Vai al contenuto
Mlex

Prove in cuffia

Recommended Posts

Salve a tutti post sbornie natalizie 😁

Premetto che non sapevo dove mettere il post, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione!

E' da mesi che ci penso e ci ripenso, ho un magazzino non utilizzato al piano terra da me che vorrei adibire a sala prove/studietto home made. In realtà le "stanze" sono 3 con 2 ingressi differenti. Da qualche tempo le prove nella saletta dello studio dove proviamo/ registriamo non mi soddisfano, non nel senso del suono in generale ma dal senso del volume. Suoniamo a volumi disumani perchè gli ampli hanno una disposizione strana e in più tutte le pareti sono rivestite in legno, quindi riflessioni strane e disposizione mia troppo vicina all'ampli fanno si che io senta gli altri ma mi senta meno di zero. Con la scusa dello studietto/sala prove stavo pensando ad un sistema per suonare direttamente in cuffia. Gli ampli sarebbero comunque utilizzati con delle loadbox tipo captor x (uno già ce l'ho). La batteria microfonata, quello non sarebbe un problema perchè tra me e il bassista dei microfoni decenti ce li abbiamo. Il punto è, partendo dalle loadbox e microfoni fino ad arrivare al pc, che roba ci vuole e come collegarla per avere ad esempio un mix personale degli strumenti/voci ciascuno? Ed è fattibile utilizzare questo sistema per registrazioni senza molte pretese, più che altro in fase di composizione? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punto di partenza sbagliatissimo.

 

"Suoniamo a volumi disumani"

 

Io partirei da qui per prima cosa. Il batterista deve avere dinamica e volumi consoni all ambiente. Dato un volume al batterista si procede a regolare gli altri volumi.

 

In prova piu si suona a volumi decenti,ascoltabili, più si suona meglio e si capisce quel che si fa.

 

Registrazione: al giorno d oggi esistono mille metodi, dal più immediato, come ad esempio un ZOOM hd Che ti riprende sia viedo che audio con qualità  ottima, fino.a situazioni più complesse che prevedono l uso di schede audio e pc e software adeguati.

 

Io ho scelto una via di mezzo. 

 

Zoom L16. Mixer che registra in tracce seperate, totalmente editabili in post anche con effetti. Qualità eccellente.

 

Ma ripeto, il primo punto è suonare a volumi umani, cosi da ascoltarsi meglio e suonare meglio.....anche perché se suoni microfonato e vuoi registrarti in presa diretta, con i microfoni, i rientri parlano con la madonna e tutto il calendario dei santi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'era un mixer mi pare della zoom in cui banalmente ogn'uno poteva entrare e poteva settare i volumi degli altri strumenti, molto semplice e spartano

 

sennò il roland hs-5

 

sennò un bel mixer digitale

 

prezzi in crescendo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×