Vai al contenuto
Lurch

Latemar (Sinfhoton Montarbo)

Recommended Posts

Il sample audio/video è nel post #1 di Dopethrone.

La saturazione di base, nei vari modelli Latemar DBL, è quella del Sinfhoton (ho l'autorizzazione scritta dalla Montarbo, per queste repliche). Poi, anche in base a 1-2 o 3 footswitch, si può giocare sulla timbrica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DBL11-SG: 100 + 10 di spedizione. Ne ho uno, forse venduto.

Di simili ho:

- un prototipo giallo (DBL11-B: 110+10): ha il pot (anzichè footswitch e levetta) per i medi + una sezione booster con pot gain.

- da finire: uno nero (DBL11) senza scambio silicio germanio (95+10)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato il montarbo originale, comprato per brad dei fu manchu su mercatinomusicale... e.. ragazzi :TRyeh: :TRyeh: Ha un suono solo.. ma quel suono da cacca a qualsiasi muff che abbia mai sentito. Grossissimo e pastosissimo! Una goduria... Se non fossi contro la roba vecchia e arruginita ne avrei uno anche io :lol: Non consoco questo latemar... avete info in più? con 120-150eu un vintage si trova... ogni tanto spuntano su ebay o mercatino...

Cioè, tu hai preso il fuzz per quello dei fu manchu? Sei un mito, anche se non vieni piu a trovarci a Milano resti la mia portinaia preferita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome il buon vecchio Sinfhoton originale funziona soltanto a pila e non ha il led, per un uso "moderno" consiglio questo:

- Portare esternamente il clip per la pila, al quale collegare un alimentatore STABILIZZATO E NON SWITCHING, possibilmente da 12 volt. Questa tensione maggiore produce più armoniche e dà più spinta all'effetto.

- Usare un Looper, col Montarbo nel send-return sempre attivato, in modo da usare il led e il footswitch per controllare il bypass o la distorsione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DBL11-SG: 100 + 10 di spedizione. Ne ho uno, forse venduto.

Di simili ho:

- un prototipo giallo (DBL11-B: 110+10): ha il pot (anzichè footswitch e levetta) per i medi + una sezione booster con pot gain.

- da finire: uno nero (DBL11) senza scambio silicio germanio (95+10)

DBL11-SG: 100 + 10 di spedizione. Ne ho uno, forse venduto.

Di simili ho:

- un prototipo giallo (DBL11-B: 110+10): ha il pot (anzichè footswitch e levetta) per i medi + una sezione booster con pot gain.

- da finire: uno nero (DBL11) senza scambio silicio germanio (95+10)

Prototipo DBL11-B: venduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne gira uno su mercatino

http://www.mercatino..._id2190206.html

Ne gira uno su mercatino

http://www.mercatino..._id2190206.html

A quello su mercatino è stata aggiunta l'alimentazione esterna: a mio modesto parere, un originale non andrebbe mai modificato, se non per ragioni di non funzionamento. In questo modo si stravolge anche la storia stessa di un effetto vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mitico Latemar!

Ciao a tutti,

Ne sono un felicissimo possesore dei Latemar da oltre 3 anni ormai...

Quando trovai per caso su ebay un'inserzione di una picola scatola col solo volume che "prometteva" il suono Sinfhoton, confermandola, non potevo certo immaginare che mi si sarebbe aperto un mondo di timbriche, mai percepito prima.

Partendo da quella versione minimalista, che tengo pronta con la pila sempre ben carica nella custodia della chitarra, ho ordinato subito dopo anche la versione classica a 3 potenziometri per poter variare anche i toni ma, a diferenza dell'originale, con possibilità di alimentarla con alimentatore stabilizzato e in versione true bypass con led. Ho continuato a chiedere al costrutore, che ho scoperto che costruisce amplificatori ma sopratutto effette da tantissimi anni, le altre versioni sempre più versatili e complete, che lui di volta in volta sperimentava, partendo dal controllo di drive, alla possibilita di aumentare ulteriormente il sustain e la funzione high/mid boost, quest'ultima ottima per evidenziare gli assoli. Beh, ora ne ho 5 "incarnazioni" del Latemar, ognuna in veste diversa e con scopo diverso.

La versione SG, col Germanio/Silicio, c'è l'ho da un'anno ormai e non sono ancora riuscito a scoprire tutte le sue potenzialità. C'è davvero una diferenza abissale tra i timbri due tipi di transitor! Col germanio in modalità di clipping assimetrico ottengo una satturazione/overdrive tipica '60/'70 da puro transistor e non da misero operazionale come con i Tubescreamer che avevo, mentre con il silicio e con i diodi in simmetria raggiungo un sustain e un timbro medioso e "presente" che il Big Muff sembrava piatto e freddo, infatti gli ho venduti subito tutti e due. Per farla breve da quando ho scoperto questo timbro unico del Sinfhoton, uso solo la distorsione del Latemar con un wah, a volte un delay analogico..e basta. Vi assicuro che grazie alla versatilità del Latemar, ancorpù nella versione SG, riesco a tirare fuori tutti le sonorita possibili dalle più vellutate e morbide, sensibile al solo tocco della mano, fino alle agressive e quelle sabbathiane.

Secondo me alla base di tutto c'è anzitutto lo schema "indovinato" della Montarbo, però unita alle indiscusse competenze e ovviamente la passione del costrutore nel saper oltrepassare i limiti del prodotto originale faccendo il modo che fosse sempre il più versatile e completto. Personalmente non conosco l'esistenza sul mercato di un prodotto così completo come il Latemar in questa sua ultima versione, e sopratutto con un timbro cosi maestoso e unico.

Florjan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mitico Latemar!

Ciao a tutti,

Ne sono un felicissimo possesore dei Latemar da oltre 3 anni ormai...

Quando trovai per caso su ebay un'inserzione di una picola scatola col solo volume che "prometteva" il suono Sinfhoton, confermandola, non potevo certo immaginare che mi si sarebbe aperto un mondo di timbriche, mai percepito prima.

Partendo da quella versione minimalista, che tengo pronta con la pila sempre ben carica nella custodia della chitarra, ho ordinato subito dopo anche la versione classica a 3 potenziometri per poter variare anche i toni ma, a diferenza dell'originale, con possibilità di alimentarla con alimentatore stabilizzato e in versione true bypass con led. Ho continuato a chiedere al costrutore, che ho scoperto che costruisce amplificatori ma sopratutto effette da tantissimi anni, le altre versioni sempre più versatili e complete, che lui di volta in volta sperimentava, partendo dal controllo di drive, alla possibilita di aumentare ulteriormente il sustain e la funzione high/mid boost, quest'ultima ottima per evidenziare gli assoli. Beh, ora ne ho 5 "incarnazioni" del Latemar, ognuna in veste diversa e con scopo diverso.

La versione SG, col Germanio/Silicio, c'è l'ho da un'anno ormai e non sono ancora riuscito a scoprire tutte le sue potenzialità. C'è davvero una diferenza abissale tra i timbri due tipi di transitor! Col germanio in modalità di clipping assimetrico ottengo una satturazione/overdrive tipica '60/'70 da puro transistor e non da misero operazionale come con i Tubescreamer che avevo, mentre con il silicio e con i diodi in simmetria raggiungo un sustain e un timbro medioso e "presente" che il Big Muff sembrava piatto e freddo, infatti gli ho venduti subito tutti e due. Per farla breve da quando ho scoperto questo timbro unico del Sinfhoton, uso solo la distorsione del Latemar con un wah, a volte un delay analogico..e basta. Vi assicuro che grazie alla versatilità del Latemar, ancorpù nella versione SG, riesco a tirare fuori tutti le sonorita possibili dalle più vellutate e morbide, sensibile al solo tocco della mano, fino alle agressive e quelle sabbathiane.

Secondo me alla base di tutto c'è anzitutto lo schema "indovinato" della Montarbo, però unita alle indiscusse competenze e ovviamente la passione del costrutore nel saper oltrepassare i limiti del prodotto originale faccendo il modo che fosse sempre il più versatile e completto. Personalmente non conosco l'esistenza sul mercato di un prodotto così completo come il Latemar in questa sua ultima versione, e sopratutto con un timbro cosi maestoso e unico.

Florjan

Il mitico Latemar!

Ciao a tutti,

Ne sono un felicissimo possesore dei Latemar da oltre 3 anni ormai...

Quando trovai per caso su ebay un'inserzione di una picola scatola col solo volume che "prometteva" il suono Sinfhoton, confermandola, non potevo certo immaginare che mi si sarebbe aperto un mondo di timbriche, mai percepito prima.

Partendo da quella versione minimalista, che tengo pronta con la pila sempre ben carica nella custodia della chitarra, ho ordinato subito dopo anche la versione classica a 3 potenziometri per poter variare anche i toni ma, a diferenza dell'originale, con possibilità di alimentarla con alimentatore stabilizzato e in versione true bypass con led. Ho continuato a chiedere al costrutore, che ho scoperto che costruisce amplificatori ma sopratutto effette da tantissimi anni, le altre versioni sempre più versatili e complete, che lui di volta in volta sperimentava, partendo dal controllo di drive, alla possibilita di aumentare ulteriormente il sustain e la funzione high/mid boost, quest'ultima ottima per evidenziare gli assoli. Beh, ora ne ho 5 "incarnazioni" del Latemar, ognuna in veste diversa e con scopo diverso.

La versione SG, col Germanio/Silicio, c'è l'ho da un'anno ormai e non sono ancora riuscito a scoprire tutte le sue potenzialità. C'è davvero una diferenza abissale tra i timbri due tipi di transitor! Col germanio in modalità di clipping assimetrico ottengo una satturazione/overdrive tipica '60/'70 da puro transistor e non da misero operazionale come con i Tubescreamer che avevo, mentre con il silicio e con i diodi in simmetria raggiungo un sustain e un timbro medioso e "presente" che il Big Muff sembrava piatto e freddo, infatti gli ho venduti subito tutti e due. Per farla breve da quando ho scoperto questo timbro unico del Sinfhoton, uso solo la distorsione del Latemar con un wah, a volte un delay analogico..e basta. Vi assicuro che grazie alla versatilità del Latemar, ancorpù nella versione SG, riesco a tirare fuori tutti le sonorita possibili dalle più vellutate e morbide, sensibile al solo tocco della mano, fino alle agressive e quelle sabbathiane.

Secondo me alla base di tutto c'è anzitutto lo schema "indovinato" della Montarbo, però unita alle indiscusse competenze e ovviamente la passione del costrutore nel saper oltrepassare i limiti del prodotto originale faccendo il modo che fosse sempre il più versatile e completto. Personalmente non conosco l'esistenza sul mercato di un prodotto così completo come il Latemar in questa sua ultima versione, e sopratutto con un timbro cosi maestoso e unico.

Florjan

Troppo buono, Florjan.

Indubbiamente il germanio permette sonorità diverse, anche se nella stagione delle piogge dà un po' i numeri...

Il silicio è affidabile al 100% e nei vari modelli di Sinfhoton ne ho visto di parecchi tipi, dal BC108 al BC149 (che secondo me è insuperabile per chi cerca il suono tipo "violino", caratteristico di questo effetto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-459-0-50441100-1315640965_thumb.jpg

Ultimo "esperimento", sempre sulla base Sinfhoton.

Ormai nel contenitore standard non entra più niente... ma non si sa mai.

Ciao Nico,

Ho visto che c'è un ulteriore controllo sui toni: i medi. Indubbiamente va a coprire quel bucco che c'è tra i bassi e alti perche, secondo il mio parere, nonostante si presuma che questi due filtri si estendano verso i medi (medioalti/mediobassi) avere anche un controllo dedicato proprio ai medi è utilissimo per un sintonia fine sui toni.ù

Sarei curioso di sentire come reagisce se messo al massimo e con il Mid Boost in posizione on, in termini di effetto presenza!

Florjan

p.s. i BC 149 sono i miei preferiti proprio a causa di quel timbro da violino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nico,

Ho visto che c'è un ulteriore controllo sui toni: i medi. Indubbiamente va a coprire quel bucco che c'è tra i bassi e alti perche, secondo il mio parere, nonostante si presuma che questi due filtri si estendano verso i medi (medioalti/mediobassi) avere anche un controllo dedicato proprio ai medi è utilissimo per un sintonia fine sui toni.ù

Sarei curioso di sentire come reagisce se messo al massimo e con il Mid Boost in posizione on, in termini di effetto presenza!

Florjan

p.s. i BC 149 sono i miei preferiti proprio a causa di quel timbro da violino.

Ciao Nico,

Ho visto che c'è un ulteriore controllo sui toni: i medi. Indubbiamente va a coprire quel bucco che c'è tra i bassi e alti perche, secondo il mio parere, nonostante si presuma che questi due filtri si estendano verso i medi (medioalti/mediobassi) avere anche un controllo dedicato proprio ai medi è utilissimo per un sintonia fine sui toni.ù

Sarei curioso di sentire come reagisce se messo al massimo e con il Mid Boost in posizione on, in termini di effetto presenza!

Florjan

p.s. i BC 149 sono i miei preferiti proprio a causa di quel timbro da violino.

Con il pot dei medi al massimo, si ha la stessa risposta del DBL11-SG (quello della demo video #1) a mid boost attivato; la levetta per agire su diverse frequenze rimane anche nel DBL11-B, a fianco del pot MID.

Ho fatto questa migliorìa su richiesta dei chitarristi: indubbiamente, potendo dosare l'intervento di una funzione, si può affinare il suono a piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

cacchio, mi sta gasando!

trovo azzeccatissima la scelta di farlo di dimensioni contenute, pedalboard friendly :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ore 23,45: collaudo prototipo SINFUZZ ok (chiaramente in cuffia, come richiede un condominio che si rispetti).

Domani sera suono in piazza e mi sa che nel sound-check del pomeriggio (alla sera uso il DBL11-SG) me lo godo un po' al volume giusto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo trovare delle manopole abbastanza piccole per il Sinfuzz, ma quelle con diametro sui 10mm si trovano di altezza 15 e volevo stare sui 10 anche lì.

Così sono andato al centro di bricolage, ho acquistato il tubetto bianco e i tappi neri, li ho incollati, ho fatto l'impronta per lo smalto bianco e adesso l'effetto si regola con più facilità.

Stavolta ho battuto i cinesi!

post-459-0-22215300-1316640726_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×