Vai al contenuto
-Oby-

Ventanni fa usciva questo disco....

Recommended Posts

24 Settembre 1991... Esce uno dei dischi più importanti degli ultimi tempi:

NEVERMIND dei Nirvana.

Testi alienanti,spleen adolescenziale,melodia e una ottima dose di rabbia...mix che genera un capolavoro muscicale che sposta e spodesta alcuni terribili cliquè del rock anni '80 e fissa le basi per il Seattle Area style,basta cinema con lacca e balletti,basta con la musica finto rock incazzato...qui c'è sostanza e sincerità.

Auguri a questo disco che adoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Associo questo disco alla mia adolescenza. I miei 14 anni.

Penso sia stato un gruppo innovativo, che purtroppo ha dettato una svolta per me negativa.

Magari ha avuto influenze positive su altri musicisti, ma ha sdoganato l'idea che anche senza talento si può essere rock star, cosa che ancora ci portiamo dietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Minkia, 20 anni :facepalm:

A mio parere è stata l'ultima vera innovazione e sferzata nel rock, poi il nulla. Hanno spazzato via la merda anni 80.

Cobain per me aveva grandi capacità compositive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Associo questo disco alla mia adolescenza. I miei 14 anni.

Penso sia stato un gruppo innovativo, che purtroppo ha dettato una svolta per me negativa.

Magari ha avuto influenze positive su altri musicisti, ma ha sdoganato l'idea che anche senza talento si può essere rock star, cosa che ancora ci portiamo dietro.

Per me lui aveva un talento della madonna...non sono minimamente daccordo con te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

anche secondo me cobain aveva un talento fuori dal comune difatti 20anni dopo ascoltando le sue canzoni continuano ad essere gran pezzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tante persone con cui parlo considerano cobain privo di talento, sbagliando a mio parere, forse perchè si tende a confondere le capacità tecniche con quelle compositivo-artistiche.

lo considero un genio della musica alla pari di hendrix e altri, un innovatore, qualcuno che ha portato qualcosa di nuovo nella musica: purtroppo non era in grado di coabitare con il mondo che noi conosciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Poi, a me del personaggio Cobain frega una sega.

Nell'Unplugged, con i pezzi scarnificati, si può ben sentire il valore compositivo dei brani.

Se misuriamo l'arte con con un gognometro, che facciamo? Buttiamo via tutto il punk? L'indie? L''underground?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

disco importantissimo al pari di highway 61 o revolver.

ha sancito la fine del medioevo e del periodo più nero per la musica main stream.

il pop travestito da 'hard rock prefabbricato e impacchettato ha lasciato il posto a 3 ragazzi che erano scarponi a suonare ma avevano qualcosa da dire e l'hanno detta partendo dal basso e badando alla sostanza.

la rottura generata dai nirvana non ha solo dato vita al movimento grunge ma all'idea che si potesse fare rock in un modo diverso senza bisogno di vili artifici visivi.

mi vengono in mente altri artisti degli anni 90 com jeff buckley o i radiohead

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il movimento grunge è partito però prima che i Nirvana facessero successo,niente da dire sull'importanza del gruppo specialmente a livello commerciale e di massa. Però già dalla fine degli anni 80 la scena di Seattle era fervida e tanti gruppi esistavano già senza che i Nirvana dettassero chissacosa. Sul fatto che gli anni 80 fossero solo merda prima che arrivassero loro dissento totalmente. Ho comprato praticamente tutti i dischi usciti da Seattle o perlomeno quelli dei primi anni ma non ho mai comprato Nevermind, e sono diventato grande lo stesso.

PS non ho mai comprato neppure "Never mind the bollocks" se è per questo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo considero un genio della musica alla pari di hendrix e altri, un innovatore, qualcuno che ha portato qualcosa di nuovo nella musica: purtroppo non era in grado di coabitare con il mondo che noi conosciamo.

Adesso non esageriamo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me Cobain era un genio...quindi auguri al disco, anche se non è il mio preferito dei Nirvana

per Peppino, solo due dei tre erano scarponi a suonare

Dave Ghrol è un musicista valido ed ha un gran gusto dietro la matherfucker drum!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Il movimento grunge è partito però prima che i Nirvana facessero successo,niente da dire sull'importanza del gruppo specialmente a livello commerciale e di massa. Però già dalla fine degli anni 80 la scena di Seattle era fervida e tanti gruppi esistavano già senza che i Nirvana dettassero chissacosa. Sul fatto che gli anni 80 fossero solo merda prima che arrivassero loro dissento totalmente. Ho comprato praticamente tutti i dischi usciti da Seattle o perlomeno quelli dei primi anni ma non ho mai comprato Nevermind, e sono diventato grande lo stesso.

PS non ho mai comprato neppure "Never mind the bollocks" se è per questo....

per alcuni i nirvana hanno significato la commercializzazione del fenomeno grunge

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bleach, In Utero, Nevermind

in ordine di gradimento

ma a me piacciono molto loro, è un sound che mi piace molto

con le dovute differenze di genere epoche e paradigma tutto,

cioè senza fare paragoni di nessun tipo,

nel mio cuore,loro sonostati i doors dei '90

e i doors per me sono una magia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono migliaia di shredder iper tecnici che di "artistico" c'hanno niente. Men che meno di geniale.

Kobain era l'opposto, tecnico pochissimo, ma artista. Aveva delle cose da dire e ha trovato il suo modo.

Anch'io nel grunge ho altre preferenze, avendolo poi vissuto in pieno come periodo e anche musicalmente, ma la botta che hanno dato i Nirvana a livello mondiale è stata sicuramente il plus per la diffusione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

In tutta onestà la produzione dei Nirvana non mi ha mai toccato e, a dire il vero, ho sempre mal digerito voce e stile di Cobain (pace all'anima sua), sia in versione elettrica che, ancor più, in versione acustica. Ad ogni modo, anche se il mio giudizio personale da semplice fruitore non è certo positivo, senza azzardare paragoni forse esagerati, riconosco che i Nirvana hanno avuto un impatto notevole sulla scena musicale mondiale; forse, dal mio punto di vista, si è trattato di un fenomeno più accentuato a livello di tendenza che non di sostanza musicale, ma è innegabile che Cobain e soci abbiano rappresentato un punto di rottura e di discontinuità con gli anni precedenti. Se poi vogliamo parlare di Seattle, secondo me, i Pearl Jam erano anni luce avanti rispetto ai Nirvana.

Detto questo, però, al pari di Lucio, continuo a dissentire con chi afferma che nel decennio precedente sia stata prodotta soltanto musica di merda. Io per primo non posso dire di amare l'hard rock anni '80, anche se trovo gradevole qualche brano; io per primo non posso dire di amare un certo tipo di pop-rock elettronico, allo stesso tempo, tuttavia, credo che anche in quel periodo siano stati prodotti dischi eccellenti e di gran spessore.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che i Nirvana non abbiano iniziato il genere è certo, mi vengono i mente i mudhoney prima di loro, i melvyns e altra roba della sub pop.

Di sicuro c'è che Cobain il genere l'ha chiuso con la fucilata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora io parlavo di Nirvana e soci, ma certamente negli 80 ho magnato badili di musica dell'epoca e tutt'ora continua a piacermi (sempre in ambito hard rock ecc :sorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Se riattacchiamo con la solfa degli anni 80 non ne usciamo più.

Non possiamo limitarci al fatto che il grunge e i Nirvana hanno dato uno stacco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

mai sopportati...mi spiace...umanamente mi spiacque per la fine di Cobain ma musicalmente non mi hanno mai detto nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×