Vai al contenuto
marco_white

Iridium vs Kemper

Recommended Posts

Per me il Kemper non è da intendersi come macchina all-in-one tipo i vari modeler presenti sul mercato. Con il Kemper usi i tuoi pedali e vai alla grande (entro certi limiti); con Fractal non avrebbe molto senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, possiedo anch'io uno Strymon Iridium da un annetto, l'ho acquistato esclusivamente per registrarmi in digitale a casa però non sono molto soddisfatto dei suoni che riesco a tirarci fuori....spesso mi capita di vedere dei video su youtube dove ci sono dei bellissimi suoni tirati fuori da questo pedale ma io non riesco nemmeno ad avvicinarmici, mi suona sempre molto artificiale e finto, e vorrei capire quali errori commetto.

Come DAW utilizzo logic e come scheda audio una duet apogee, entrando con la chitarra nell'iridium che poi va in un bigsky  e poi diretto in scheda audio....posto qua sotto qualche esempio:

 

https://www.instagram.com/tv/CILsGdwqFC0/?utm_source=ig_web_copy_link

 

https://www.instagram.com/p/B_nKQQpiAou/?utm_source=ig_web_copy_link

 

https://www.instagram.com/tv/B_IleSyqTva/?utm_source=ig_web_copy_link

 

https://www.instagram.com/p/CAF3OlwHHKZ/?utm_source=ig_web_copy_link

 

ho messo qualche video con varie tipologie di suono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Conte (sulle prime ho pensato fossi un altro "Mascetti" ben noto qui, anche se latitante...)

I tuoi suoni non misembrano poi così male, potresti postare un video di riferimento per capire cosa vorresti ottenere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto Dr., ehehehe....sai com'è noi Mascetti le combiniamo sempre 😃 cmq non sono lui, deve essere un mio parente.....allora come dicevo spesso rimango deluso dai suoni che registro, che ascoltati mentre suono sulle casse monitor sembrano una cosa e poi riascoltati registrati mi perdono molto. Nei video che ho linkato non ho utilizzato altri IR, all'epoca avevo solo quelli forniti con il pedale, oggi dopo aver letto vari forum ne ho presi diversi sia della York Audio che di altre case....i puliti sono quelli che apprezzo di più, tipo quello in Bluesy Wednesday, magari l'unica cosa che non riesco a farmi piacere è il suono dello sfregamento delle dita sulle corde, che mentre sull'ampli è un abbellimento sul digitale mi fa sembrare il tutto molto artificiale, magari con l'EQ della DAW riuscirei a farlo sembrare mio sintetico ma fino ad adesso non ci sono riuscito......i distorti sinceramente non riesco a farmeli piacere, forse anche perché sono alle prime armi con Logic e non riesco a migliorare il suono registrato durante il miraggio, ho provato anche a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare qualche video che spiegasse per bene cosa togliere o enfatizzare nel EQ in un solo con chitarra distorta....qua sotto vi linko un altro video fatto tempo fa con un suono distorto e anche quelli su youtube dove sbavo ogni volta che li sento, uno tra l'altro e fatto con l'iridium ed il Sunset che posseggo anch'io.....ringrazio tutti in anticipo per le dritte ;) 

 

https://www.instagram.com/p/CHBrQpHq4qI/?utm_source=ig_web_copy_link

 

 

 

ce n'è anche un altro che adesso non riesco a trovare, stasera lo ricerco e linko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sono per niente esperto in materia e ho intenzione di cimentarmi anch'io con la registrazione ma per ora ho zero esperienza.

Trovo però già nel video che hai postato una indicazione interessante, cioè il fatto di giocare con il volume della chitarra.

Più in generale, sui pedali overdrive e amp sim che utilizzate entrambi, sono presenti altri controlli di "volume", o meglio "gain", e "master", e tutti concorrono al contenuto armonico del suono finale. Ottimizzare l'interazione tra tutti questi volumi è quello che chiamano "gain staging", ed è fondamentale se non lo hai già fatto, giocarci per capire la varie combinazioni dove portano. Per esempio sul sito della Strymon c'è un video dell'Iridium dove una tipa usa il Master al massimo, e gioca di tocco e presumibilmente anche col volume della chitarra.

Coi suoni distorti un aspetto importante nella sensazione di "sintetico e finto" come dici tu, è la presenza sulle frequenze più acute, quello che chiamano "Fizz"; lo stesso tipo ha fatto un video in cui spiega proprio come affronta la questione con Sunset e Iridium.

Se hai difficoltà con l'inglese poi posso sintetizzarti cosa dice.

Ultima cosa, in questi esperimenti terrei in un primo momento fuori dalla catena il Big Sky, perchè potrebbe anche lui contribuire al problema.

Questo prima ancora di andare a spippolare sulla DAW. Secondo me.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×