gli amici degli amici c'è un po' di sconto??? 😁

Guarda Marco è veramente in gamba e superpreparato sia come musicista che come divulgatore (ha un attestato Logic), per lo sconto non saprei, io gli ho già accennato qualcosa, dimmi che mi conosci non si sa mai, al limite ti fa 160€ 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dado dice:

Guarda Marco è veramente in gamba e superpreparato sia come musicista che come divulgatore (ha un attestato Logic), per lo sconto non saprei, io gli ho già accennato qualcosa, dimmi che mi conosci non si sa mai, al limite ti fa 160€ 😁

 

Grazie! lo contatterò sicuramente che 79,90 mi sembra proprio da povery 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×