Vai al contenuto
tedin

MJT Strat Project

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da qualche giorno che ho ritirato la mia stratocaster MJT dal liutaio per l'ultima messa a punto e mi fa piacere condividere con voi qualche foto e le mie impressioni.

Premetto che ero alla ricerca di una strato di buon livello, ho una Squier Classic Vibe che non è per niente male, però volevo uno strumento un po' più professionale, budget massimo 1000 euri.

Dopo aver cercato e provato strumenti per mesi, ho deciso che per me il feeling di una chitarra relic è superiore e quindi le opzioni erano 2: Road Worn oppure un'assemblata.

Dopo aver letto recensioni molto positive su questo e altri forum, ho deciso di richiedere una strato customizzata a Mark e Matt Jenny (MJT) acquistando l'offerta su eBay di 800$ per body, manico, ponte, meccaniche e plastiche. Tutto reliccato e personalizzato

Ecco una fotina della chitarra finita:

LRexport-2.jpg

Ecco le caratteristiche tecniche:

Body in Swamp Ash, Olympic White over 3Tone Sunburst

Manico in acero, tasti jumbo, profilo C

Meccaniche Gotoh autobloccanti Vintage Style

Ponte preso da una Road Worn (probabilmente farò un upgrade al blocco inerziale)

Pickups Texas Special

Relic:

Ho chiesto a Matt un relic abbstanza leggero tranne nell'angolo, per intravedere il sunbrust sotto al bianco. Ho richiesto che il bianco fosse proprio bianco, non mi piace molto ingiallito.

Il manico è molto scorrevole, il relic sul retro aiuta molto nel migliorare il feeling. Il relic sulla tastiera non mi sembra eccezionale, però visivamente fa molto effetto.

Assemblaggio

Ho provveduto io a tutto tranne l'installazione del capotasto e il primo set up

La giunzione corpo-manico è perfetta, anche senza viti rimanevano in posizione.

Il wiring è standard, ho solo collegato il secondo tone al pickup al ponte, mentre il primo toneè collegato a manico e centrale. Magari più avanti sperimenterò qualche modifica.

Tutto è filato liscio a parte qualche problemino con le viti del ponte sul retro, non ho fatto un lavoro impeccabile e tornando indietro farei fare l'installazione del ponte al liutaio.

Come suona?

Lo strumento risuona moolto e ho notato molto più sustain rispetto alla Squier (ovviamente siamo su livelli diversi di strumenti), i tasti grandi sono comodi per i bending, dopo molti mesi di tasti medi ora mi devo riabituare a questi ma sono sicuro che non ci metterò molto!

Ho deciso di tenere il ponte flottante per il momento, non so se questo può cambiare la voce allo strumento oppure no, eventualmente tornerò al ponte fisso per comodità nei cambi corde.

La sensazione è di avere per le mani uno strumento di alto livello, non ho esperienza di strato custom shop, quindi non posso fare paragoni, però sono soddisfatto dell'acquisto che risponde esattamente a tutte le mie richieste.

Non mi sono piaciute le plastiche, il relic è proprio finto e probabilmente le cambierò!

Non posso far altro che consigliare i prodotti MJT, aggiungo altre fotine :)

LRexport-4.jpg

LRexport-7.jpg

LRexport-9.jpg

LRexport-11.jpg

LRexport-6.jpg

LRexport-8.jpg

LRexport-10.jpg

LRexport-12.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su una strato cosi ci monterei un battipenna gold anodized

L'avrei fatto pure io se l'avessi tenuta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 molle?? immagino che tu vada proprio matto per i ponti mobili :sorrisone:

Veramente sono 5 molle! ;)

Comunque il ponte "flotta"

su una strato cosi ci monterei un battipenna gold anodized

Il gold anodized proprio non mi piace, al massimo potrei mettercene uno mint green (che ho in giro tra l'altro), oppure nero...

per ora tengo questo e vediamo come va :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le viti che sbucano sul retro è un dettaglio normale, se si usa la misura storica esatta.

Anche nelle vecchie pre-CBS si vedeva la punta nel vano delle molle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×