Vai al contenuto
BBJOE

CHE P.U. è?

Recommended Posts

Ciapa!

"The Gibson HB-R (neck position) and the HB-L (bridge position) "The Original" Circuit-Board Humbuckers were the result of an exceptional collaboration between Bill Lawrence and Gibson when he re-joined the Gibson team in the late eighties. The HB-R & HB-L pickups are thought by many to combine the low-end aggressiveness of a Bill Lawrence 500-L with the precision of a Gibson Classic '57 Humbucker"

Roba fine anni '80.

Lì comunque mancano dei cavetti, il wiring originale del p.up è stato modificato: ocio qua sotto:

gibsonhbl22.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Credo sia semplicemente configurato in configurazione "full" con le bobine in serie eliminando la possibilità di splittarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente in quella foto è messo come tutti i gibson, bobine in serie "alla gibson".

Quei pu mi ricordano una delle peggiori les paul mai avuta, una std fine anni 80, pesava penso 6kg e suonava da schifo.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Valerio. Vabbè, a me non interessa averlo splittabile.

Ma i fili come vanno? Il bianco è sicuramente il positivo, ma il nero e la massa vanno insieme, saldati sul POT?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente in quella foto è messo come tutti i gibson, bobine in serie "alla gibson".

Quei pu mi ricordano una delle peggiori les paul mai avuta, una std fine anni 80, pesava penso 6kg e suonava da schifo.......

Cacchio! Mi stai dicendo che non va bene? Io pensavo fosse un bel P.U.! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia semplicemente configurato in configurazione "full" con le bobine in serie eliminando la possibilità di splittarlo.

Si, infatti, facile che sia molto seplicemente in full hb, bisognerebbe avercelo per le mani e vedere come va.

Gli anni '80 sono comunque sempre forieri di finezze non indifferenti, eh... :lol: ... urge associarlo ad un qualche floyd e chitarrina con colore fluo... Valerio, è robba per te! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la calza con lo scotch dovrebbe essere saldata in basso al punto col simbolo di "massa o terra". Poi hai il 50% di possibilità per saldare i fili correttamente al pot :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli anni '80 sono comunque sempre forieri di finezze non indifferenti, eh... :lol: ... urge associarlo ad un qualche floyd e chitarrina con colore fluo... Valerio, è robba per te! :sorrisone:

Mi si rizza solo a sentirne parlare! :TRyeh:

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Zio Billuccio...dimmi di più: come lo saldo al POT? Vale la pena montarlo? Che suono dovrebbe avere?

Di "sicuro" non c'énulla perché bisognerebbe vedere il codice "colore" del pickup (i produttori si divertono ad invertire il significato dei fili :))

Comunque dovresti saldare nero e massa sul pot ed il resto (il bianco) al selettore ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard
In realtà la calza con lo scotch dovrebbe essere saldata in basso al punto col simbolo di "massa o terra". Poi hai il 50% di possibilità per saldare i fili correttamente al pot :lol:

Ah sisi il filo con quella palla di cerume attaccata sopra và risaldata sulla "terra" del PU e l'altro capo della calza al pot ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, io ero occupato col pupo che strillava... :TRgoccia2::smile: ...maro' che ugola, manco Plant ai tempi d'oro... :lol:

Come t'han detto: occorre provare per vedere come va, magari suona in modo che per te è piacevole come anche no (dando per scontato che funzioni..). Il cavetto "bare" (quello col cerume.. :facepalm::sorrisone: ) va risaldato sulla carcassa del p.up, potresti quindi partire come suggerisce Valerio, dando come cavo hot quello bianco.

Dai, scalda 'sto saldatore e poi facce sape'... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

a me sti PU sono piciuti, li avevo sulla pre historic, montati sulla SG e suonavano da paura, montato su una strato al ponte suonava da paura...

quando vendevo la pre historic mi era dispiaciuto dare via anche i PU

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×