Vai al contenuto
Guest Raffus

Meccaniche x R8

Recommended Posts

Guest Raffus

Minchia si fa complicata la faccenda... che debba ricorrere al liutaio? O è comunque di semplice soluzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minchia si fa complicata la faccenda... che debba ricorrere al liutaio? O è comunque di semplice soluzione?

Devi solo misurare... innanzitutto verifica che anche la 58 ha, come le mie due historic, questa particolarità delle lunghezze alberini della meccanica, differenti.

Fatto ciò dovresti confrontare le tonepros e decidere se la cosa non incide assolutamente sullo strumento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Devi solo misurare... innanzitutto verifica che anche la 58 ha, come le mie due historic, questa particolarità delle lunghezze alberini della meccanica, differenti.

Fatto ciò dovresti confrontare le tonepros e decidere se la cosa non incide assolutamente sullo strumento.

Misurate. Son tutte lunghe 1 cm rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

verifica che siano ben strette le vitine dietro le kluson. Se così non fosse, o peggio se fossero spanate girando a vuoto, provvedi a risolvere questa cosa e vedrai che come per magia tornerà la stabilità d'accordatura :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

verifica che siano ben strette le vitine dietro le kluson. Se così non fosse, o peggio se fossero spanate girando a vuoto, provvedi a risolvere questa cosa e vedrai che come per magia tornerà la stabilità d'accordatura :)

TRgoccia2.gif

Ragazzi, non mi sono mai lagnato di problemi di stabilità dell'accordatura!!!

Semplicemente, ho le autobloccanti su TUTTE le chitarre (tranne questa e la SG) e mi ci trovo mille volte meglio 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Misurate. Son tutte lunghe 1 cm rolleyes.gif

e allora dovresti combinare con le tonepros, sempre verificando bene tutte le dimensioni. ma credo che al limite dovrai solo cambiare le boccole superiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

e allora dovresti combinare con le tonepros, sempre verificando bene tutte le dimensioni. ma credo che al limite dovrai solo cambiare le boccole superiori.

Bon, comincio a cercarle partendo da Tomassone.

grazie ancora, Alf thumbsup.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le grover non ci passano per il foro della paletta, devi allargare....

Che io sappia le uniche papabili sono le tonepros, con le altre devi modificare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Le grover non ci passano per il foro della paletta, devi allargare....

Che io sappia le uniche papabili sono le tonepros, con le altre devi modificare....

Ecco la conferma che aspettavo.

Che tonepros sia, allora 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le grover non ci passano per il foro della paletta, devi allargare....

Infatti non ricordavo bene ma...

Si ma le grover hanno solo la vite inferiore perchè vengono tenute in sede dal dado superiore... sul retro paletta avresti i "fori" aperti della vite superiore delle kluson.

Inoltre non so se la dimensione del foro è la stessa...

e non è un "lavoretto" allargare senza scheggiare la vernice.

ma già che siamo in argomento, Francè: hai letto quello che ho scritto sulla lunghezza dell'alberino? Confermi anche sulla r9 che sono tutti uguali (come dice Raffaele per la r8) e quindi è una particolarità solo delle jr e della r5?

Sulla 335 , ad esempio, sono tutte uguali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi solo misurare... innanzitutto verifica che anche la 58 ha, come le mie due historic, questa particolarità delle lunghezze alberini della meccanica, differenti.

Fatto ciò dovresti confrontare le tonepros e decidere se la cosa non incide assolutamente sullo strumento.

Alf, gli alberini sono tutti uguali, è lo spessore della paletta a cambiare! :facepalm: :TRsorrisone:

Misurate. Son tutte lunghe 1 cm rolleyes.gif

Appunto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli alberini delle meccaniche delle EVVE sono tutti uguali, il problema è che sulle EVVE la paletta ha uno spessore decrescente, quindi piu vicino al capotasto è piu grossa, verso la scritta è piu sottile. Per questo se monti le meccaniche e guardi di profilo gli alberini delle meccaniche del mi basso e del mi cantino escono pochissimo.

Se ho ben capito il punto era questo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Alf, gli alberini sono tutti uguali, è lo spessore della paletta a cambiare! :facepalm: :TRsorrisone:

Appunto.

Varia di qualche mm lo spessore della paletta... è un problema???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orpo... che leggerezza... :rolleyes:

it's true!

Grazie dell'orientamento :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli alberini delle meccaniche delle EVVE sono tutti uguali, il problema è che sulle EVVE la paletta ha uno spessore decrescente, quindi piu vicino al capotasto è piu grossa, verso la scritta è piu sottile. Per questo se monti le meccaniche e guardi di profilo gli alberini delle meccaniche del mi basso e del mi cantino escono pochissimo.

Se ho ben capito il punto era questo....

Si si... proprio una leggerezza immane nella mia valutazione, mi sto guardando allo specchio e dando del coglione a voce alta... giro di birre a mie spese a tutti i presenti al prox raduno per la cacata che ho sparato! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Raffus...autobloccanti su una evve...sei un tamarro!!! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :ult-aaaaa (6):

Ti interesserebbe mica una 7 corde ibanez per la nash? :TRangelo: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Raffus...autobloccanti su una evve...sei un tamarro!!! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :ult-aaaaa (6):

Ti interesserebbe mica una 7 corde ibanez per la nash? :TRangelo: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Nash? Quale Nash?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Uno spende 2 mila e passa euro per una Evve solo per avere il logo sulla paletta, e poi monta le autobloccanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece di tormentare Raffus per le autobloccanti... fate due coccole a me per la minchiata che ho detto! :(

Cazzo... mi sa che l'età comincia davvero a farsi sentire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

io le montavo su una reissue 59 pre historic senza nessun problema

Tormentate lui! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×