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*juanka78*

Zed Fuzz

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Hola gente, oggi vorrei parlarvi di un pedale costruito dal mio amico Riccardo di Zed e Venarossa (http://www.zedvenarossa.com): si tratta di una sua versione ampiamente rimaneggiata del mitico Jordan Boss Tone. Premessa: ovviamente non ci guadagno nulla, semplicemente il pedale (che mi è stato prestato) mi è piaciuto e quindi vi beccate recensione e video...😅

Il pedale monta 2 transistor al silicio, un 2n2222 e un 2n2907 ed è realizzato in  point to point. Oltre ai classici controlli di fuzz e volume (che qui si chiamano più semplicemente INPUT e OUTPUT) il pedale ha 3 mini switch denominati CLIP, MODE e TONE: con il CLIP si può scegliere se usare entrambi i transistor o solo il primo, il MODE permette di selezione 3 modalità distinte (fuzz, fuzz+octaver e overdrive) mentre il TONE serve per gestire la quantità di basse frequenze (flat, bass cut e bass boost). Personalmente trovo l'aggiunta di questi 3 switch molto azzeccata: non complicano eccessivamente le cose ma aumentano esponenzialmente la versatilità, garantendo una tavolozza di suoni e di colori molto vasta, dal quasi clean boost al fuzz scorreggione, tutto facilmente accessibile senza troppi patemi. Non voglio tediare nessuno con fiumi di inchiostro quindi, dopo questa breve ma doverosa premessa, mi limito a farvelo sentire.

Ho usato la mia Hamer T51 (praticamente una Tele) dentro a una Dr Z Maz 38 in leggero crunch. Nessun altro pedale davanti all'ampli. L'ambiente è gentilmente offerto dai miei Empress usati come outboard direttamente in mandata dalla scheda audio.

 

https://youtu.be/NwYAfvZmcvc

 

 

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Molto interessante. Come dici te tante sfumature, con una pasta sonora corposa ma definita. Versatile. Mi piace

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13 ore fa, *juanka78* dice:

Hola gente, oggi vorrei parlarvi di un pedale costruito dal mio amico Riccardo di Zed e Venarossa (http://www.zedvenarossa.com): si tratta di una sua versione ampiamente rimaneggiata del mitico Jordan Boss Tone. Premessa: ovviamente non ci guadagno nulla, semplicemente il pedale (che mi è stato prestato) mi è piaciuto e quindi vi beccate recensione e video...😅

Il pedale monta 2 transistor al silicio, un 2n2222 e un 2n2907 ed è realizzato in  point to point. Oltre ai classici controlli di fuzz e volume (che qui si chiamano più semplicemente INPUT e OUTPUT) il pedale ha 3 mini switch denominati CLIP, MODE e TONE: con il CLIP si può scegliere se usare entrambi i transistor o solo il primo, il MODE permette di selezione 3 modalità distinte (fuzz, fuzz+octaver e overdrive) mentre il TONE serve per gestire la quantità di basse frequenze (flat, bass cut e bass boost). Personalmente trovo l'aggiunta di questi 3 switch molto azzeccata: non complicano eccessivamente le cose ma aumentano esponenzialmente la versatilità, garantendo una tavolozza di suoni e di colori molto vasta, dal quasi clean boost al fuzz scorreggione, tutto facilmente accessibile senza troppi patemi. Non voglio tediare nessuno con fiumi di inchiostro quindi, dopo questa breve ma doverosa premessa, mi limito a farvelo sentire.

Ho usato la mia Hamer T51 (praticamente una Tele) dentro a una Dr Z Maz 38 in leggero crunch. Nessun altro pedale davanti all'ampli. L'ambiente è gentilmente offerto dai miei Empress usati come outboard direttamente in mandata dalla scheda audio.

 

https://youtu.be/NwYAfvZmcvc

 

 

Bel video Giancarlo! Riguardo il pedale sembra un bel Bosstone "on steroid". Praticamente nel Bosstone originale ci sono due transistor al silicio: il 2N2222 che è un NPN e un PNP 2N3906 (Zed l'ha sostituito con il 2N2907).

Riguardo i mini switch una modifica è certamente quella dei diodi. In originale il Bosstone monta i classici 1N4148 al silicio. Credo che lo switch CLIP ti faccia scegliere fra 1N4148 e un'altra coppia di diodi (Led rossi? Germanio 1N34A?). Lo Switch TONE molto probabilmente è collegato a tre diversi condensatori che si posizionano nell'input del pedale (stile certi Rangemaster che ti permettono 3 modalità). L'originale del Bosstone è 22nF, gli altri due sono probabilmente messi in parallelo con due valori differenti.

Riguardo llo switch MODE penso che probabilmente in una posizione escluda i diodi (la modalità "overdrive"), in un'altra sarà "stock" (FUZZ) e invece per l'octaver potrebbe essere un qualcosa in stile FOXX tone machine ma chiedo il parere di @Jimmy

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Bel video Giancarlo! Riguardo il pedale sembra un bel Bosstone "on steroid". Praticamente nel Bosstone originale ci sono due transistor al silicio: il 2N2222 che è un NPN e un PNP 2N3906 (Zed l'ha sostituito con il 2N2907).
Riguardo i mini switch una modifica è certamente quella dei diodi. In originale il Bosstone monta i classici 1N4148 al silicio. Credo che lo switch CLIP ti faccia scegliere fra 1N4148 e un'altra coppia di diodi (Led rossi? Germanio 1N34A?). Lo Switch TONE molto probabilmente è collegato a tre diversi condensatori che si posizionano nell'input del pedale (stile certi Rangemaster che ti permettono 3 modalità). L'originale del Bosstone è 22nF, gli altri due sono probabilmente messi in parallelo con due valori differenti.
Riguardo llo switch MODE penso che probabilmente in una posizione escluda i diodi (la modalità "overdrive"), in un'altra sarà "stock" (FUZZ) e invece per l'octaver potrebbe essere un qualcosa in stile FOXX tone machine ma chiedo il parere di [mention=1943]Jimmy[/mention]

Grazie delle info, bellissimo intervento!


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mi piace moltissimo e ottimo video, suonato bene per far capire tutto. complimenti!

 

per i miei gusti, apprezzo la pasta od sgranata e come resta definita e squillante la chitarra sotto la distorsione. sembrano quasi due linee miscelate. se posso, mi manca quella soglia da fuzz face puro, synth fuzz, che adoro.

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3 ore fa, evol dice:

Bel video Giancarlo! Riguardo il pedale sembra un bel Bosstone "on steroid". Praticamente nel Bosstone originale ci sono due transistor al silicio: il 2N2222 che è un NPN e un PNP 2N3906 (Zed l'ha sostituito con il 2N2907).

Riguardo i mini switch una modifica è certamente quella dei diodi. In originale il Bosstone monta i classici 1N4148 al silicio. Credo che lo switch CLIP ti faccia scegliere fra 1N4148 e un'altra coppia di diodi (Led rossi? Germanio 1N34A?). Lo Switch TONE molto probabilmente è collegato a tre diversi condensatori che si posizionano nell'input del pedale (stile certi Rangemaster che ti permettono 3 modalità). L'originale del Bosstone è 22nF, gli altri due sono probabilmente messi in parallelo con due valori differenti.

Riguardo llo switch MODE penso che probabilmente in una posizione escluda i diodi (la modalità "overdrive"), in un'altra sarà "stock" (FUZZ) e invece per l'octaver potrebbe essere un qualcosa in stile FOXX tone machine ma chiedo il parere di @Jimmy

sarebbe utile una foto porno del circuito e si capisce al volo ❤️

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sarebbe utile una foto porno del circuito e si capisce al volo

Ho chiesto prima il permesso…mi ha risposto che non c’è nessun segreto…

094f89ffc125e0aefa6ecdb7cad10007.jpg
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1 ora fa, nova dice:

sarebbe utile una foto porno del circuito e si capisce al volo ❤️

Il Bosstone di Voodoo Lab a me piaceva ad esempio anche se era praticamente un clone 1:1

Il circuito del Bosstone è questo qui:

bosstoneschem.gif

Qui invece la sua interpretazione PTP (usando dei differenti transistor)

Jordan+Bosstone+-+IvIark.png

 

@*juanka78* se ci fai una foto porno del circuito io e @nova apprezziamo

 

EDIT: sei stato più veloce tu!

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2 minuti fa, nova dice:

ergo, ha ragione vincenzo. diodi sfasati, 3 caps di tono. eccellente pedale

E poi bei trans metal can come piacciono a noi di Boosto Arsizio

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Bello

Bravo Vincenzo però  l'originale è il 2907,

nei ' 60 il 3906 non esisteva.

@nova: l'effetto è molto diverso dal fuzz face perché non distorce di transistor ma solo con i diodi sull'uscita (solo comuni silicio), praticamente come il dist+  

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14 minuti fa, toplop dice:

Bello

Bravo Vincenzo però  l'originale è il 2907,

nei ' 60 il 3906 non esisteva.

@nova: l'effetto è molto diverso dal fuzz face perché non distorce di transistor ma solo con i diodi sull'uscita (solo comuni silicio), praticamente come il dist+  

In effetti sono venuto a sapere che ci sono due versioni: "california" (1966) e "nashville" (successivo).

Questo articolo mi pare interessante:

https://delicious-audio.com/best-jordan-boss-tone-clones/

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12 ore fa, evol dice:

ma chiedo il parere di @Jimmy

L'aiuto da casa non posso dartelo perché non conosco il pedale (ho guardato un attimo al volo) e non l'ho manco mai provato 🙂 
Comunque come ha detto toplop, quei due diodi alla fine fan molto del clipping tosando uno sopra e uno sotto l'onda. 

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Vabbè ha fatto il video pure JHS sul Boss Tone...

Quasi quasi mi costruisco un clone.

 

 

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