Vai al contenuto
Luca77

Gibson Super Goldtone GA-30RV

Recommended Posts

ed eccolo qua, finalmente!

Gli ho dato la caccia per anni, ma non è facile trovarne uno. Almeno, non in Italia.

Su ebay ogni tanto ne spunta qualcuno all'estero, soprattutto negli usa, ma non sono molti i venditori disposti a spedire un bestione da più di 35kg oltreoceano. E vi lascio immaginare quanto costi tra spedizione e dogana importare un pacco di quel peso e volume.

Alla fine ho trovato un venditore cortese e disponibile, ed ho deciso di fare la pazzia.

Due canali indipendenti, boost su ogni canale, riverbero con regolazione indipendente per i due canali, loop seriale/parallelo e riverbero a molle.

Un celestion vintage 30 e uno vintage 10.

Tutto valvolare, riverbero e loop compresi.

Con l'apposito footswitch a cinque pulsanti si possono richiamare i due canali, il boost, attivare insieme i due canali, oltre che attivare/disattivare il loop e il riverbero.

Il progetto è di Paul Stevens della Trace Elliot.

Non ho trovato moltissime info, ma su un thread di TGP pare che il pre del canale pulito sia di ispirazione fender blackface (deluxe? super everb?) mentre quello del secondo canale sarebbe di ispirazione moderna (in quel thread tirano in ballo addirittura Dual Rectifier/Soldano SLO ), il tutto sparato in un finale Vox AC30. (Il tutto da prendere cum grano salis, io lo riporto così come l'ho letto!)

Come suona? e chi lo sa! :sorrisone:

Per questo più sopra parlavo di pazzia: dell'ampli ho letto recensioni entusiaste, ma non l'ho mai sentito suonare, figuriamoci se ho potuto provarlo!

I pochissimi video su youtube sono registrati male, e dicono meno di niente.

Mi sono fidato delle recensioni, dell'esperienza con l'altro mio Gibson (il GA-15) e del fatto che un ampli così bello e stiloso deve per forza suonare bene. Male che vada lo tengo come oggetto d'arredamento.

(Nemmeno ora che ce l'ho in casa l'ho provato... il corriere è stato più rapido del previsto, ed io ancora non mi sono procurato un trasformatore 220v-110v :facepalm: )

qualche fotina:

ga30-01.jpg

ga30-02.jpg

ga30-04.jpg

ga30-05.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

E' l'apice della GAS...avere un nuovo ampli in casa e non poterlo provare :facepalm: .

Passa dove lavoro, ti passo qualche resistenza da 150W ed abbassiamo la tensione... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito... se prendo un trasformatore (o inverter, o quello che è) esterno, da quanti watt lo devo prendere? sull'ampli non è indicata la potenza assorbita in watt, c'è solo:

ga30-06.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm, ora però mi si pone un dilemma: prendo un inverter 220v-110v esterno, o lo porto da un tecnico perchè lo converta direttamente a 220v (sostituendo / riavvolgendo / modificando il trafo di alimentazione)?

stamattina ho fatto un salto dal mio negoziante di fiducia: lui consiglia la modifica, ma il suo tecnico fino a settimana prossima non c'è. E probabilmente si saranno accumulate un po' di richieste durante tutto agosto.

Il discorso di Idda più sopra sulla potenza necessaria fila... per sentirmi tranquillo con un trasformatore esterno finirei per prenderlo da 500watt: il che vuol dire un altro scatolotto piuttosto pesante ed ingombrante da affiancare all'ampli (e penso che per prenderlo buono dovrei spendere dai 50 ai 100 euro, sbaglio?)

- trasformatore esterno

pro: più economico, disponibile subito

contro: soluzione meno ordinata, ingombro (anche se non sposterò spesso l'ampli), dubbi sulla qualità

- modifica ampli

pro: soluzione definitiva, più pulita ed ordinata.

contro: più costosa (trafo, mano d'opra tecnico), altri tempi d'attesa prima di poter provare l'ampli nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio la modifica.

secondo me si sente sempre la differenza con il trafo esterno.

Non è detto che lo si debba cambiare il trafo. magari hai il doppio primario.

Bisogna controllare e sinceramente non ho lo schema sottomano.

500 w comunque vanno benone in caso di trafo esterno.

Paolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Paolo, pero magari se trovassi un trasformatore esterno su e via per provare come suona prima di investire grosse somme sulla modifica sarebbe meglio....

Sono convinto che strasuona, ma se non è l'ampli per te butti via un sacco di soldi inutilmente........tutto questo IMHO ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ pamaz

@ francè

grazie ad entrambi, a Paolo che mi conferma la "diagnosi", ed a Francè per la giusta osservazione... vediamo cosa trovo in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora... sono un tantino arrabbiato perchè - a distanza di venti giorni - non sono ancora riuscito a provare l'ampli!

mi sono rivolto al negozietto vicino casa, come ho sempre fatto con soddisfazione... ma stavolta me la stanno facendo tirare un sacco per le lunghe.

Sono già al terzo "portamelo settimana prossima che vediamo" e mi sono un po' rotto.

Non capisco molto di elettronica e non so leggere uno schema, ma so usare il saldatore e qualche semplice intervento sui miei ampli in passato mi è capitato di farlo... quindi mi sono documentato un po' per vedere se posso arrangiarmi da solo, ed in effetti la cosa non sembrerebbe complicata.

Cercando un po' in giro, ho trovato da Mojo Music Supply lo schema del trafo di ricambio per il mio ampli, che in effetti è predisposto per tutte le tensioni utili:

blue = 0v common

yellow = 100v

black = 115v

brown = 230v

red = 240v

Aprendo il mio ampli, in effetti, la cosa sembra coincidere:

dal trasformatore parte il cavetto blu, che va allo switch off/standby/on:

ga30-blu.jpg

il cavetto nero, che va alla presa IEC:

ga30-nero.jpg

e poi ci sono i tre cavetti (rosso, marrone e giallo) inutilizzati ed isolati:

ga30-treccia.jpg

In pratica, se ho ben capito, per far funzionare l'ampli a 220 dovrei solo scollegare il cavetto nero (115v) dalla presa IEC, e collegarci al suo posto quello marrone (230v), e sostituire il Mains Fuse con uno da 1.6A:

ga30-06.jpg

l'unico piccolo dubbio che mi resta prima di procedere, è quello di avere la certezza che i colori indicati nello schema del ricambio Mojo coincidano effettivamente con quelli del trafo originale.

Lo schema riporta la data marzo 2002, ed il nome di Paul Stevens (il progettista della serie goldtone)... quindi penso che non dovrebbero esserci problemi.

Ho scritto per conferma sia a Mojo che all'assitenza Gibson, ma al momento non ho avuto risposte... ho altri modi per scoprirlo?

mi fido dello schema e procedo?

(ho anche lo schema dell'ampli, ma non so se possa essere di aiuto: http://www.gibson.co...att%20Combo.pdf )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema più rapido sarebbe quello di poter alimentare l'ampli a 115 e verificare se sul filo marrone ci trovi i 230 volt. se così fosse non avresti più dubbi sui collegamenti.

Paolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Luca, io posso fare la prova indicata da Paolo, qui in lab dove lavoro ho la possibilità di alimentare in monofase da 0 a 700 V. Però mi dovresti lasciare l'ampli per qualche giorno, in modo che possa fare le cose con calma (devo fare la prova in pausa pranzo).

Se vuoi posso alimentarlo anche in trifase... :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Mauro, gentilissimo come sempre... portarsi avanti e indietro l'ampli al lavoro però sarebbe un bello sbattimento, visto peso ed ingombro.

Adesso vedo se riesco a risolvere in modo più agile (riuscendo ad ottenere qualche risposta da gibson o mojotone, o spargendo la voce tra parenti e conoscenti se qualcuno ha in giro un trasformatore), altrimenti terrò presente la tua offerta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, da casa mia a Padova ci son tre orette di macchina... non che sia una distanza proibitiva, ma per una cosa che alla fine dovrebbe essere piuttosto elementare è un po' uno sbattimento...

In caso contrario sarei già stato lì il giorno che ho ricevuto l'ampli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×