Vai al contenuto
Ric67

Help ronzio di massa

Recommended Posts

Ciao,

Sto facendo una cortesia ad un amico che lamenta questo problema:

la chitarra quando un pot volume sta a zero ronza come un trattore, mentre con il volume appena aperto, anche a 1, il ronzio scompare.

La cosa succede con entrambi i volumi e relativo pickup. Il circuito è nuovo, i pot sono dei bourns nuovi tutti e tre (V+V+T)

Avevo pensato alla massa scollegata magari dallo stud dello stoptail dato  che è stato montato il kit Faber posts e abr x nashville stud e stoptail in AL, però ...con la chitarra senza corde...:

- se tocco lo stud dei cantini mentre ronza si sente la variazione di massa (quindi direi che il contatto a massa c'è)

- se tocco lo stud ai bassi e/o i posts dell'abr1, che senza corde non sono a massa.. il ronzio infatti non varia minimamente

- Il circuito elettrico sembra a posto....ma BOHHHH

qualche suggerimento?

Grazie!!

IMG_6154 - dimensioni grandi.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io inizierei a verificare con il tester, con i volumi chiusi, se hai continuità tra il negativo del jack, e le varie parti che dovrebbero essere a massa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il piedino del pot volume che deve andare a massa sia effettivamente ben saldato? Di solito coi Bourns io preferisco non fare come coi CTS mettendo il piedino direttamente a massa sulla carcassa del pot piegandolo ma uso un pezzo di filo in acciaio come i piedini di una resistenza, cap, ecc... lo trovo più affidabile.

Controlla la continuità col tester anche sul percorso massa dello switch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, il piedino dei 2 bourns lo ho schiacciato meglio e rifatto la saldatura. non è cambiato nulla. Questo problema infatti è il primo che ho indagato proprio perchè uso spesso i bourns per me e avevo riscontrato sta rogna... diciamo che se o fatto bene la saldatura...però non è cambiato nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Ric67 dice:

allora, il piedino dei 2 bourns lo ho schiacciato meglio e rifatto la saldatura. non è cambiato nulla. Questo problema infatti è il primo che ho indagato proprio perchè uso spesso i bourns per me e avevo riscontrato sta rogna... diciamo che se o fatto bene la saldatura...però non è cambiato nulla

Non capisco perché hai arrangiato il condensatore del tono in quel modo. Perché non gli fai pescare la massa sullo chassis del pot? Al massimo usa un ceramico tanto per provare.

Inoltre: sotto ai Bourns metti dei pezzi di nastro isolante di modo che nessun contatto inavvertitamente tocchi il film di alluminio del battipenna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, evol dice:

Non capisco perché hai arrangiato il condensatore del tono in quel modo. Perché non gli fai pescare la massa sullo chassis del pot? Al massimo usa un ceramico tanto per provare.

 

Il collegamento è un po' irrituale ma penso sia dovuto al fatto che ci sia un unico tono e due volumi. Quindi prende il segnale direttamente all'uscita del selettore, se capisco bene. Anche io proverei a collegare il tono diversamente, con un ceramico, giusto per provare perché anche secondo me c'è un problema nel circuito di massa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio entrare nel merito di quella bruttezza allo stagno ma il tono se non collegato di fatto é un circuito aperto o se collegato porta alti a gnd quindi a meno di non riuscir nell’impossibile non dovrebbe generar nessuna ronza da sé.
p.s. Sei si uro che quel cavo che va dal pot del volume al ponte presumo  sia collegato? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jimmy dice:

Non voglio entrare nel merito di quella bruttezza allo stagno ma il tono se non collegato di fatto é un circuito aperto o se collegato porta alti a gnd quindi a meno di non riuscir nell’impossibile non dovrebbe generar nessuna ronza da sé.
p.s. Sei si uro che quel cavo che va dal pot del volume al ponte presumo  sia collegato? 

e invece potrebbe essere che la bruttura di stagno non fa bene contatto no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

e invece potrebbe essere che la bruttura di stagno non fa bene contatto no?

Posson esser tante cose non per forza evidenti dalle foto… ma tendo ad escludere il tono… a questo punto lo staccherei proprio semplificando fino a quando non funziona con i soli volumi…
Comunque ti rispondo qui perché lo avevo letto da altre parti: non fissatevi oltremodo con i valori dei pot… se provi a calcolare la differenza sulle freq. fra un pot da 500k precisissimi o 490k scoprirai che solo i pipistrelli se ne accorgono :)) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ric: ho visto una colata di stagno sul pot del volume sul lato della carcassa… controlla che non ti faccia ponte con i pin del potenziometro … 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate mi son perso via… ho saldato meglio i piedini da mettere a massa sulla carcassa del pot con un filo d’acciaio e ora pare tutto ok. 
Del resto non tocco nulla, non l’ho fatto io e non ci metto mano

Grazie a tutti

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/10/2023 at 16:13, evol dice:

Sei sicuro che il piedino del pot volume che deve andare a massa sia effettivamente ben saldato? Di solito coi Bourns io preferisco non fare come coi CTS mettendo il piedino direttamente a massa sulla carcassa del pot piegandolo ma uso un pezzo di filo in acciaio come i piedini di una resistenza, cap, ecc... lo trovo più affidabile.

Controlla la continuità col tester anche sul percorso massa dello switch.

Oh mi fa piacere 😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×