Vai al contenuto
euga

cavo coassiale per la chitarra

Recommended Posts

otterrai l'ennesimo cavo con un suono diverso da un altro cavo.

Se poi qualcuno ha la decenza di spiegarmi cosa vuole dire trasparentissimo, dando un significato oggettivo a questa parola, sarò lieto di smontarlo in 18 secondi netti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

È addirittura troppo per un cavo chitarra!!

Paolo sarei curioso di sapere cosa vorresti smontare :lol:

Cmq per me trasparente vuol dire che non introduce particolari frequenze che colorano il suono, anche tra pick up e ampli è tutta una miscela di colori, credo che una pezzo di legna nuda e cruda sia pressoché inascoltabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

trasparente

Dal lat. mediev. transparente(m), comp. di tra¯ns 'attraverso' e parìre 'apparire'

Definizione

1 si dice di corpo che si lascia attraversare da una radiazione, in particolare dalla luce, permettendo così di individuare in maniera più o meno nitida gli oggetti che stanno al di là di esso: vetro trasparente; il corpo umano è trasparente ai raggi X;abito trasparente, che lascia intravedere le parti del corpo che copre; un cielo trasparente, molto limpido ' colore trasparente, senza corpo, molto luminoso

2 (iperb.) che è molto sottile: una bistecca, una fetta di dolce trasparente

3 (fig.) si dice di ciò che non è esplicito, ma che lascia intendere facilmente la sua natura, il suo significato: lo scopo di quella domanda era trasparente; un'allusione molto trasparente | prosa, stile trasparente, nitidi

4 (fig.) che è così come appare; schietto: avere l'animo trasparente

Si vince qualche cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq per me trasparente vuol dire che non introduce particolari frequenze che colorano il suono

In effetti sarebbe il contrario

Il cavo non può aggiungere nulla al suono, semmai togliere qualcosa.

Es. sento dire spesso dei Georgel's che sono troppo frizzanti e che hanno troppe alte.

Se hanno troppe alte è solo perchè ne tagliano meno di altri cavi, non perchè ne aggiungono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

È Evidente che un cavo funziona in sottrattiva,

Allora diciamo che il segnale rimane lineare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hanno troppe alte è solo perchè ne tagliano meno di altri cavi, non perchè ne aggiungono.

In realtà tagliano parecchio altre frequenze, e non sono per niente musicali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe interessante mettere a confronto un cavo buticcc con un semplice cavo coassiale da tv fatto decentemente con un paio di jack buoni...

anche perchè un cavo coassiale di solito non costa 5 euro al metro come certi robe che si vedono per chitarra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i cavettini in pedaliera non sento particolari tagli..

La resistività è correlata anche alla lunghezza dei cavi, non solo del tipo di cavo.

Io ho fatto delle prove con cavi di 3mt, tra Geroge L's, Evidence Lyric e Analisys Plus...

Però anche i pedali da spenti possono influire, ad esempio il fuzz OX (da spento), ed a quel punto il cavo non ha più rilevanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io non ho l'antenna sul tetto. Collegato alla stratocaster riesco a prendere i canali del digitale terrestre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a resistività è correlata anche alla lunghezza dei cavi, non solo del tipo di cavo.

Io ho fatto delle prove con cavi di 3mt, tra Geroge L's, Evidence Lyric e Analisys Plus...

Però anche i pedali da spenti possono influire, ad esempio il fuzz OX (da spento), ed a quel punto il cavo non ha più rilevanza.

a volerla dire tutta la resistività è una proprietà del materiale conduttore...........

La questione è un po più complicata di quanto non appaia e prevede l'esame di tutta la rete composta da pickup, cavo connessione, stadio di ingresso dell'amplificatore e di come le caratteristiche di questi tre elementi si interfaccino tra loro.

In questo senso il problema del cavo non è proprio banale, ma alla fine, essendo il risultato quello che conta, la sintesi può suonare del tipo: ogni cavo , anche il più lercio, potenzialmente può essere utilizzato con risultati sonori apprezzabili in un setup da chitarra. La vera legge che comanda tutta sta menata dei cavi è: se ti piace lo usi. Se non ti piace lo puoi usare per chiudere il sacchetto della spazzatura. Indipendentemente dal prezzo dei cavi in questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo senso il problema del cavo non è proprio banale, ma alla fine, essendo il risultato quello che conta, la sintesi può suonare del tipo: ogni cavo , anche il più lercio, potenzialmente può essere utilizzato con risultati sonori apprezzabili in un setup da chitarra. La vera legge che comanda tutta sta menata dei cavi è: se ti piace lo usi. Se non ti piace lo puoi usare per chiudere il sacchetto della spazzatura. Indipendentemente dal prezzo dei cavi in questione.

assolutamente d'accordo, infatti è da qui che nasce la mia curiosità di usare un semplice cavo da antenna... mil sta per military? perchè a quanto sembra costa un pelo di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a volerla dire tutta la resistività è una proprietà del materiale conduttore...........

La questione è un po più complicata di quanto non appaia e prevede l'esame di tutta la rete composta da pickup, cavo connessione, stadio di ingresso dell'amplificatore e di come le caratteristiche di questi tre elementi si interfaccino tra loro.

In questo senso il problema del cavo non è proprio banale, ma alla fine, essendo il risultato quello che conta, la sintesi può suonare del tipo: ogni cavo , anche il più lercio, potenzialmente può essere utilizzato con risultati sonori apprezzabili in un setup da chitarra. La vera legge che comanda tutta sta menata dei cavi è: se ti piace lo usi. Se non ti piace lo puoi usare per chiudere il sacchetto della spazzatura. Indipendentemente dal prezzo dei cavi in questione.

Se si cerca un unico risultato, la cosa ha senso.

Il discorso fatto è applicabile a tutti gli elementi della strumentazione, ma visto che anche nei cavi la qualità è percepibile, è normale parlarne a fare confronti.

Ci sono parametri oggettivi, poi il risultato di tutta la catena rimane sempre soggettivo

Però dalla mia esperienza un buon cavo ha più dinamica, e permette di sentire più sfumature, tra strumenti o posizioni dei pickups.

Si ha la sensazione di avere il suono più sotto le dita, più istantaneo e più fedele alla mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si cerca un unico risultato, la cosa ha senso.

Il discorso fatto è applicabile a tutti gli elementi della strumentazione, ma visto che anche nei cavi la qualità è percepibile, è normale parlarne a fare confronti.

Ci sono parametri oggettivi, poi il risultato di tutta la catena rimane sempre soggettivo

Però dalla mia esperienza un buon cavo ha più dinamica, e permette di sentire più sfumature, tra strumenti o posizioni dei pickups.

Si ha la sensazione di avere il suono più sotto le dita, più istantaneo e più fedele alla mano.

un buon cavo non ha più dinamica. Non può avere di per se dinamica un cavo.

E' l'interfacciamento di un particolare cavo con una certa chitarra ed un amplificatore particolare che può darti la sensazione di avere più dinamica rispetto allo stesso setup on un cavo diverso.

Il giorno che mi dimostri e misuri la gmma dinamica del solo cavo non terminato su un carico particolare, me ne starò zitto.

Pertanto il messaggio è: un cavo che tu reputi eccellente nel tuo setup, in un setup diverso non necessariamente è favoloso.

Ecco perchè non ha senso farsi delle enormi seghe sui cavi.

Invece di cambiare un cavo da 20 euro con uno da 120 euro, lo stesso effetto in molti casi lo puoi ottenere semplicemente cambiando una resistenza di griglia sull'ingresso dell'amplificatore.

Poi, da un punto di vista puramente di marketing, è bellissimo pensare che un cavo da 20 euro non sia un gran che, ed uno che costa 10 volte tanto sia miracoloso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

lo stesso effetto in molti casi lo puoi ottenere semplicemente cambiando una resistenza di griglia sull'ingresso dell'amplificatore.

o aggratis con mezza tacca di presence...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se io ho un range di uscita dal pickup che va da 0 a 10, ma il cavo lascia passare solo 8 del segnale, è chiaro che all'atto pratico disporrò di meno dinamica.

Almeno questa è la risposta che mi sono dato, dopo avere riscontrato la cosa.

Dalle prove che ho fatto, attaccato alla scheda audio con i 2 cavi George L's, nel mixer avevo meno segnale rispetto ai cavi butik.

E comunque non è un discorso di frequenze più o meno in rilievo, ma in generale un buon cavo ha un suono ed un feeling nettamente migliori. Poi se uno è felice con il Prole, a me non frega una sega :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se io ho un range di uscita dal pickup che va da 0 a 10, ma il cavo lascia passare solo 8 del segnale, è chiaro che all'atto pratico disporrò di meno dinamica.

Almeno questa è la risposta che mi sono dato, dopo avere riscontrato la cosa.

Dalle prove che ho fatto, attaccato alla scheda audio con i 2 cavi George L's, nel mixer avevo meno segnale rispetto ai cavi butik.

E comunque non è un discorso di frequenze più o meno in rilievo, ma in generale un buon cavo ha un suono ed un feeling nettamente migliori. Poi se uno è felice con il Prole, a me non frega una sega :sorrisone:

ecco appunto . evidentemente non hai capito molto del mio discorso..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risposta per Bru.

Che ha postato nel luogo sbagliato.

Bru. Il cavo in quanto tale ha una sua influenza assolutamente descrivibile in termini anche pratici ( e non solo teorici) all'interno della terna chitarra cavo amplificatore.

Lo stesso effetto del tuo cavo preferito all'jnterno della tua catena, è però simulabile utilizzando un cavo diverso e alterando la rete di ingresso all'amplificatore.

Non è mica magia. E' solo questione di comprendere i meccanismi che regolano le relazioni tra i succitati elementi (chitarra, cavo , ampli).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Ecco, ci mancano pure i cavi a incasinarmi l' esistenza... :smile: che confusione... io già ci metto una vita per far suonare effetti,ampli e compagnia bella, come faccio a capire la differenza tra due cavi!!! uso i georgel's con i quali mi trovo benissimo, ma dopo questo 3d mi viene il dubbio che la mia "attrezzatura" potrebbe suonare meglio con un altra marca... ;)

Devo provare tutti i cavi del mondo per trovare il (mio) suono perfetto??? :facepalm:

Una delle poche cose che ho capito nella musica è che un suono può sembrarti il più bello fino a che non lo paragoni a un'altro... e ci sono così tanti fattori in gioco che di solito, prima di avere un'idea precisa di cosa preferisco devo fare un milione di prove e di empirismi...

Ho già dei dubbi su quale sia la cassa migliore da abbinare all'ampli....l'effetto migliore...l'equalizzazione...ora ci manca pure il cavo... e vabbè farò qualche prova... senza capirci una mazza come al solito... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

risposta per Bru.

Che ha postato nel luogo sbagliato.

Bru. Il cavo in quanto tale ha una sua influenza assolutamente descrivibile in termini anche pratici ( e non solo teorici) all'interno della terna chitarra cavo amplificatore.

Lo stesso effetto del tuo cavo preferito all'jnterno della tua catena, è però simulabile utilizzando un cavo diverso e alterando la rete di ingresso all'amplificatore.

Non è mica magia. E' solo questione di comprendere i meccanismi che regolano le relazioni tra i succitati elementi (chitarra, cavo , ampli).

Azzz, riporto il mio post:

Un cavo non ha certo dinamica, manco in relazione nel sistema ampli-chitarra a mio parere.

Ma un buon cavo (per i miei gusti) le mie orecchie lo sentono eccome.

Gli Evidence io li trovo eccezionali, sempre per i miei di gusti e altri cavi non mi hanno offerto la stessa "ariosità".

E' un colore? Una addizione? Una sottrazione? Sinceramente non mi frega. Per me il cavo è un elemento del sistema come gli altri.

E ora rispondo a Paolo: U capì che si possono modificare un sacco di cose del suono di ampli, ci mancherebbe altro, ma a un chitarrista normale non viene mica in mente di aprire l'ampli ogni tot e cambiargli delle componenti, fa prima a provare dei cavi e scegliere quello che gli piace di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×