Vai al contenuto
StratoBobbb

Looperino magico 1 via senza switch

Recommended Posts

Allora, premessa: non ci capisco una mazzafionda di elettronica.

 

Anni fa vidi (ma nemmeno mi ricordo dove, avevo ancora i capelli, per dire) una specie di looper fatto da tre jack: un input, un output, e un jack stereo che consentiva di collegare in maniera volante un pedale esterno con un cavo a Y. In buona sostanza la particolarità era che questa scatolina se non aveva un cavo pluggato nel jack stereo faceva passare il segnale da IN a OUT, mentre inseriva in catena qualsiasi pedale una volta collegato con un cavo Y al jack stereo stesso.

 

Qualcuno ha idea di come si realizzi una robina del genere? Mi servirebbe da mettere sotto la board e usarlo per pluggare alla bisogna un pedale volume.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao! io ne metto uno in ogni mia pedaliera, è molto semplice da realizzare. Inoltre nei miei aggiungo un buffer escludibile, per ogni evenienza. Io lo metto dopo distorsori e overdrive e prima di modulazioni delay e rev.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è lo schema che utilizzo, disegnato con i potentissimi software che uso per le mie creazioni.

IMG_0453.JPG

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ago dice:

questo è lo schema che utilizzo, disegnato con i potentissimi software che uso per le mie creazioni.

IMG_0453.JPG

Grazie! E se volessi farne uno senza switch e buffer? Cioè uno scatolotto grezzo con tre jack e bona?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ago dice:

Semplicissimo, togli lo switch e il buffer: il segnale entra nell'In, arriva al jack stereo (che deve essere simile a questo https://www.musikding.de/63mm-Stereo-jack-isolated-solder-Amphenol ) e poi segui lo schema.  

 

 

Grazie, devo solo capire proprio praticamente come fare le connessioni tra i 3 jack (so fare le saldature ma non ho idea del senso con cui farle, per farci capire, sono tipo una scimmia) e poi finalmente mi sarò tolto uno sfizio che non so quanti anni sono che ho in testa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, StratoBobbb dice:

 

Grazie, devo solo capire proprio praticamente come fare le connessioni tra i 3 jack (so fare le saldature ma non ho idea del senso con cui farle, per farci capire, sono tipo una scimmia) e poi finalmente mi sarò tolto uno sfizio che non so quanti anni sono che ho in testa.

non te lo faccio sappilo 😂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jimmy dice:

non te lo faccio sappilo 😂

 

Onestamente con tutte la rottura di palle che ti sto regalando non te l'avrei mai chiesto. :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, StratoBobbb dice:

 

Onestamente con tutte la rottura di palle che ti sto regalando non te l'avrei mai chiesto. :beer:

E' la cosa piu' scema 😂😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesco, appena vado in studio, ti faccio una foto di uno già fatto, è veramente basilare, la cosa più difficile sarà fare i buchi nel box (ma credo che ne vendano persino di già forati alla bisogna.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ago dice:

Se riesco, appena vado in studio, ti faccio una foto di uno già fatto, è veramente basilare, la cosa più difficile sarà fare i buchi nel box (ma credo che ne vendano persino di già forati alla bisogna.)

Guarda, se riuscissi mi faresti un favore. Con il saldatore avevo fatto una discreta manualità, ma capirci la logica dietro non è mai stata cosa sulla quale mi sono applicato. Così come, per realizzare un cavo a Y non so come dovrei fare le saldature dei poli positivi e negativi sui contatti del jack stereo. Sono un analfabeta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ago dice:

questo è lo schema che utilizzo, disegnato con i potentissimi software che uso per le mie creazioni.

IMG_0453.JPG

 

E' l'ultima versione di ORCAD? Me la passi?

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×