Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

ho ritrovato nel cassetto 3 pot della cts, di cui 2 usati e uno nuovo, la domanda e': come faccio a capire se sono logaritmici o lineari? e sopratutto se sono funzionanti quelli usati? li devo per forza montare o si possono testare in altro modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito c'è scritto, c'è il valore e c'è A o B, A è audio o logaritmico, B è lineare, ci sarebbe pure C ovvero reverse log ma se erano montati su chitarre sono A o B. 

Si possono testare senza essere montati, in teoria si può anche stabilire se sono lineari o logaritmici ma ci vuole un tester o multimetro, 4€ dal cinese, un DT830 è sempre utile, come un videino sul tubo su come fare, senza offesa eh, io faccio anche così 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta preso il tester e visto come effettuare le verifiche, se a metà corsa del pot il tester ti dà approssimativamente metà del valore del potenziometro si tratta di un lineare, diversamente è logaritmico 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, effeelle dice:

Una volta preso il tester e visto come effettuare le verifiche, se a metà corsa del pot il tester ti dà approssimativamente metà del valore del potenziometro si tratta di un lineare, diversamente è logaritmico 

ah ok, ho un tester, pensa che invece io avevo letto il contrario. B logaritmico e A lineare...ma in effetti sulla mia chitarra, pot del volume, c'e'scritto A ed e' logaritmico, quelli che ho ritrovato a casa sono invece tutti B, ne ho 2 da 250k e uno da 500k

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/8/2023 at 17:25, Luca71 dice:

ah ok, ho un tester, pensa che invece io avevo letto il contrario. B logaritmico e A lineare...ma in effetti sulla mia chitarra, pot del volume, c'e'scritto A ed e' logaritmico, quelli che ho ritrovato a casa sono invece tutti B, ne ho 2 da 250k e uno da 500k

Gli unici che invertono le sigle (B logaritmico e A lineare) sono i Giapponesi

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, evol dice:

Gli unici che invertono le sigle (B logaritmico e A lineare) sono i Giapponesi

quindi non CTS? o anche li c'e'la produzione orientale? perche' in quel caso diventa disorientante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se compri CTS (e di questi chiedevi) è come già detto, lo stesso per Alpha che sono asiatici, ho visto potenziometri made in japan uguale, secondo un sito, tipo eepower o simile, è più in europa che si inverte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Luca71 dice:

quindi non CTS? o anche li c'e'la produzione orientale? perche' in quel caso diventa disorientante

Sulle vecchie Japan Lawsuit in passato ho trovato pot made in Japan con A al posto di B. Invece CTS sono sempre marchiati A log e B lin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, effeelle dice:

Se compri CTS (e di questi chiedevi) è come già detto, lo stesso per Alpha che sono asiatici, ho visto potenziometri made in japan uguale, secondo un sito, tipo eepower o simile, è più in europa che si inverte

Infatti dice "ASIA - (COMMON)".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×