Vai al contenuto
Spizzico

Come dev'essere il vero suono stratocaster?

Recommended Posts

x Gluca

ci sarebbe da discutere sulla tua definizione "Un pickup ha anche una parte di microfonicità"... se un pickup è microfonico vuol dire che è difettoso.. la microfonicità non è una caratteristica di un pickup... un pickup lavora per induzione magnetica.. un corpo metallico si immerge in un campo magnetico alterando il suo stato di quiete.. questa alterazione viene "captata" dalla bobina che genera un segnale elettrico. Un microfono invece lavora per variazione di pressione..(come i piezoelettrici).. una membrana sottoposta ad una variazione di pressione genera il segnale.

questo per dire che se prendi un pickup e lo usi come un microfono non genererà mai un segnale. Può accadere solo nel momento in cui le spire della bobina non formano un corpo unico compatto e la loro oscillazione quindi genera un segnale. se dai un colpo sul body senti un suono in quanto le corde oscillano.

detto questo si può comunque discutere se una "parte di microfonicità" possa essere positiva per la resa finale dello strumento.

x MauroTheWall

non vogliamo di certo postulare un trattato di fisica con questa discussione.... piuttosto cercare di capire da esperienze personali se è possibile estrapolare delle definizioni che possono tornare utili nella scelta di uno strumento o per meglio identificarne le caratteristiche. Ad esempio, da esperienze personali, posso dire che l'accoppiamento dei legni sulla stessa nota di risonanza (o al massimo una nota di differenza) assorbe molto meno energia e lo strumento suona molto di più. Insieme ad un amico liutaio (non faccio nomi per non fare pubblicità) selezionammo 3 manici strato costruiti da lui (quindi uguali, o quasi, in forma, dimensioni e spessore); uno aveva la stessa frequenza del body, un altro era di una nota superiore, l'ultimo invece differiva di 3 note (più acute). Con i primi due lo strumento suonava pressochè uguale ma con l'ultimo il volume era nettamente inferiore. Dopo questo esperimento decisi di farmi costruire una telecaster in cui i legni del manico, del body e del top in acero erano tutti nel range di una nota. Aldilà delle caratteristiche timbriche lo strumento si è dimostrato veramente "carico" di suono. Chiunque ha avuto modo di provare lo strumento si è subito reso conto di questa "particolarità". Un'altra esperienza esemplificativa l'ho avuta con un manico in wengè; questo legno ha una caratteristica molto particolare, le sue fibre hanno una doppia densità (notato dal fatto che quando lo lavori tende subito a "scardare".. scusa il neologismo ma rende l'idea). Questo determina un effetto molto particolare.. diciamo, enfatizzando, quasi come se avesse un wah wah ed inoltre offre un sustain molto ampio.

con questo vorrei rispondere anche a Ric67

avevo detto nel mio post precedente che il legno è fondamentale in quanto decide la timbrica dello strumento. E' stato realizzato uno strumento completamente in ceramica (corpo e manico) e suonava molto forte. Ci sono vari esperimenti anche con il plexiglass che hanno dato una buona resa. Ma il legno, in quanto materiale vivo, riesce a dare "un'anima" allo strumento. Ma mentre il plexi o la ceramica o i materiali ferrosi si comporteranno sempre nello stesso modo, il legno sarà sempre "unico" nella sua risposta timbrica. Il mogano o l'acero o l'ontano e via dicendo hanno una "risposta timbrica" identificata, ma non saranno mai perfettamente identici nella risposta. Leo Fender usava l'acero liscio per i suoni manici perchè diceva "...così sono sicuro che la risposta è quasi sempre la stessa." e la conferma di tutto ciò viene proprio da tutti Voi chitarristi che provate strumenti, sulla carta, identici come legni ma mai identici nella resa.

per concludere (sono stato alquanto prolisso) vorrei esprimere un'opinione che non mi stancherò mai di ripetere

il pickup è "il microfono" dello strumento e deve enfatizzare le caratteristiche di uno strumento e non alterarne l'essenza.

se metti una rana davanti un Neumann U87 non diventerà mai Ella Fitzgerald.

ringrazio tutti per i commenti

saluti

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiedere, dal basso della mia ignoranza, come si misura la frequenza di un body o di un manico?

E poi, sprofondando sempre più nell'ignoranza... in cosa influisce il legno in una solid body? Me lo ha chiesto la mia morosa quando le ho spiegato il funzionamento dei pu... e non lo ho saputo rispondere!!

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Gluca

ci sarebbe da discutere sulla tua definizione "Un pickup ha anche una parte di microfonicità"... se un pickup è microfonico vuol dire che è difettoso.. la microfonicità non è una caratteristica di un pickup... un pickup lavora per induzione magnetica.. un corpo metallico si immerge in un campo magnetico alterando il suo stato di quiete.. questa alterazione viene "captata" dalla bobina che genera un segnale elettrico. Un microfono invece lavora per variazione di pressione..(come i piezoelettrici).. una membrana sottoposta ad una variazione di pressione genera il segnale.

questo per dire che se prendi un pickup e lo usi come un microfono non genererà mai un segnale. Può accadere solo nel momento in cui le spire della bobina non formano un corpo unico compatto e la loro oscillazione quindi genera un segnale. se dai un colpo sul body senti un suono in quanto le corde oscillano.

detto questo si può comunque discutere se una "parte di microfonicità" possa essere positiva per la resa finale dello strumento.

Come ho già detto, il toc toc dato dalle nocche sul body si sente bene anche senza corde, quindi non può essere dato dalla vibrazione di queste.

Secondo me un pickup microfonico non è difettoso, se non presenta svantaggi come l'effetto larsen molto invasivo, ma è una peculiarità che rende ogni strumento unico.

Altrimenti chitarre, anche di alto livello, identiche, suonerebbero tutte uguali; cosa che non avviene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Post molto interessante, Max. mi associo alla domanda, avete usato qualche strumento per misurare la risonanza o siete andati ad orecchio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...]

se metti una rana davanti un Neumann U87 non diventerà mai Ella Fitzgerald.

ringrazio tutti per i commenti

saluti

Max

Bel post, Max :sm0_eusa_clap: !

Una sola domanda per quanto riguarda l'accoppiamento dei legni: il fatto di selezionare i legni tutti risonanti intorno ad una determinata frequenza, che chiaramente non potrà mai essere la stessa esatta frequenza, non ti espone troppo a fenomeni come battimenti, provocati appunto da due frequenze vicine ma non uguali? Te lo chiedo perchè ho letto varie opinioni sull'accoppiamento dei legni, ed avere un'opinione in più non può essere altro che salutare ;) Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

no no..siamo in tre...per me suona maluccio..

Mah, guarda, l'ho ascoltato un attimo adesso e per me resta ancora un mistero di come si possa giudicare un suono da un video su Youtube, ipercompresso, registrato con una videocamera. Dal video non è sto granchè, ma provata di persona potrebbe rivelarsi una grande chitarra.

Una bellissima Strato pre CBS se registrata con mezzi casalinghi, postata su Youtube o in mp3 ed ascoltata su casse da pc, fa in fretta a suonare simile ad una Squier da 200 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Mah, guarda, l'ho ascoltato un attimo adesso e per me resta ancora un mistero di come si possa giudicare un suono da un video su Youtube, ipercompresso, registrato con una videocamera. Dal video non è sto granchè, ma provata di persona potrebbe rivelarsi una grande chitarra.

Una bellissima Strato pre CBS se registrata con mezzi casalinghi, postata su Youtube o in mp3 ed ascoltata su casse da pc, fa in fretta a suonare simile ad una Squier da 200 euro.

io pero non capisco come si possa dire "per me questo é il suono stratocaster" postando un video cosi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

io pero non capisco come si possa dire "per me questo é il suono stratocaster" postando un video cosi....

Appunto, il suono che si sente è quello.

Poi, su quello che dice Mauro non si discute, ma quello che sento dal video, su impianto hifi e non dalle casse del computer, a me pare pessimo. Oh, sarò scemo o sordo, ma preferisco la mia banalissima giapponese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere ciò che rende unico e perfettamente distinguibile il suono strato è la scalatura del manico e il fatto che questo sia avvitato.

il resto (legni harware pick up) sono dettagli minori che però tutti insieme concorrono a creare le varie sfumature che poi ci fanno preferire un suono strato piuttosto che un altro.

Per me "il" suono strato (ovvero quello che più preferisco) è quello delle strato primi anni 60.

Come questo:

Auguri!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah di questo video sento un suono troppo effettato. come sarà la chitarrina da sola nun si sa... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pero non capisco come si possa dire "per me questo é il suono stratocaster" postando un video cosi....

Mai detto che quello del video è il suono stratocaster (concetto per me assurdo in quanto esistono 100.000 suoni stratocaster). Ho semplicemente detto che a me piace molto come suona quella strato, punto.

Poi cosa volete farci, io non sono né bravo né competente come voi, cercate di giustificare il mio gusto di merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai detto che quello del video è il suono stratocaster (concetto per me assurdo in quanto esistono 100.000 suoni stratocaster). Ho semplicemente detto che a me piace molto come suona quella strato, punto.

Poi cosa volete farci, io non sono né bravo né competente come voi, cercate di giustificare il mio gusto di merda.

Hai ragione pure tu ma mica ti si voleva attaccare...mica sono qui a litigare per delle stupidate!

:beer:

Se tu sentissi come suona la mia stratocaster rispetto ai canoni di molti qui dentro sarebbe l'opposto ma chi se ne frega a me piace. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma infatti, manco io volevo attaccare. Hai postato il video in un 3d dal titolo "Come dev'essere il vero suono stratocaster?", quindi aveva un senso specifico.

Io l'ho trovato brutto.

Mi chiedevo, quindi, quanto il fatto di leggere che è una strato vintage possa influire nel giudizio, di tutti.

Poi, a me del suono stratocaster o di come debba essere frega una cippa, per me il suond è Gibson :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Se tu sentissi come suona la mia stratocaster rispetto ai canoni di molti qui dentro sarebbe l'opposto ma chi se ne frega a me piace. :)

Ovvio, è il Marshall che suona, mica la strato :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

peccato, volevo litigare! :TRsorrisone:

Mmmh, per litigare con me devi metterti un avatar un po' metal. Con quello che hai ora non ci riesco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh, per litigare con me devi metterti un avatar un po' metal. Con quello che hai ora non ci riesco.

Te credo, è il più bello di tutti! ...insieme al mio, ovvio. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×