Vai al contenuto
texguitar

Captor X: dubbio impedenza...

Recommended Posts

Sto per ordinare un Captor X. La mia testata è una PRS MT15 e come casse ho due 1x12 Archimede, in una c'è un Eminence Governor e nell'altra un Eminence GB128. Entrambe le casse montano coni  da 8Ohm, ma quando le uso assieme, per sfruttare la sonorità di entrambi i coni, l'impedenza diventa di 16Ohm perchè su una delle 2 casse ho montato uno splitter passivo (smontato da una mia vecchia cassa H&K 4x12), che mi permette appunto di collegare le 2 casse e di avere una impedenza  di 16Ohm (oppure 4Ohm, sempre in mono ovviamente). La mia testata ha 3 uscite cassa, 1 per cassa a 16Ohm, 1 per cassa da 8Ohm, ed infine 2 per casse da 16Ohm. Sinora non ho mai avuto problemi, perchè quando voglio collegare una sola cassa uso l'uscita ad 8Ohm e quando voglio entrambe le casse uso la singola uscita a 16Ohm utilizzando lo splitter. La domanda è: quale Captor X devo prendere, quello a 8 o a 16Ohm per mantenere entrambe le possibilità attuali? Se prendessi quello da 8Ohm dovrei limitarmi ad utilizzare una sola delle 2 casse. Ovviamente il problema si pone quando utilizzerei il Captor X come attenuatore, e non come LoadBox. Se prendessi il Captor X da 16Ohm e ci collegassi una singola cassa da 8Ohm potrei avere delle rotture? spero di essere riuscito a spiegare il mio dubbio, grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Sendo dice:

Se vuoi un attenuatore ti consiglio di scegliere un’altro prodotto 

Non lo prendo per quello. ma lo userei all'80% per fare da LoadBox, lo so che è limitato come attenuatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi stuzzicherebbe ogni tanto fare il triamping, quindi dry sulle casse da chitarra, e wet in stereo sul PA passando per un HX Effects, potrei pure addirittura non attenuare nulla...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Sendo dice:

Se vuoi un attenuatore ti consiglio di scegliere un’altro prodotto 

Anche io sono alla ricerca di un semplice attenuatore, ma di qualità.

Cosa mi consigliereste?

Mi serve solo ad abbassare il volume in casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, MalvasiaBlues dice:

Anche io sono alla ricerca di un semplice attenuatore, ma di qualità.

Cosa mi consigliereste?

Mi serve solo ad abbassare il volume in casa.

Io credo che, almeno per quello che ho provato, di meglio della fryette power station non ci sia, probabilmente solo il master della bitch!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, MalvasiaBlues dice:

Anche io sono alla ricerca di un semplice attenuatore, ma di qualità.

Cosa mi consigliereste?

Mi serve solo ad abbassare il volume in casa.

Ci sono  anche delle soluzioni economiche ma non mi sento di consigliartele, tipo la Benton/Bugera economica (meno di 100€). Sicuramente il Captor (senza X) è decisamente  migliore ma ha il grosso limite  di avere la soglia di attenuazione prefissata, quindi è molto scomodo, non potendo scegliere tu quanto attenuare. Già il PA250 sempre della Benton dovrebbe essere più affidabile. Altrimenti c'è il Palmer sempre in fascia medio-bassa, e poi si va su prodotti top tipo Tone King, Fryette, Suhr...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, MalvasiaBlues dice:

Anche io sono alla ricerca di un semplice attenuatore, ma di qualità.

Cosa mi consigliereste?

Mi serve solo ad abbassare il volume in casa.

Il ToneKing o il Freyette

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come attenuatore puro il più quotato è l’Aracom, anche se pure un onesto Rivera Rockcrusher secondo me il suo lo fa. Come reamp Fryette tutta la vita.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok raga, mi hanno spiegato questo:

1) se prendo il Captor X da 16Ohm esco dall'uscita del MT15 a 16Ohm, ci collego le 2 casse linkate con impedenza a 16Ohm, non ho alcun problema, fin qui facile

2) sempre prendendo un Captor X a 16Ohm esco dall'uscita a 8Ohm dell'MT15 collegando una sola cassa con impedenza da 8Ohm non dovrei rompere nulla ma ho un dimezzamento del volume e perdita di frequenze alte 

3) se prendo un Captor X a 8Ohm e ci collego una sola cassa uscendo dall'MT15 a 8Ohm, tutto lineare

E' corretto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×