Vai al contenuto
Lore.M

Intrippandosi tra i cavi... piccolo nerd test

Recommended Posts

Profumiere e non, ossequi! 💕

Spinto da alcuni topic e discussioni che abbiamo fatto negli ultimi tempi ho voluto registrare un loop e poi registrarlo con diversi cavi che avevo a disposizione.

Partiamo dalle costanti, la chitarra è la Custom 24 con gli 85/15, ampli bitch ingresso plexi, passo sempre dalla board, il ditto è a valle, quindi il confronto è su cosa avviene al suono "dopo il ditto".

Per dovere di cronaca tra chitarra e pedaliera uso il reference blue, la pedaliera è cablata con cavo sommer cable tricone mkII e connettori hicon pancake. La chitarra è ripresa come al solito dalla grossmann dove ho il Greenback, poi oc18, chandler tg2 e bla bla bla. In daw giusto un pelo di reverb dal mercury, ma è costante per tutti.

 

Se ho tempo poi faccio un videino riassuntivo che può essere interessante (se a qualcuno interessa sto genere di pippe mentali).

 

Qui  il link dropbox:

https://www.dropbox.com/scl/fo/agrb02i7zokt4mk89x1k3/h?rlkey=41f4c37iomjom942nxqa4f6do&dl=0

 

EDIT!

 

Ho registrato anche la parte in reamp, stavolta les paul, sempre bitch ingresso plexi, gain un po' più basso ma structure inserito per avere un suono più scarico.

Qui il link dropbox, quando avrò tempo poi farò anche i video e gli eq match con Pro Q3:

https://www.dropbox.com/scl/fo/ay1l3nknz0tlk49yvusnq/h?rlkey=8o3lfvpybyyhlog6kxwvporji&dl=0

 

I cavi sono:

1) Evidence Lyric HG con connettori neutrik 3 m - capacitanza 125 pF/mt

2) George L's .255 (mi pare 4,5 m, poi rimisuro) - capacitanza 67 pF/mt

3) Quiklok SS/ONE-Sil3 con connettori amphenol (plug silent) 3 m - capacitanza 56 pF/mt

4) Reference Ric 01 blue, credo connettori amphenol (non sono marchiati hanno solo la R, vado a memoria, mi sembra 4,5 m) - capacitanza 75 pF/mt 

5) Reference Ric-Zero-k connettori switchcraft 3 m - capacitanza non dichiarata, immagino sia <= al ric01

6) Sommercable Spirit LLX connettori hicon 3 m - capacitanza 52 pF/mt

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per forza di cose no, non avrei modo di fare il loop. Potrei provare col reamping ad onor del vero, così da vedere cosa succede ad un segnale ad alta impedenza. 

Se ho modo lo faccio oggi pomeriggio. Volevo evitare di mettere nel mezzo la variabile dell'esecuzione che, per forza di cose, renderebbe il tutto meno neutro.

Ad ogni modo si apprezzano comunque delle differenze anche con un segnale a bassa impedenza imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah capito, a me sembra di sentire un po' di differenze però boh. Semmai proverò a fare un eq match con Pro Q3 e vediamo cosa viene fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory premetto che non ho ancora avuto modo di ascoltare, ma da precedenti esperimenti ti posso già dire che queste prove vanno fatte con la chitarra attaccata diretta all'ampli tramite il cavo, il looper abbassa l'impedenza e ti fa perdere il 90% delle differenze (sia in positivo che in negativo, nel senso che in una prova reale non senso il cavo più trasparente è anche quello più "musicale").

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, guitarGlory dice:

Lory premetto che non ho ancora avuto modo di ascoltare, ma da precedenti esperimenti ti posso già dire che queste prove vanno fatte con la chitarra attaccata diretta all'ampli tramite il cavo, il looper abbassa l'impedenza e ti fa perdere il 90% delle differenze (sia in positivo che in negativo, nel senso che in una prova reale non senso il cavo più trasparente è anche quello più "musicale").

Eh son d'accordo, però ho paura di farmi "fregare" perché comunque si modifica il modo di suonare in base anche al suono che si percepisce, poi cambia la dinamica, come pizzichii le corde, etc. Mi interessava in questo caso provare, in modo neutro, a sentire le differenze tra i vari cavi. Sicuro che col looper digitale e con l'impedenza che viene abbassata mi frega un po'. Sono curioso di provare con la palmer daccapo che dovrebbe ripristinare il segnale in alta impedenza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, effeelle dice:

Peccato abbia chiuso quel forum, ci ho bazzicato una quindicina di anni, agli inizi era UAR

Già, soprattutto un peccato quando poi si perdono tante utilissime informazioni. Purtroppo lo spazio online costa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che dalle cuffie attaccate al pc non mi aspetto molto,  ma mi pare che in termini di musicalità il Sommer e il Reference Blu siano meglio.

PS domandina tecnica....

con i connettori Switchcraft o Hicon che siano ho sempre bestemmiato a saldare la calza di massa alla carcassa del connettore... immagino che mi son perso qualcosa..per cui grazie per le dritte :P

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Ric67 dice:

Premetto che dalle cuffie attaccate al pc non mi aspetto molto,  ma mi pare che in termini di musicalità il Sommer e il Reference Blu siano meglio.

PS domandina tecnica....

con i connettori Switchcraft o Hicon che siano ho sempre bestemmiato a saldare la calza di massa alla carcassa del connettore... immagino che mi son perso qualcosa..per cui grazie per le dritte :P

 

Non mi ricordo neanche come era fatto il connettore, quando torno a casa apro e fotografo, eheh. Ricordo che la third hand mi diede una bella mano

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio una mio podio dopo aver ascoltato tutte le clip:

 

1- Reference Ric Zero K: secondo me è il più equilibrato tra tutti, non scuro, giusta definizione sulle alte e sulle basse.

 

2- Sommer LLX: molto definito, ma non ha l'asprezza e l'estrema definizione (quasi fastidiosa) che sento invece nell'Evidence.

 

3- Reference Blue: è quello che suona più vintage e più morbido alle mie orecchie, il classico cavo "da tutti i giorni".

 

P.S. mi riservo di rivedere la classifica con segnale a "impedenza chitarra" :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato il primo post con la prova utilizzando la reampbox, quindi con segnale solo ad alta impedenza. Ho registrato la chitarra dry in di direttamente nella scheda e poi fatto il reamp con la palmer daccapo, da questa ho fatto andare solo i cavi all'ampli, nient'altro in mezzo.

Nei prossimi giorni vedo di affinare con gli eq match e, se riesco, anche un videino

7 ore fa, Ric67 dice:

Premetto che dalle cuffie attaccate al pc non mi aspetto molto,  ma mi pare che in termini di musicalità il Sommer e il Reference Blu siano meglio.

PS domandina tecnica....

con i connettori Switchcraft o Hicon che siano ho sempre bestemmiato a saldare la calza di massa alla carcassa del connettore... immagino che mi son perso qualcosa..per cui grazie per le dritte :P

 

Ric ho aperto il connettore hicon che ho sui cavi, non mi pare però mostruoso, forse era particolare il tuo? Questo aveva il foro centrale per l'hot e lateralmente la linguetta per la massa, che aveva anche un forellino. Io in genere prestagnavo cavo e linguetta lasciando però il forellino libero, ci avvicinavo la testa del cavo e poi saldavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×