Vai al contenuto
Gerax

Clone PRS di liuteria, ne vale la pena?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Recentemente mi sono accorto che ho una decisa voglia di una PRS...il problema è che sono strumenti alquanto costosi, e la stessa Custom 22 che ho provato in un negozio qua di zona, nonostante sia una serie ormai fuori produzione, mi sarebbe venuta a costare 2.450€...

Lo so, esiste sempre il finanziamento, solo che davanti a un clone di liuteria, che ha gli stessi legni, una bellissima realizzazione a mano, gli intarsi degli uccellini che volano sulla tastiera, pickup Seymour Duncan, e sopratutto un costo netto di 1000€ mi sono posto qualche domanda...

Vale la pena? Il marchio PRS ha qualcosa in più di per se a parte la rivendibilità (cosa che sono conscio, l'altro strumento non ha), oppure è solo una questione di "name brand alla Apple"?

Premesso che la prova su strada non l'ho ancora fatta e che in primis ho intenzione di chiedere dei samples al liutaio che la costruisce (essendo fuori zona), vorrei sapere da quelli di voi che hanno optato per un clone al posto di una "original" le impressioni, pregi, difetti etc...

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha ragione nick...per 500 euro di differenza prenderei l'originale.

Io ho avuto ottime chitarre di liuteria, ma ho deciso di non prenderne più.Inevitabilmente un giorno ti stancherai e vorrai provare altro.

e poi, se proprio devi prendere un clone, come minimo te lo devi provare sotto le mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Un clone è un'arma a doppio taglio, se da subito ti permette di risparmiare (anche se credo poco al risparmio a pari qualità) in caso di vendita il deprezzamento è troppo alto, e la difficoltà pure.

COn un originale, fai un assegno circolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le prime che ho trovato al volo...

http://www.guitars4y...tail.php?id=484

http://www.guitars4y...tail.php?id=459

ma chi sarebbe il liutaio che fa i cloni PRS ?

In UK ormai te le tirano dietro, credo sia finito il boom di un paio di anni fa.

Se prendevi un qualsiasi numero della rivista Guitarist era praticamente diventato un catalogo PRS,una recensione ogni mese, interviste a PRS anche mentre era sul cesso.

Ma poi farsela clonare da un liutaio mi sembra proprio un tarocco bello e buono, vai su qualcosa di più personale. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI, ho dato un'occhiata anche io su ebay, e effettivamente i prezzi sono molto più abbordabili rispetto agli USA, dove probabilmente è una chitarra molto "di moda" e quindi i prezzi salgono. Resta solo il problema di un usato che non posso provare prima dell'acquisto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il liutaio che le costruisce è di Roma ed è un annuncio che ho trovato su Mercatino. La chitarra sembra fatta molto bene, e anche la parte stetica è molto curata, solo che sto dando un'occhiata ai prezzi su ebay, e ce ne sono di tutti i tipi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hummmm....mi avete cazziato tutti ben bene...ma è così problematico? Non ho mai avuto una chitarra di liuteria o un clone, e devo ammettere che sono stato sedotto dal prezzo accessibie e dall'estetica molto curata. Poi il liutaio è un diplmato di una scuola di liuteria di Roma (la Fusion School se non mi sbaglio).

Ho visto una PRS semi hollow su ebay in questo momento e mi sono dovuto trattenere da fare Buy It Now visto il prezzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

non ha senso...prendila originale...uno strumento custom fatto da un liutaio ha senso nel momento in cui te lo puoi far personalizzare e "scolpire" secondo le tue esigenze, per uno strumento particolare...farsi fare una replica di una PRS secondo me non ha proprio senso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza offesa eh..ma farsi scrupoli per prendere una prs vera in rete, e farsene un po' di meno per un liutaio da MM....non ha molto senso!

Non mi offendo, ma una gita a Roma (dove ho vissuto per 2 anni) per accontentare la morosa e con l'occasione la prova della chitarra la posso pure fare, andare espressamente in UK non è altrettanto immediato, e incide sul costo dello strumento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

no certo...non discutevo il valore della chitarra o la sua bontà...dico da un punto di vista "commerciale" e di convenienza anche nel caso di una rivendita...se quella fosse stata una custom originale, la vendeva a 600-700 euro di piu, e abbastanza in fretta...per vendere una replica ti devi ammazzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny
la chitarra in questione non mi sembra male pero, sarebbe da provare!

esatto

a priori direi di andare di PRS originale, magari aspetta fino ad avere il budget

se invece hai modo di andare a provarla e scatta la scintilla, nulla da dire

ma ricordati che sarà un impresa rivenderla, nel caso tu decida di farlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ha senso...prendila originale...uno strumento custom fatto da un liutaio ha senso nel momento in cui te lo puoi far personalizzare e "scolpire" secondo le tue esigenze, per uno strumento particolare...farsi fare una replica di una PRS secondo me non ha proprio senso

OK, quello che dici ha un senso, ma allora non sei proprio te che hai un clone Dumble? La ragione per cui te lo sei fatto clonare è stato il risparmio o la difficoltà a trovarne uno originale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

OK, quello che dici ha un senso, ma allora non sei proprio te che hai un clone Dumble? La ragione per cui te lo sei fatto clonare è stato il risparmio o la difficoltà a trovarne uno originale?

ma sai cosa costa un dumble?

credo di no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sai cosa costa un dumble?

credo di no

...??? E quindi? Non è esattamente la stessa cosa? Una PRS usata costa sempre di più di un clone nuovo; un clone Dumble ha la stessa rivendibilità di un clone PRS, visto che è un ampli da boutique e non certo diffuso come altri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, quello che dici ha un senso, ma allora non sei proprio te che hai un clone Dumble? La ragione per cui te lo sei fatto clonare è stato il risparmio o la difficoltà a trovarne uno originale?

Non c'entra niente! Il clone non ha senso quando con pochi soldi in più ti prendi l'originale, come in questo caso.

Quando l'originale costa 10 volte tanto ed è assolutamente fuori portata (un dumble costa svariate decine di migliaia di dollari), allora il clone diventa sensatissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

...??? E quindi? Non è esattamente la stessa cosa? Una PRS usata costa sempre di più di un clone nuovo; un clone Dumble ha la stessa rivendibilità di un clone PRS, visto che è un ampli da boutique e non certo diffuso come altri...

dumble ce ne sono pochissimi in giro, il panzone non credo in uesto momento stia facendo qualcosa

lui costruisce solo per musicisti affermati e solo "one man one dumble"

sull'usato costano quanto una bella berlina

di cloni dumble ce ne sono a iosa, alcuni costosissimi, prprio per la difficoltà a reperirne uno e per il prezzo proibitivo

un clone dumple, anche ceriatone, ha mercato

un clone che costa poco meno dell'originale no!

se non puoi provare lo strumento lascia stare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×