Vai al contenuto
marco_white

ampli da 240v per UK utilizzati da noi. Che succede?

Recommended Posts

Gli ottimi prezzi in uk sull'usato mi stanno spingendo a prendere una testata.

Sarebbe quindi un amplificatore per le 240v senza switch per i 220/230v.

Dite che avrei problemi?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mmm, ma in UK non è 230?

Io, se non ricordo male, ho il marshall settato su 230 e non su 220, su consiglio sia di Paolo che che di altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bias di fabbrica tarato un pò freddo, a occhio.. ma nulla di pericoloso

Al contrario, il bias è più caldo!

Se la tensione di utilizzo è inferiore (200V invece di 240V), la tensione (negativa) che arriverà sulle griglie delle finali sarà inferiore (in valore assoluto), per cui la corrente di riposo delle valvole sarà più alta. Quindi il bias va sicuramente ritarato (sempre che sia regolabile... se fosse un Vox non ti cambierebbe nulla, perchè sarebbe pressochè indipendente).

Per il resto, in linea teorica potresti perdere un po' di potenza, ma la variazione è piccola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al contrario, il bias è più caldo!

Se la tensione di utilizzo è inferiore (200V invece di 240V), la tensione (negativa) che arriverà sulle griglie delle finali sarà inferiore (in valore assoluto), per cui la corrente di riposo delle valvole sarà più alta. Quindi il bias va sicuramente ritarato (sempre che sia regolabile... se fosse un Vox non ti cambierebbe nulla, perchè sarebbe pressochè indipendente).

Per il resto, in linea teorica potresti perdere un po' di potenza, ma la variazione è piccola.

premetto, vai tranquillo che non succede niente, se si tenesse monitorata la tensione che ci arriva a casa vedremmo cose che noi umani ecc ecc ;-)

in parte è vero, bisognerebbe provare.

va tenuto conto che, se è inferiore rispetto alla nominale che va applicata al primario anche i filamenti lo sono, quindi le finali hanno una ionizzazione inferiore e si abbassa la transconduttanza, allo stesso modo anche la tensione anodica lo è di poco.

sicuramente incide molto più un volt sul bias che 5 o 10 sulla Va, o 0.4 sui filamenti (su questo ho qualche riserva però)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×