Vai al contenuto
Giorgè

Ma le corde vanno allentate o no?

Recommended Posts

De-tune the strings to remove all tension on the peghead

Il link di blackcat secondo me è corretto.. il problema è la paletta, non il manico... quindi il trussrod non c'entra una cippa.

Il problama è la tensione corde tra le meccaniche e il capotasto. imho.. non scientificamente, ma per logica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il link di blackcat secondo me è corretto.. il problema è la paletta, non il manico... quindi il trussrod non c'entra una cippa.

Il problama è la tensione corde tra le meccaniche e il capotasto. imho.. non scientificamente, ma per logica.

infatti questo ci riporta a quanto dicevo riguardo la paletta delle explorer, che subendo uno faorza non assiale ma angolare sono più delicate e urto + tensione delle corde si sommano. infatti la paletta si è mozzata al capotasto. con una strato non credo che le corde siano influenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alf.. scusa, non avevo letto il tuo post. :ahgia:

Misteri della fede...

Basterebbe chiedere a chi lavora in un negozio come gli vengono spedite le chitarre da gibson fender ecc ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basterebbe chiedere a chi lavora in un negozio come gli vengono spedite le chitarre da gibson fender ecc ecc...

beh... è presto detto :)

A noi, da Mogar, casale Bauer, Aramini, Yamaha, Grisby Music, Freenexport.... e forniture "parallele" arrivavano accordate. :)

Nei negozi dove ora mi appoggio arrivano acordate.

Come del resto arrivano accordate quando le acquisti nuove di negozio da qualche parter (Thoman, Musiclandia,Gbl, Centro Chitarre, Musik Produktiv.... cito alcuni dei recenti acquisti)

Ma, nello specifico del problema che stiamo trattando, non mi riesce di farvi focalizzare un aspetto che è quello del perchè si dovrebbe rompere la paletta... non so perchè ma qualcosa convince i più che la tensione delle corde sula paletta sia un mostro da combattere :) ... e quindi ciccia :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente, non ci ho capito molto dei pro e contro dei due metodi, ma a questo punto direi che è appurato che non smollare le corde non crea problemi... cosa che ignoravo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma, nello specifico del problema che stiamo trattando, non mi riesce di farvi focalizzare un aspetto che è quello del perchè si dovrebbe rompere la paletta... non so perchè ma qualcosa convince i più che la tensione delle corde sula paletta sia un mostro da combattere :) ... e quindi ciccia :)

Hai ragione, ma un conto è una consegna ad un negozio, magari di più chitarre in una volta, effettata da chi sa con chi ha a che fare. Un altro la consegna a me povero sfigato da parte del corriere F1 che tra poco il pacco me lo lancia al volo, e spesso fa lo gnorri senza nemmeno farsi firmare la ricevuta. Il problema non è il trasporto, il problema sono le eventuali cadute. Un manico in tensione è tendenzialmente più critico di uno che lo è meno, e per cadute accidentali un Les Paul accordato se la vede brutta. Poi se ci si vuole impegnare, non c'è flight case che tenga e ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma un conto è una consegna ad un negozio, magari di più chitarre in una volta, effettata da chi sa con chi ha a che fare....

Perchè , ci sono corrieri dedicati ai negozi? :blink:

A me non è parso...

Ad ogni modo, hai quotato la mia frase dandomi ragione ma non so per cosa dato che parli d'altro.

Questo è uno di quei classici 3d dove regna la "risposta ad occhio e croce". Non c'è una qualsiasi intenzione di capire "perchè" , ma solo dire "è così" per intuizione, "convincimento di gruppo" , o perchè s'è vista la foto di un imballaggio.

Nel momento in cui pongo la questione, dicendo che non si è focalizzato il punto per cui dovrebbe rompersi questa benedetta paletta, sostenendo che l'allentare il tiraggio è controproducente per lo strumento (condizioni di viaggio - deposito - competenza di chi riceve) , e per risposta, ulteriore, leggo che ci sono corrieri dedicati ai negozi e corrieri non... beh, senza offesa... meglio che lasci questa discussione :)

Ripeto, senza offesa... ognuno resta con le sue convinzioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma un conto è una consegna ad un negozio, magari di più chitarre in una volta, effettata da chi sa con chi ha a che fare. Un altro la consegna a me povero sfigato da parte del corriere F1 che tra poco il pacco me lo lancia al volo, e spesso fa lo gnorri senza nemmeno farsi firmare la ricevuta. Il problema non è il trasporto, il problema sono le eventuali cadute. Un manico in tensione è tendenzialmente più critico di uno che lo è meno, e per cadute accidentali un Les Paul accordato se la vede brutta. Poi se ci si vuole impegnare, non c'è flight case che tenga e ciao.

i corrieri sono sempre quelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè , ci sono corrieri dedicati ai negozi? :blink:

A me non è parso...

Ad ogni modo, hai quotato la mia frase dandomi ragione ma non so per cosa dato che parli d'altro.

Questo è uno di quei classici 3d dove regna la "risposta ad occhio e croce". Non c'è una qualsiasi intenzione di capire "perchè" , ma solo dire "è così" per intuizione, "convincimento di gruppo" , o perchè s'è vista la foto di un imballaggio.

Nel momento in cui pongo la questione, dicendo che non si è focalizzato il punto per cui dovrebbe rompersi questa benedetta paletta, sostenendo che l'allentare il tiraggio è controproducente per lo strumento (condizioni di viaggio - deposito - competenza di chi riceve) , e per risposta, ulteriore, leggo che ci sono corrieri dedicati ai negozi e corrieri non... beh, senza offesa... meglio che lasci questa discussione :)

Ripeto, senza offesa... ognuno resta con le sue convinzioni :)

non capisco l'atteggiamento per cui chi argomenta diversamente da te fa ragionamenti a "occhio e croce". le corde non allentate aiutano a tenere il manico bilanciato quando ci sono sbalzi di temperatura, lo so bene. Ma la paletta è oltre il truss rod, parte da dove finisce..al capotasto, quindi corde o non corde la paletta non è sottesa al problema del bilanciamento delle forze truss rod/corde.

Tempo fa leggevo un articolo tecnico americano in merito alla spedizione degli strumenti con paletta inclinata, vedi le explorer e simili e sosteneva quanto ho dettofin'ora. vorrei fare un disegnetto con spiegato graficamente come si sommano eventuali forze d'urto longitudinali al manico alla tensione delle corde e come questa insista proprio nella zona del capotasto. Ma questo è per forza di cose ad occhio e croce, non si sa perchè.

pure io l'ho sperimentato sulla mia pelle...

Aggiungo che nell'articolo si sottolineava di fare riambientare la chitarra spedita con corde allentate (soprttutto d'inverno o con spedizioni in zone geografiche molto diverse) sempre per alcune ore dentro la custodia, proprio per evitare i probelimi a cui ti riferisci. Quindi direi che non contesto quanto sostieni da principio, e non l'avevo fatto nemmeno prima per altro, però una cosa non esclude l'altra.

Senza la minima polemica :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco l'atteggiamento per cui chi argomenta diversamente da te fa ragionamenti a "occhio e croce". le corde non allentate aiutano a tenere il manico bilanciato quando ci sono sbalzi di temperatura, lo so bene. Ma la paletta è oltre il truss rod, parte da dove finisce..al capotasto, quindi corde o non corde la paletta non è sottesa al problema del bilanciamento delle forze truss rod/corde.

Tempo fa leggevo un articolo tecnico americano in merito alla spedizione degli strumenti con paletta inclinata, vedi le explorer e simili e sosteneva quanto ho dettofin'ora. vorrei fare un disegnetto con spiegato graficamente come si sommano eventuali forze d'urto longitudinali al manico alla tensione delle corde e come questa insista proprio nella zona del capotasto. Ma questo è per forza di cose ad occhio e croce, non si sa perchè.

pure io l'ho sperimentato sulla mia pelle...

Aggiungo che nell'articolo si sottolineava di fare riambientare la chitarra spedita con corde allentate (soprttutto d'inverno o con spedizioni in zone geografiche molto diverse) sempre per alcune ore dentro la custodia, proprio per evitare i probelimi a cui ti riferisci. Quindi direi che non contesto quanto sostieni da principio, e non l'avevo fatto nemmeno prima per altro, però una cosa non esclude l'altra.

Senza la minima polemica :)

No, ma che polemica... figurati :)

Ovunque si leggono cose che "terrorizzano" il chitarrista medio ed inerenti al stabilità del manico. Spesso sono vere, a volte sono cose esagerate, ma tutti ci danno peso. Ecco allora che ci si preoccupa in ogni modo di non sottoporre a stress lo strumento, anche nel semplice cambio corde (non scendo nel dettaglio ma immagino capiate che parlo di tutte le solfe sul manico che si leggono in giro) e poi spediamo uno strumento con le corde allentate? :TRgoccia2:

Un amico, qualche anno fa, ha comprato una Jackson in germania. Commise l'errore di ordinarla a cavallo del periodo natalizio e lo strumento stette diversi giorni fermo in deposito.

Per farla breve: chitarra che arriva ghiacciata, la accorda e "CRACK" spezzata la tastiera in ebano.

Allora torno alla domanda del 3d : "E' utile spedire le chitarre scordate"?

Rispondo NO!

Perchè chi la riceve, è in grado di rimettere in funzione lo strumento? Sa che non bastano poche ore se la chitarra ha assunto un nuovo equilibrio per qualche giorno?

Ecco perchè ALLA DOMANDA DEL THREAD rispono NO! Tenetele accordate.

Venenndo poi alla questione rottura paletta.

Prendiamo questa foto (la prima che mi capita in ricerca su google):

img1167an.jpg

Il manico appoggia in due punti, il tallone del manico e la parte inferiore della chitarra su altri due.

Le corde tirano la paletta da "dietro in avanti" così \ ==>

Perchè la paletta si spezzi è necessario applicare una forza dietro la paletta, giusto?

Così: forza applicata ==> \ ==> corde che tirano

Se la forza viene applicata in alto, sul bordo superiore della paletta , l'inclinazione della stessa dovrebbe forzarla a romperla in senso opposto al tiraggio delle corde (quindi sarebbe bene tenerla accordata).

A maggior ragione se la forza viene applicata sul lato frontale della paletta, le corde tirate agirebbero da forza contraria opponendosi alla rottura.

Quindi i casi di rottura si verificherebbero, a causa della tensione delle corde o da essa favorita, solo in caso di urto/forza sul posteriore della paletta.

Ma noi abbiamo una chitarra in custodia rigida, con materiale di imballaggio intorno alla custodia , cartone. La chitarra dentro la custodia per rompersi anche grazie all'azione delle corde dovrebbe prendere un colpo dal di dietro, come abbiamo visto, e quindi dovremmo vedere sfondato : cartone, materiale imballaggio, custodia.

In ogni altro caso d'impatto abiamo visto che l'azione delle corde tutela e non favorisce la rottura (lo schiacciamento schiaccerebbe il manico sul suo supporto e la paletta è sollevata... ameno che sopra non ci mettano un Mammuth!).

Quindi domanda: considerato che la spedizione è sempre un rischio (incidente del corriere , furto, incendio...) vale la pena spedire una chitarra in disassesto (scordata), sottoporla a sbalzi climatici, con il dubbio che chi la riceve non sarà in grado di gestire uno strumento da "risetuppare" da zero (gli sbalzi di temperatura sono più letali degli urti!) ?

Ecco perchè sostengo NON ALLENTATE LE CORDE è assolutamente inutile :)

Se deve spezzarsi la paletta (dato per scontato un imballo fatto bene) deve essere fatto qualcosa all'imballo che lo sfonda, così come abbiamo visto. E a quel punto, corde allentate o meno... che cambia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel momento in cui pongo la questione, dicendo che non si è focalizzato il punto per cui dovrebbe rompersi questa benedetta paletta, sostenendo che l'allentare il tiraggio è controproducente per lo strumento (condizioni di viaggio - deposito - competenza di chi riceve) , e per risposta, ulteriore, leggo che ci sono corrieri dedicati ai negozi e corrieri non... beh, senza offesa... meglio che lasci questa discussione :)

Ripeto, senza offesa... ognuno resta con le sue convinzioni :)

Non fa una piega.

In questo posto ci si spertica a lodare il clima di goliardica amicizia e non appena si evita di darsi a ragione a vicenda immancabilmente partono gli scazzi gratuiti. Scusami, ma senza offesa sto par di balle, inutile che vieni a fare la morale aggiungendoci il sarcasmo del corriere per poi specificare che non offendi. Volevi prendere per il culo e l'hai fatto.

Ora, a me non frega assolutamente di come tu o altri vi imballate le chitarre. Il thread è stato aperto con una precisa domanda, e dato che ancora nessun guru riconosciuto è interventuo a derimere la questione, io come altri abbiamo detto la nostra. Se non ti piace la mia interpretazione liberissimo,ma primo sono in buona compagnia a pensarla così, non è che passo un link a caso non sapendo di cosa si stia parlando, secondo non prendiamoci(mi) per i fondelli: uno stesso corriere ha un trattamento ed un atteggiamento ben diverso se deve consegnare merce ad un magazzino rispetto al privato che magari lascia la nonna a casa in attesa perché non può ricevere in orario d'ufficio.

Nella fattispecie e poi chiudo, Ric ha provato a rispiegarti qual è uno dei problemi della paletta. Tu continui ad insistere sulla tua idea, che va benissimo, ma continui ad ignorare il colpo di frusta, che capita senza sfondare scatole o altro, basta che la custodia cada da dritta ad orizzontale, e in questo le corde in tensione sono determinanti nello spezzare la paletta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho creato un mostro :TRsorrisone:

Sull'argomento ho poche certezze, una dei quali riguardo ai negozianti.

Anche a loro arrivano chitarre con palette spezzate e anche parecchie, la loro fortuna è che possono tranquillamente rispedire al produttore senza perderci una lira.

Appurato.

Secondo, il link di Dan Erlewine, lo conosco bene, lui si cura di allentare le corde, ma alla fine dice anche di assicurare la chitarra per un milione di dollari, ovviamente una cifra scherzosa, ma dimostra che non si è mai al sicuro nonostante tutte le accortezze possibili.

Adesso...Nick come preferisci che te la spedisca la R7? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Tempo fa ho spedito una Bananez SENZA ALLENTARE le corde ma avvolgendola nel pluriball. Custodia rigida. Arrivata senza danni.

Dopo un pò ho ricevuto una Squier Tele con custodia rigida; avvolta nel pluriball con corde SMOLLATE COMPLETAMENTE. Anche qui, senza danni.

La mia opinione è che va a culo TRyeh.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me una volta è arrivata una fender showmaster...l'imballo era pesantemente danneggiato, la custodia mezza sfasciata...la chitarra all'interno perfetta! :TRsorrisone:

secondo me smollare le corde incide poco...il problema è che se il pacco prende un urto notevole la paletta si spezza cmq...corde smollate o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Alf non esiste solo la forza, ma anche il momento che essa compie qui nessuno lo tiene in conto se si vede come si rompono spesso le palette sicapisce che la rottura è proprio per problemi di "taglio", quindi non importa solo la forza ma pure in che punto è applicata.

Se dai una botta da "sotto" sulla punta della paletta essa esercita una coppia che puoi calcolare e quantificare all'altezza del capotasto, cosi come c'è la coppia dovuta alle corde non solo l'effetto di "compressione" assiale della forza.tant'è che sono le corde piu' lontane dal capotasto che rompono piu' le balle non i due mi (se parliamo di una paletta LP style).

Quindi se non smolli le corde e la forza arriva da sotto la coppia da essa prodotta si somma a quella delle corde ed ecco che rompi la paletta...infatti non sarà un caso che la rottura avviene (a parte se ci precipita un aereo sopra sul lato del logo gibson) proprio quando la forzante arriva da sotto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo posto ci si spertica a lodare il clima di goliardica amicizia e non appena si evita di darsi a ragione a vicenda immancabilmente partono gli scazzi gratuiti. Scusami, ma senza offesa sto par di balle, inutile che vieni a fare la morale aggiungendoci il sarcasmo del corriere per poi specificare che non offendi. Volevi prendere per il culo e l'hai fatto.

Assolutamente no, non era mia intenzione offendere.

Se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma non era mia intenzione farlo e hai interpretato molto male la cosa.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Facciamo delle prove al raduno... :TRsorrisone: chi mette a disposizione 2 LP? Le mettiamo nelle custodie e le lasciamo cadere piatte, una con corde allentate ed una no.

Scherzi a parte, io sono dell'idea di allentarle le corde. Ricordo un LP custom bianco (ancora su GT), caduta la custodia in casa, causa forse robottino aspirapolvere, paletta spezzata. Si dice che le corde controbilanciano la tensione del trussrod, una muta D'addario 10-46 ha più di 60Kg di trazione, un trussrod esercita una tale forza sul manico? No ho dati, ma secondo me no.

Mai avuto poi problemi nel riassettare una chitarra ricevuta con le corde allentate, si aspetta un po', si cambiano le corde ed il manico torna come prima. Poi io ho sempre ricevuto le chitarre nell'arco di max 10 giorni, mai avute esperienze con chitarre rimaste in giro 1 mese.

E' vero poi che i corrieri sono gli stessi, ma è altrettanto vero che, in fase di consegna, un conto è un negozio, diversa cosa è il privato.

My 2 cents e senza polemiche ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alf non esiste solo la forza, ma anche il momento che essa compie qui nessuno lo tiene in conto se si vede come si rompono spesso le palette sicapisce che la rottura è proprio per problemi di "taglio", quindi non importa solo la forza ma pure in che punto è applicata.

Se dai una botta da "sotto" sulla punta della paletta essa esercita una coppia che puoi calcolare e quantificare all'altezza del capotasto, cosi come c'è la coppia dovuta alle corde non solo l'effetto di "compressione" assiale della forza.tant'è che sono le corde piu' lontane dal capotasto che rompono piu' le balle non i due mi (se parliamo di una paletta LP style).

Quindi se non smolli le corde e la forza arriva da sotto la coppia da essa prodotta si somma a quella delle corde ed ecco che rompi la paletta...infatti non sarà un caso che la rottura avviene (a parte se ci precipita un aereo sopra sul lato del logo gibson) proprio quando la forzante arriva da sotto?

ho cercato di spiegarlo pure io il discorso di forze assiali e non, meno tecnicamente perchè non pensavo potesse essere comprensibile per tutti la questione "momenti" e coppie...comunque, infatti l'explorer si è rotta al capotasto, in compressione, nella zona cantini che per altro sono i tratti di corda più lunghi da capotasto a meccaniche e anche i più disassati.

l'imballo era perfetto esternamente, ma deve aver preso un bel colpo di frusta perchè dentro c'erano quintali di bricioline d legno come fosse esplosa :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×