Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti i radiospettatori e esperti fenderisti,

Mi trovo tra le mani una fender stratocaster(di cui vi allego delle foto) del tutto particolare e strana;siccome non sono un esperto,prendendo informazioni per capire di che chitarra si trattasse(vintage da collezione,una economica di poco conto,una fake,ecc ecc),ho ricevuto delle risposte davvero contrastanti fra loro che hanno soltanto aumentato la già tanta confusione che avevo;le mie domane sono: che chitarra è????è una giapponese originale o un'imitazione,o magari un'assemblata????

Aspetto con ansia una vostra risposta,anche per capire,dato che avrei intenzione di vendera,a che prezzo devo cederla.

Saluti

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chavez ha lavorato per il custom shop fender, si trovano diverse cose sulla rete.

non c'è numero di serie sulla paletta? dal numero di serie puoi risalire alla data e al luogo di fabbricazione dello strumento.

il manico sembra datato 1980 e il corpo 1981 ma questo non vuol dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attraverso il numero seriale son venuto a capo della data di costruzione,che risulta essere 1984 in Giappone,però appunto il manico e il corpo hanno una data precedente;poi mi hanno fatto notare che il logo della paletta non corrisponde con quelle giapponesi.....boh non ci capisco più niente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questo motivo sono alla ricerca di un fenderista esperto,che può in qualche modo identificarla e darle almeno indicativamente un valore...non vorrei sovrapprezzarla,ma nemmeno svenderla sinceramente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra tanto un assemblato tarocco, si dovrebbe vedere una foto del vano elettronica cmq ci sono tante cose strane :smile:

E' da tanto che non bazzico ste cose ma da quello che posso vedere dalle foto:

Ponte non fender e mi sembra anche di dubbia fattura

Seriale di una JV su un neckplate con scritta Fender (non dovrebbe esistere :) )

Così come non dovrebbe esserci un JV con palettone, al massimo doveva essere una SQ.

La paletta ha un taglio molto strano e anche il foro del truss.

Appurato che non è una Jv, non mi sembra manco tanto un' americana

Secondo me è un tarocco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seriale di una JV su un neckplate con scritta Fender (non dovrebbe esistere :) )

Questo non è vero, le prime squier JV avevano lo spaghetti logo e la scritta squier in piccolo alla fine della paletta.

Cmq non avevano il palettone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche il retro del manico senza la "riga" trasversale...

No almeno quello è normale perchè la tastiera è in palissandro e non in acero unico pezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo non è vero, le prime squier JV avevano lo spaghetti logo e la scritta squier in piccolo alla fine della paletta.

Cmq non avevano il palettone

Intendevo proprio il neckplate non la paletta :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Per me è un tarocco, il seriale è stampato con caratteri sbagliati e la scritta Fender non ci dovrebbe essere, la scritta "Stratocaster" sulla paletta idem, i caratteri non mi paiono corretti. Poi la data del manico del 1980 stampata in azzurrino è strana.

Il ponte è di una Strato Japan '72 reissue, mi è capitato di vederlo su una chitarra e, dopo ricerche sul web, ne avevo trovata un'altra con quel ponte.

Anche il battipenna monostrato non torna.

Bisognerebbe vedere gli scassi e l'elettronica, ma quella chitarra "puzza" come il pesce lasciato al sole d'estate, per me è un'assemblata, magari qualche parte Fender o Squier c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

E' una Fender Originale Cinese ...questa con 200$ ve la portate a casa con tanto di cinesino che vi fa il setup! :TRyeh: :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una strato del 1981 e sono sicurissimo della originalità in quanto l'acquistai allora nuova con certificazione. Devo però ammettere (l'ho smontata diverse volte) che tutte quelle sigle sul corpo, manico ecc. non ci sono. C'è il n. seriale, c'è la data alla base del manico ed uno scarabocchio indecifrabile nel body all'attaccatura del manico. C'è un bollino rotondo adesivo molto piccolo nel vano elettroniche con scritto Passed. Fate un po voi..... In quel periodo alla Fender ci sono stati vari passaggi e cambi di politiche aziendali, è veramente difficile districarsi. Però dal n. seriale si può risalire..... Un mio ex collega ha una jappo di quel periodo (originalissima) e anche nella sua guitar tutte quelle sigle non ci sono....... Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho presa come permuta....è un regalo di un mio zio,che l'ha comprata già usata quasi 20 anni fa,pagandola circa un milione di lire.....la cosa a questo punto è,anche se fosse stata assemblata,il manico e il corpo ricostruiti,magari è la peggiore delle squier cinesi,nonostante ciò, si tratta di una chitarra che ha comunque più di venti anni,i cui legni hanno risposto bene nel tempo e avrà un minimo di valore...un'altra cosa,non c'è un modo attraverso il numero seriale di avere più informazioni sullo strumento(ad esempio il colore del corpo,i legni utilizzati,ecc) e non solo la data di costruzione????? in modo da poter fare la prova del tre,cos' capisco se quel seriale è stato semplicemente copiato o cosa.....

Per concludere,se volessi venderla,a che prezzo devo cederla????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che se non è originale è solo vecchia, anche suonasse divinamente.

Se il seriale è stato copiato le informazioni le trovi sulla chitarra "clonata".

Parlo da poco esperto però magari qualcuno mi potrà smentire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

Non l'ho presa come permuta....è un regalo di un mio zio,che l'ha comprata già usata quasi 20 anni fa,pagandola circa un milione di lire.....la cosa a questo punto è,anche se fosse stata assemblata,il manico e il corpo ricostruiti,magari è la peggiore delle squier cinesi,nonostante ciò, si tratta di una chitarra che ha comunque più di venti anni,i cui legni hanno risposto bene nel tempo e avrà un minimo di valore...un'altra cosa,non c'è un modo attraverso il numero seriale di avere più informazioni sullo strumento(ad esempio il colore del corpo,i legni utilizzati,ecc) e non solo la data di costruzione????? in modo da poter fare la prova del tre,cos' capisco se quel seriale è stato semplicemente copiato o cosa.....

Per concludere,se volessi venderla,a che prezzo devo cederla????

purtroppo tutte le chitarre che non son originali al 100% hanno una quotazione di mercato che non è parificabile ad un originale fender nel tuo caso, facendo conto che alcuni componenti possono essere fender e altri no se trovi chi ti da 300 euro hai fatto il colpo della vita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×