Vai al contenuto
Giorgè

Matchless Chieftain

Recommended Posts

Tra i pochi amplificatori che meritano di essere comprati.

Costruzione di livello favoloso come layout, ma un po meno come qualità di certa componentistica. Nel senso che io su matchless e bad cat continuo a trovare condensatori a film ( quelli gialli tubolari senza marche particolari e dichiarati per 850 volt) regolarmente in perdita. Nulla che non si sistemi , ma comunque un po una rottura di scatole.

Il suono non è per tutti . non perdonano errori , però hanno una bella dinamica.

Ho appena sistemato un Bad cat panther combo ( che era mark sampson dopo matchless). Amplificatore molto vicino ai miei gusti, però il peso lo rende assolutamente improponibile.

Di Bad cat da provare per gli arrabbiati il LINX , 50 w che sta tranquillamente dietro a amplificatori che fanno anche più del doppio di quella potenza.

Un po delle formula1 . Entusiasmanti, ma bisogna saperli guidare e richiedono il meccanico al box pronto ad intervenire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ottenni un suono molto simile a quello del video provando molti anni fa un amplificatore Victoria, però non ricordo minimamente il modello, all'epoca non conoscevo neanche la marca...Mi spiegarono che erano ampli costruiti alla vecchia maniera, roba seria insomma. Adesso conosco di nome gli ampli Victoria, non è che sia facile reperirli...

Poi De Gustibus a me non piacque, ma posso riconoscergli le stesse caratteristiche che descrivete per gli ampli Matchless, suono molto aperto, quasi hi-fi, estrema dinamica e reattività..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma secondo me il video linkato da juanka non ha molto a che spartire con il matchless, sento sempre una bella componente fenderosa nei Dr Z.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

io sinceramente c'ho sentito un misto tra un trainrweck e un fender, con quello sferraglio che non perdona sulle alte e una gamma medio bassa particolarissima, che sembra quasi "assente", ma che invece riempie in modo incredibile già con il combo...attaccato alla 2x12 THD era un qualcosa di veramente bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma secondo me il video linkato da juanka non ha molto a che spartire con il matchless, sento sempre una bella componente fenderosa nei Dr Z.

Bè, come dicevo i video sono sempre abbastanza fuorvianti: quel modello in particolare è veramente molto "voxy", specialmente se lo fai lavorare sotto pressione. La sensazione di trasparenza (anche se la parola continua a non piacermi) ed estrema reattività è la stessa che descrivi: ricordo che nel provarlo avevo quasi l'impressione che "suonasse prima", che leggesse nella mente e non avesse bisogno di aspettare che le corde venissero pizzicate per produrre suono. Credo sia una caratteristica comune a tutti gli ampli ben fatti e dalla struttura semplice...più le cose diventano complicate, più si guadagna in versatilità perdendoci però in reattività, dinamica, botta ecc...my 2 cents... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sà, Edo, vendo il mio AD15 e facciamo un matchlessino piacentino combo!?! :P

quando vuoi caro! :facepalm:

ps: silverface pronto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i pochi amplificatori che meritano di essere comprati.

Costruzione di livello favoloso come layout, ma un po meno come qualità di certa componentistica. Nel senso che io su matchless e bad cat continuo a trovare condensatori a film ( quelli gialli tubolari senza marche particolari e dichiarati per 850 volt) regolarmente in perdita. Nulla che non si sistemi , ma comunque un po una rottura di scatole.

Il suono non è per tutti . non perdonano errori , però hanno una bella dinamica.

Ho appena sistemato un Bad cat panther combo ( che era mark sampson dopo matchless). Amplificatore molto vicino ai miei gusti, però il peso lo rende assolutamente improponibile.

Di Bad cat da provare per gli arrabbiati il LINX , 50 w che sta tranquillamente dietro a amplificatori che fanno anche più del doppio di quella potenza.

Un po delle formula1 . Entusiasmanti, ma bisogna saperli guidare e richiedono il meccanico al box pronto ad intervenire.

il primo ampli che ho fatto era un lighting...quando ancora suonavo, direi molto difficilmente gestibile.

nel senso che sono ampli da chitarra cavo e pot del volume, stop!

per chi fa blues puro è la loro morte.

il lighting in particolare dei pedali non ne voleva sapere, ma da solo era imbarazzante! stupendo.

beh pmaz, un cablaggio alla sampson lo si può fare solo se si hanno due palle grandi come due 300B, bisogna essere proprio impostati a ragionare sotto quella logica, non la si può adottare e basta.

un conto è fare il ptp su dei finali hifi, che hanno quattro componenti in croce, ma così è veramente tosto.

questo suono ha a che fare con un matchless ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ne ho provato uno al gibson boutique, quindi nuovo.

Molto bello, ma praticamente ingestibile a casa, anche dimezzando la potenza, per non parlare del peso, un 2x12 non è trasportabile.

La differenza c'è, il chieftain ha sicuramente meno riserva di pulito, va in crunch prima, ma al tocco hanno sempre la stessa caratteristica, zero compressione, attacco immediato, tocca provarli per rendersi bene conto, il mio è sempre a disposizione per una prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l mio è sempre a disposizione per una prova.

se lo provo, sono sicuro che ripudierò la plexi!

gli sto dietro da un paio d'anni,quando avevo i soldi non se ne trovava uno, se poi spuntava fuori ero al verde.

Quando ti stancherai, se mai capiterà, fammi un fischio :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Che roba l'è?

Pare una mini ampolla col sangue di San Gennaro.

Facci un video mentre lo scuoti per farlo sciogliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che ne so Mauro, oggi l'ho suonato parecchio, mi sono preso una pausa di un'ora circa, l'ho riacceso e niente.

Il primo pensiero è andato lì, l'ho sfilato, il sangue non s'è liquefatto e l'ho cambiato :lol:

Gli ho messo il fusibile di scorta che avevo, sembra tutto ok.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Boh, se era il fusibile d'ingresso magari è stato solo uno sbalzo di tensione.

Controlla sulle specifiche dell'ampli l'amperaggio del fusibile, magari (visto che è usato) in passato qualcuno l'ha sostituito e ne ha messo uno di amperaggio più basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, se era il fusibile d'ingresso magari è stato solo uno sbalzo di tensione.

Controlla sulle specifiche dell'ampli l'amperaggio del fusibile, magari (visto che è usato) in passato qualcuno l'ha sostituito e ne ha messo uno di amperaggio più basso.

Grazie, domani mi metto alla ricerca. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Vai da un elettricista, un fusibile da 2A è facile da trovare. Ma è bruciato pure il secondo? :blink:

L'originale era da 2 Ampere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, il primo solo si è bruciato, quello di scorta è lì e va tutto ok.

Su quello bruciato c'è scritto: 2A 250V 312

Su quello attuale: 3A 250V 312

Che significa? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

No no, il primo solo si è bruciato, quello di scorta è lì e va tutto ok.

Su quello bruciato c'è scritto: 2A 250V 312

Su quello attuale: 3A 250V 312

Che significa? :blink:

Che hai messo un fusibile da 3 Ampere invece che da 2.

Niente panico: se il primo fusibile è bruciato per un evento occasionale non c'è da preoccuparsi (capitò anche alla mia DR103 al raduno, dopo che aveva sputato il cavo dalla cassa, ricordi Maurizio :sorrisone: ).

Comunque, procurati in fretta dei fusibili da 2 Ampere e cambialo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

http://www.tme.eu/it/katalog/?art=37012000410#id_category%3D100080%26search%3Dfusibili+2+a%26md5%3Dtc1eaac5dcec8adcb057f4f79c2ffeee8%26path%3D%3B42%3B100080

Eccoti un link, verifica se è un minifusibile (5x30mm) o un 6x32mm, magari mandagli il codice via mail, così ti dicono quale fusibile ordinare, credo che ci volgia un fusibile ritardato, ma è meglio essere sicuri al 100%.

Tu invece mi piaci di più quando sei scostante :wub::banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×