Vai al contenuto
Bananas

Gian Raimondo o Putenza di Blues...

Recommended Posts

9 ore fa, marcoexplorer dice:

Mi sono costruito da poco un clone Jan Ray. Non ho mai avuto occasione di provare l'originale ma mi sembra un od meraviglioso. Da quando l'ho messo in pedaliera uso solo questo (montati ho uno zendrive, un klon che utilizzo come booster, un aphelion e un sonic titan). Sinceramente non saprei come descriverlo ma quello che traspare dai video su yt è abbastanza vicino tranne quelli di Tomo Fujita che lo utilizza come clean booster. Si può giocare un po' con il trimmer su pcb. Mai provato un blues power.

 

Si mi sto orientando anch'io sul Gian, mi è sempre piaciuto molto. Come dice guitarGlory probabilmente è più sfighettoso dumbleoso del Blues Power e a casina dove ti fai mille pippe mi sembra più adatto. Ho preso da poco il Klone PCE Aluminum Falcon II, che oltre ad essere un buon Klone, diventa anche un od davvero godurioso, sempre nella logica dei suoni nostri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Bananas dice:

 

Si mi sto orientando anch'io sul Gian, mi è sempre piaciuto molto. Come dice guitarGlory probabilmente è più sfighettoso dumbleoso del Blues Power e a casina dove ti fai mille pippe mi sembra più adatto. Ho preso da poco il Klone PCE Aluminum Falcon II, che oltre ad essere un buon Klone, diventa anche un od davvero godurioso, sempre nella logica dei suoni nostri.

 

Sentendo la tua ultima registrazione e leggendo anche i raccontini su che volume usi di solito, sono anch'io convinto che il Jan Ray sia la scelta giusta per te... il JR, a differenza del Blues Power, suona molto bene anche a volumi molto bassi, perché aggiunge una sua caratteristica "compressione" e un sustain che aiutano a suonare anche con l'ampli basso basso.

Il BP è più ruvido e diretto come pasta (per me ha un suono molto più Texan SRV rispetto al JR che è più dumbleoso sottomano), ma un minimo in più di volume devi darglielo... mi spiego meglio: col BP puoi tenere l'ampli basso, ma in quel caso il pedale lavora al meglio se lo metti a un volume un po' più alto di quello unitario, ovvero quando boosta un po' l'ingresso dell'ampli ;)

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Sentendo la tua ultima registrazione e leggendo anche i raccontini su che volume usi di solito, sono anch'io convinto che il Jan Ray sia la scelta giusta per te... il JR, a differenza del Blues Power, suona molto bene anche a volumi molto bassi, perché aggiunge una sua caratteristica "compressione" e un sustain che aiutano a suonare anche con l'ampli basso basso.

Il BP è più ruvido e diretto come pasta (per me ha un suono molto più Texan SRV rispetto al JR che è più dumbleoso sottomano), ma un minimo in più di volume devi darglielo... mi spiego meglio: col BP puoi tenere l'ampli basso, ma in quel caso il pedale lavora al meglio se lo metti a un volume un po' più alto di quello unitario, ovvero quando boosta un po' l'ingresso dell'ampli ;)

 

 

Capisci sempre tutto al volo come la zia Raffi. La verità è che mi piace di più esteticamente. In realtà l'amp lo tengo basso basso quando provo qualche pezzo da cantare e allora mi concentro sul pezzo. Quando grattugio come se non ci fosse un domani invece perdo il controllo del volume, anche per questo ho preso un amp piccolo che tra l'altro mi sta portando via da quanto mi soddisfa. In fine il Gian ha quella compressione coloratina che fa quel woody tone che neanche io mi so spiegare come. Tuttavia il Blues Power continua a intrigarmi di brutto ma una scelta devo farla.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto sopra circa il volume..certo calcola anche che il JR ha un’escursione notevole, io in casa riesco a suonarlo a ore 9 di volume. Devo dire che comunque rende godurioso l’ampli anche a volume casalingo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×