Vai al contenuto
Giacomo

IK ARC studio - Room correction: pensavo di ascoltare le casse, in realtà sentivo la stanza

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

volevo condividere con voi questa scoperta che ho fatto di recente.

Contesto: da un paio di anni sono riuscito a ricavarmi in una cameretta un piccolo "studio" casalingo, con kemper, kali LP6, ampli e chitarre/bassi, e dall'estate scorsa ho iniziato a giocare con Logic per registrare un po' di pezzi rock con alcuni amici.

Problema: suonando in questa stanza, in particolare quando utilizzo le kali, ho da subito notato un fastidioso problema nelle medio basse che a certe frequenze iniziano a risuonare in modo veramente fastidioso, rendendo difficoltoso il tracking delle parti di basso ed il mixing. Infatti per queste due operazioni ho dovuto ripiegare sull'utilizzo delle cuffie per aggirare il problema.

Ricerca: ho quindi iniziato ad approfondire possibili soluzioni e da quello che ho capito ci sono due strade in questo caso: installare bass trap e pannelli alle pareti con il rischio però di spendere un bel po' di soldi senza riuscire a targetizzare in modo preciso le frequenze che causano i problemi (anche perché per tenere a bada le medio basse servono pannelli importanti in termini di densità e dimensioni). La seconda è agire digitalmente tramite DSP o plugin appositi: ci sono in commercio diversi software (vedi SoundID della Sonarworks o DIRAC) che sono pensati per misurare la stanza tramite microfono adatto e correggere il suono della stanza applicando al segnale in uscita una curva di eq "opposta" a quella della stanza (la sto semplificando ovviamente ma il principio sinteticamente è questo).

Esigenze: non volevo spendere troppi soldi per risolvere il problema e mettermi a bucare le pareti per tappezzarle di pannelli non mi è mai sembrata un'idea allettante (certo c'è il tema del riverbero della stanza che per forza di cose devi gestire con dei pannelli fisici, ma tra una libreria e un pannello bello grande che avevo già installato non sono messo male da quel punto di vista). Lato correzione digitale avrei preferito un aggeggio hardware apposito, dato che non passo sempre per la DAW quando suono e comunque quando registro ascolto il kemper in diretta (in direct monitoring), non riascolto quindi il segnale che sta registrando Logic quindi l'effetto del plugin sarebbe stato solo sulle backing track e non sul segnale che stavo registrando. Ultimo ma non ultimo il tema della latenza: stavo pensando di prendere un prodotto della MiniDSP, il DDRC-24, anche per poterlo utilizzare in salotto con l'impianto 2.1, ma la latenza che ha non lo rende utilizzabile per la registrazione.

Soluzione: Probabilmente non sono l'unico con questi problemi e queste esigenze, e qualche settimana fa la Ik Multimedia ha messo fuori questo ARC studio che sembrava fare al caso mio, ad un prezzo a mio avviso ragionevole. E nulla, l'ho comprato da qualche giorno e sono veramente contento. Abbastanza veloce da impostare (lo vendono già con microfono per misurazione), il software di gestione della curva di equalizzazione è intuitivo e veramente la latenza è impercettibile (la danno a 1,4ms ma io non ho notato cambiamenti tra acceso e spento - da spento poi si sente proprio il click di un relè che collega direttamente input e output). Da acceso è come se tutte le medio basse si mettessero a fuoco, tutte le frequenza hanno la stessa intensità e spariscono i fastidiosi picchi di risonanza. Soprattutto suonando il basso c'è una differenza abissale.

Morale: Per me sto affare è stata veramente una svolta, e se siete interessati come me alla "purezza" dell'ascolto vi consiglio di farci un pensierino. Ora ho capito fino in fondo quanto la stanza influenzi il suono che ascoltiamo dalla casse.

 

p.s. questa la misurazione della mia cameretta prima della correzione (da notare buchi e picchi anche di 10/12 db !! e differenze tra Left e Right)

1479854069_Screenshot2024-03-10alle17_10_03.thumb.png.57f8daccb3106ef4aa175b62ed5f3d1b.png

 

Avete avuto anche voi esperienze in questo ambito? Sia come home studio che con l'impianto hifi?

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto dell’uscita di questo aggeggio, molto interessante. Io ho risolto anni fa con una soluzione mista: correzione acustica della stanza senza spendere miliardi (mi sono limitato a piramidali, tappeto centrale e bass trap agli angoli) abbinato a Sonarworks, che uso con soddisfazione sia con i monitor che in cuffia (addirittura le cuffie le ho prese direttamente da loro e calibrate individualmente).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:

Avevo letto dell’uscita di questo aggeggio, molto interessante. Io ho risolto anni fa con una soluzione mista: correzione acustica della stanza senza spendere miliardi (mi sono limitato a piramidali, tappeto centrale e bass trap agli angoli) abbinato a Sonarworks, che uso con soddisfazione sia con i monitor che in cuffia (addirittura le cuffie le ho prese direttamente da loro e calibrate individualmente).

 

Interessante! Con le bass trap hai notato evidenti miglioramenti? Sonarworks non aggiunge latenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Interessante! Con le bass trap hai notato evidenti miglioramenti? Sonarworks non aggiunge latenza?

Diciamo che con il trattamento complessivo ho notato un miglioramento netto nell’acustica della stanza pur avendo usato materiali non di alto livello…d’altronde non ho uno studio di registrazione, mi sembrava anche di buttare via i soldi. Sonarworks ha varie modalità di funzionamento, una è proprio a latenza zero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, *juanka78* dice:


Diciamo che con il trattamento complessivo ho notato un miglioramento netto nell’acustica della stanza pur avendo usato materiali non di alto livello…d’altronde non ho uno studio di registrazione, mi sembrava anche di buttare via i soldi. Sonarworks ha varie modalità di funzionamento, una è proprio a latenza zero.

 

Chiaro. Io ho scartato l'opzione Sonarworks più che altro perchè ho provato a suonare senza il direct monitoring del kemper, quindi in pratica ascoltando la chitarra passare da logic anche per la traccia che sto registrando, però in questo modo sento troppa latenza..non capisco se è un problema del mio computer (macbook pro con intel i5) o se è il kemper che non ce la fa. Avevo anche ipotizzato fosse un tema di setting di logic ma l'avevo impostato con la minore latenza possibile.

Posso chiederti qual è il tuo percorso del segnale quando sfrutti sonarworks in registrazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Chiaro. Io ho scartato l'opzione Sonarworks più che altro perchè ho provato a suonare senza il direct monitoring del kemper, quindi in pratica ascoltando la chitarra passare da logic anche per la traccia che sto registrando, però in questo modo sento troppa latenza..non capisco se è un problema del mio computer (macbook pro con intel i5) o se è il kemper che non ce la fa. Avevo anche ipotizzato fosse un tema di setting di logic ma l'avevo impostato con la minore latenza possibile.
Posso chiederti qual è il tuo percorso del segnale quando sfrutti sonarworks in registrazione?

Eh, lunghetta la storia. Sintetizzando, dalla chitarra entro nella pedaliera e poi nell’ampli, da lì vado a 2 Grossmann SG Box, in ognuna ci sono 2 microfoni. I segnali dei mic li mando in 4 preamp microfonici e poi in 4 compressori da studio e da lì alla mia RME. Dalla scheda poi faccio 2 mandate stereo, una per il delay e l’altra per il riverbero, uso 2 Empress. Nella DAW ho il mio bel set già fatto in cui di volta in volta scelgo quale combinazione di mic usare. Sonarworks lo tengo sul master ovviamente e seleziono di volta in volta il preset che voglio usare (ho quello con la calibrazione che ho fatto io per i miei monitor, quello custom per le mie Sennheiser HD-650 e quello generico che uso per le mie Beyerdynamic DT 1770). Più o meno questo è quanto, se vuoi entro più nel dettaglio ma non vorrei annoiare nessuno.
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz complimenti per il setup!

Quindi se capisco bene il suono della chitarra una volta arrivato alla RME fa: RME (conversione AD) --> DAW (con plugin) --> RME (conversione DA) --> Monitor (o cuffie)?

p.s. curiosità: che preamp e compressori utilizzi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azz complimenti per il setup!
Quindi se capisco bene il suono della chitarra una volta arrivato alla RME fa: RME (conversione AD) --> DAW (con plugin) --> RME (conversione DA) --> Monitor (o cuffie)?
p.s. curiosità: che preamp e compressori utilizzi?

Più o meno sì, in più ci sono solo le mandate effetti. Come preamp uso un Heritage DTT-73 (doppio), un Capi VP28 e un Chandler Germ 500; come compressori 2 IGS 576 e 2 Golden Age Comp 3A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/3/2024 at 22:55, *juanka78* dice:


Eh, lunghetta la storia. Sintetizzando, dalla chitarra entro nella pedaliera e poi nell’ampli, da lì vado a 2 Grossmann SG Box, in ognuna ci sono 2 microfoni. I segnali dei mic li mando in 4 preamp microfonici e poi in 4 compressori da studio e da lì alla mia RME. Dalla scheda poi faccio 2 mandate stereo, una per il delay e l’altra per il riverbero, uso 2 Empress. Nella DAW ho il mio bel set già fatto in cui di volta in volta scelgo quale combinazione di mic usare. Sonarworks lo tengo sul master ovviamente e seleziono di volta in volta il preset che voglio usare (ho quello con la calibrazione che ho fatto io per i miei monitor, quello custom per le mie Sennheiser HD-650 e quello generico che uso per le mie Beyerdynamic DT 1770). Più o meno questo è quanto, se vuoi entro più nel dettaglio ma non vorrei annoiare nessuno.

 

E poi ci sono io che quando riesco a fare il pair tra il telefono e la cassettina JBL bluetooth mi sento Oppenheimer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
E poi ci sono io che quando riesco a fare il pair tra il telefono e la cassettina JBL bluetooth mi sento Oppenheimer

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/3/2024 at 08:22, *juanka78* dice:


Più o meno sì, in più ci sono solo le mandate effetti. Come preamp uso un Heritage DTT-73 (doppio), un Capi VP28 e un Chandler Germ 500; come compressori 2 IGS 576 e 2 Golden Age Comp 3A.

 

Grazie!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×