Vai al contenuto
aner

Stop tail SG

Recommended Posts

Buona domenica a tutti e sopratutto ai papà! Domandona.. Ho una Gibson SG tribute 50 prototype con tune o matic e stop tail. Una delle tue vititi dello stop tail è bloccata e non ne vuole sapere di girare.. Mi va bene perché il setup adesso è ottimale, ma mi piacerebbe comunque sbloccarla.. Cosa consigliate? WD40? Punta calda del saldatore per riscaldare il metallo? Leggeri colpi di martelletto? Grazie mille dei suggerimenti! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punta calda del saldatore?

Può essere ma ad essere scaldata dovrà essere la boccola filettata nella chitarra che,dilatandosi,agevolerà un eventuale sbloccaggio, non la vite.

La vedo difficoltosa come manovra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io,però sto ragionando da meccanico non da liutaro,un po' di sbloccante,rivesto la vite con del nastro per non rovinarlo e pinza a scatto..però facendo pianino perché il braccio di leva di una pinza sarà 5 volte maggiore di un qualunque  cacciavite..è n attimo tranciare la vite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, scottt dice:

Io,però sto ragionando da meccanico non da liutaro,un po' di sbloccante,rivesto la vite con del nastro per non rovinarlo e pinza a scatto..però facendo pianino perché il braccio di leva di una pinza sarà 5 volte maggiore di un qualunque  cacciavite..è n attimo tranciare la vite

Si il lubrificante potrebbe essere un'opzione.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, aner dice:

Buona domenica a tutti e sopratutto ai papà! Domandona.. Ho una Gibson SG tribute 50 prototype con tune o matic e stop tail. Una delle tue vititi dello stop tail è bloccata e non ne vuole sapere di girare.. Mi va bene perché il setup adesso è ottimale, ma mi piacerebbe comunque sbloccarla.. Cosa consigliate? WD40? Punta calda del saldatore per riscaldare il metallo? Leggeri colpi di martelletto? Grazie mille dei suggerimenti! 

Domanda: stai usando un "mega" cacciavite adeguato al taglio del perno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, evol dice:

Domanda: stai usando un "mega" cacciavite adeguato al taglio del perno?

Si fa ben presa nell'invio.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aner dice:

Si fa ben presa nell'invio.. 

Ok. Prima di usare lo sbloccante prova a mascherare bene con del nastro di carta le parti circostanti perché potrebbe reagire negativamente sulla finitura dello strumento.

Magari già così riesci a sbloccarlo. Se invece non si smuove prova con il saldatore come ti hanno suggerito. Io però la pinza la terrei come ultima spiaggia perché ho paura che se ti sirovina il perno (o peggio ti si spacca dentro) fai un disastro...

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×