Vai al contenuto
Guest Oliver

Pickupmakers Woodstock

Recommended Posts

Guest Oliver

woodstock-foto.jpg

Volevo aspettare ancora qualche giorno prima di recensire questi pickup appena arrivati da Max, ma non ce la faccio a tenermi, per cui eccomi qui a condividere la mia esperienza.

Tempo fa sulla Road Worn ero già ricorso al marchio Pickupmakers, con il set Bluesman.

I quali avevano di gran lunga sorpassato le mie aspettative per suono e dinamica.

In chat avevo sentito che Max era in procinto di buttarsi in una impresa particolare, ovvero ricreare i pickup usati da hendix, o comunque ispirarsi a quel sound e a quelle caratteristiche.

Dopo l'acquisto della MJT e non proprio contento al 100% dei lindy fralin, ho pensato che su una strato bianca cosa poteva starci meglio se non i woodstock.

Decido quindi di contattare Max e gli faccio mille domande, perchè sul sito ancora non erano ancora presenti i sample e quindi non avevo assolutamente idea di come potevano suonare questi pickup.

Veniamo quindi alla descizione dei Pickup:

Sono realizzati In Alnico V, i poli sono più grandi del normale da .195" reverse staggered (proprio perchè hendix mancino girava la chitarra e si trovava i poli invertiti) rame plain enamel.

I valori dei pickup sono mediamente bassi di output, anche se incredibilmente hanno una botta e una dinamica impressionante.

Manico 5.65k

Centrale 5.95k

Ponte 5.85k

Avvolti tutti i senso orario.

LA dinamica e la presenza armonica sono le qualità che contraddistinguono i lavori di Max, e anche questa volta ha centrato in pieno l'obbiettivo.

Il reverse staggered, mi ha colpito tantissimo, infatti i poli essendo più vicini ai cantini risolve pienamente uno dei miei skleri più frequenti, ovvero quello di avere una perdita di dinamica e volume sulle note alte, co i poli reverse, il suono tra le corde rimane estremamente bilanciato e i cantini risultano spessi, corposi, armonici, i bassi rimangono comunque pieni.

Questi pickup, hanno un suono, grintoso, con quel aria da rock blues sporco, non da fighetta.

Anche a basso gain nei puliti conservano questa sporcizia adorabile, sul crunch esprimono tutta la loro potenza e grinta regalando emozioni allo stato puro.

Credo che questo pickup descriva molto il suono che ho sempre avuto in testa, e ci troviamo davanti a quello che penso un altro capolavoro italiano.

Inoltre il tutto spedito in una bellissima scatola di metallo griffata con il logo Pickupmakers, foglietti, molle, copripickup ecc.

Non ho avuto molto tempo per fare sample perchè il pupo mi succhia tutto il tempo libero, però qualcosa al volo l'ho fatta.

Qui faccio una panoramica delle varie posizioni, parto dal pickup al manico e via via scendo alle altre,

ogni volta che mi fermo faccio un toc toc sul pickup, vuol dire che cambio posizione.

http://dl.dropbox.com/u/24178823/woodstock/Woodstock%20Pulito%20varie.mp3

QUi invece faccio un giro in tutte le posizioni, tra un pulito sporco e un crunch

http://dl.dropbox.com/u/24178823/woodstock/woodstock%20solo.mp3

Strumenti utilizzati per la demo:

Stratocaster MJT

Bassman Blackface '66 volume 5 (YEAH)

Tim gain ore 8 volume ore 9

SM57 microfono

Un'altra nota, la posizione centrale l'ho sempre usata poco, con questo set è davvero gasante, molto rock!!!

Al manico poi ti scioglie l'animo... :devil: :devil:

Un grazie immenso a Max, che ancora una volta ha saputo stupire me e spero anche voi.

W il Made in Italy e fanculo i marchi stranieri!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi state mettendo voglia di commissionargli dei pickup che avrei in testa per la strato..

Sembra come ogni cosa che ho sentito fatta da questo artigiano ottima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto degli ottimi humbukers Utopia sulla V datemi dal buon Mirko e non posso parlarne che bene,però gli stranieri mica dicono fanculo i pickups italiani.... :whistle: :whistle: :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo che ho a casa dei prototipi di nuovi humbucker di Max.

A breve faccio la recensione ma,come Francè ha appurato e come a qualcuno ho già accennato,sono il massimo io(e sottolineo io che sono malato)abbia mai provato.

Anche gli utopia erano stupendi

(null)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A conferma di tutti coloro che hanno speso belle parole per Max.

L'impressione che ho avuto io prima di Natale, quando ho provato i pickupSs in questione è stata ancora più positiva di quello che sento dai sample.

Ovviamente non è un demerito o una critica a Oliver, ci mancherebbe :smile: , è solo una conferma di ciò che scrive e si sente ed un ulteriore elogio al lavoro di Massimo.

Apro una parentesi forse OT per "difendere" e promuovere il made in Italy essendo utilizzatore ed estimatore oltre che dei pickup Pickupmakers, anche dei bellissimi ampli di Paolo Mazza (pamaz),chitarre Jacaranda, o di pedali/modifiche MNK...(e di qualcos'altro che magari ora mi sfugge :sorrisone::sorrisone: )

Questo non per fare pubblicità o spam da forum ma solo per confermare, sulla scorta della mia esperienza diretta e verificata, che i "nostri" artigiani non hanno nulla da invidiare ai buticcari anche d'oltreoceano, con tutti i vantaggi che ne conseguono...

Spesso ci si guadagna anche persone piacevoli con le quali scambiare quattro chiacchiere non solo riguardo alle passioni comuni, non solo per vendere e comprare, ma di tutto il resto...e sono grandi fortune. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Condivido!!

I sample purtroppo non rendono giustizia, quello che si sente sotto le dita ha dell'incredibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... mi state facendo pericolosamente arrapare... tutto ciò non è bello... <_<

Vogliamo allora gli eventuali soldi risparmiati dal mancato acquisto di pillole blu varie.... :TRyeh: :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×