Vai al contenuto
marcoexplorer

Conversione da Nashville ad ABR 1

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Da un po' di tempo sto portando avanti diverse modifiche alla mia Gibson fra cui i potenziometri, condensatori, cablaggio, stoptail con viti e boccole, ecc.

Adesso sono in procinto di cambiare il ponte. Ho preso un Faber con sellette in ottone e viti e rondelle da Philadelphia Liuthers del medesimo materiale e, quindi, corrette secondo le specifiche fine anni '50. Non ho voluto comprare il kit di conversione perchè volevo evitare di avere del metallo diverso dall'ottone fra viti e corpo, come le boccole prodotte da Faber. 

Vorrei togliere le boccole del Nashville attuale e tappare i buchi con del mogano, forarlo, creare la filettature per le viti dell'abr1 e ricreare il classico setup vintage. Qua sorge il problema: come fare? Il tappo di legno va bloccato all'interno dei buchi con della colla? Se si, quale (Titebond...)? Per fare la filettatura devo adottare qualche accorgimento? Devo fare un foro preciso considerando che le due viti dovranno toccare il fondo oppure posso bucare leggermente di più per poi lasciarle "sospese"?

 

Grazie mille.

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un lavoro facile quello che vuoi fare. Dovresti affidarti ad un liutaio o a qualcuno con le giuste skills e manualità. A norma vanno prima realizzati i tappi in acero o mogano (Les Paul? SG? Explorer?) con le venature nella direzione giusta. Seconda cosa vanno incollati. La Titebond va benissimo. Bisogna fare la giusta misurazione per centrare il foro visto che la corsa per la regolazione delle ottave nel Nashville è più estesa rispetto al nuovo ABR-1. A questo punto con un trapano a colonna vanno fatti i fori per i perni filettati.

Una volta inseriti i perni e le rondelle dovresti essere apposto. Se proprio vuoi fare una cosa precisa dopo aver forato e prima di mettere i perni puoi fare un ritocco del colore dello strumento.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difficoltà maggiore che vedo in questo procedimento è quella che Evol ha giustamente indicato: l'escursione delle ottave. Oltre che tappare i buchi ecc. ecc. devi veramente ricalcolare la collocazione del ponte e non è detto che il nuovo foro abbia il medesimo centro del precedente. Io questo passaggio lo lascerei a mani esperte, dipende dalla tua esperienza, magari è alla tua portata ma se non lo fosse non rischierei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, evol dice:

Non è un lavoro facile quello che vuoi fare. Dovresti affidarti ad un liutaio o a qualcuno con le giuste skills e manualità. A norma vanno prima realizzati i tappi in acero o mogano (Les Paul? SG? Explorer?) con le venature nella direzione giusta. Seconda cosa vanno incollati. La Titebond va benissimo. Bisogna fare la giusta misurazione per centrare il foro visto che la corsa per la regolazione delle ottave nel Nashville è più estesa rispetto al nuovo ABR-1. A questo punto con un trapano a colonna vanno fatti i fori per i perni filettati.

Una volta inseriti i perni e le rondelle dovresti essere apposto. Se proprio vuoi fare una cosa precisa dopo aver forato e prima di mettere i perni puoi fare un ritocco del colore dello strumento.

 

Si, è una explorer del '93. Avevo già pensato alla problematica dell'escursione delle sellette per l'ottavatura ma pensavo che i due ponti fossere tuttosommato assimilabili. Per la profondità del foro da fare filettato con un maschio posso andare ad occhio o devo calibrarlo perfettamente così da far poggiare la testa del perno al fondo una volta avvitato? Altra cosa che dovrò ricontrollare ma chiedo prima a voi: il passo dovrebbe essere in pollici giusto?

Grazie ancora per la risposta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, ago dice:

La difficoltà maggiore che vedo in questo procedimento è quella che Evol ha giustamente indicato: l'escursione delle ottave. Oltre che tappare i buchi ecc. ecc. devi veramente ricalcolare la collocazione del ponte e non è detto che il nuovo foro abbia il medesimo centro del precedente. Io questo passaggio lo lascerei a mani esperte, dipende dalla tua esperienza, magari è alla tua portata ma se non lo fosse non rischierei.

Ciao Ago, si hai ragione e ti ringrazio. Sto valutando il da farsi perchè ho il trapano a colonna e incollato il tappo e fatta la filettatura dovrei esserci. 

Adesso guardo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Non è un lavoro facile quello che vuoi fare. Dovresti affidarti ad un liutaio o a qualcuno con le giuste skills e manualità. A norma vanno prima realizzati i tappi in acero o mogano (Les Paul? SG? Explorer?) con le venature nella direzione giusta. Seconda cosa vanno incollati. La Titebond va benissimo. Bisogna fare la giusta misurazione per centrare il foro visto che la corsa per la regolazione delle ottave nel Nashville è più estesa rispetto al nuovo ABR-1. A questo punto con un trapano a colonna vanno fatti i fori per i perni filettati.

Una volta inseriti i perni e le rondelle dovresti essere apposto. Se proprio vuoi fare una cosa precisa dopo aver forato e prima di mettere i perni puoi fare un ritocco del colore dello strumento.

 

Per il problema della differenza estetica avrei "risolto" prendendo due rondelle aggiuntive da avvitare direttamente sopra i tappi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che rischi di sbagliare il centraggio dei fori e addio ottavatura corretta. Mi spiego meglio: se il Nashville in quella posizione ha ad esempio (sparo il valore eh!) 7 mm di escursione a selletta, con l'ABR-1 ne avresti 5 di millimetri. Questo significa che magari per cercare la giusta ottavatura ai bassi o ai cantini non avresti abbastanza corsa come nel Nashville. Significa che il foro del perno dei bassi dovresti magari spostarlo di 1/2 millimetri verso la fine del body e quello del perno dei cantini spostarlo verso la tastiera di altrettanti millimetri. Non è uno scherzo.

Fossi in te prenderei i perni di conversione anche perché un domani la modifica è anche reversibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Io dico che rischi di sbagliare il centraggio dei fori e addio ottavatura corretta. Mi spiego meglio: se il Nashville in quella posizione ha ad esempio (sparo il valore eh!) 7 mm di escursione a selletta, con l'ABR-1 ne avresti 5 di millimetri. Questo significa che magari per cercare la giusta ottavatura ai bassi o ai cantini non avresti abbastanza corsa come nel Nashville. Significa che il foro del perno dei bassi dovresti magari spostarlo di 1/2 millimetri verso la fine del body e quello del perno dei cantini spostarlo verso la tastiera di altrettanti millimetri. Non è uno scherzo.

Fossi in te prenderei i perni di conversione anche perché un domani la modifica è anche reversibile.

Si certo, per il problema dell'ottavatura avevo inteso perfettamente. Riguardo invece la profondità?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, marcoexplorer dice:

Si certo, per il problema dell'ottavatura avevo inteso perfettamente. Riguardo invece la profondità?

Grazie

Per la profondità direi che puoi fare 3/4 di filettatura e poi il resto lo fa il perno. Comunque l'importante è che non sia troppo piantato nel legno e nemmeno troppo fuori. Direi che il perno dentro l'ABR-1 una volta settata l'altezza deve riempire quasi del tutto ma non sporgere in altezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Per la profondità direi che puoi fare 3/4 di filettatura e poi il resto lo fa il perno. Comunque l'importante è che non sia troppo piantato nel legno e nemmeno troppo fuori. Direi che il perno dentro l'ABR-1 una volta settata l'altezza deve riempire quasi del tutto ma non sporgere in altezza.

Benissimo, proverò a fare così. 🤘

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×