Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest eujil10

giusto per gasare un attimo di più

axe con un vox ac30

Wow,che suono spettacolare!!! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per gasare un attimo di più

axe con un vox ac30

...ma non era con un blues jr?

....comunque spettacolare (sia il suono che l'Axe)!

Complimenti, anche se io sono più "tradizionale"....o anziano che dir si voglia :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fonico CANE, direi che i vantaggi dell'entrare in diretta li ho percepiti già al check. riassumo:

PRO:

- suono atomico...veramente una bomba...rispetto a un ampli microfonato il suono esce esattamente come l'ho creato...e non c'è la variabile della microfonatura "alla cazzo di cane"

- livelli di volume, non essendoci un ampli da scannare suona bene sempre

- affidabilità tecnic, non avevo timore si fottessero valvole etc etc.

- eliminazione variabile fonico (non totalmente purtroppo) quante volte si è fatto il check con 3-4 band con mixer analogico, cambio palco e nel mentre si spostano microfoni (o cadono addirittura... :facepalm: ) cambiano i settaggi del mixer etc? entrando in diretta tutto questo sparisce

CONTRO

- non si può pensare o aspettarsi di non avere un proprio sistema di monitoring personale aggiuntivo. Se le spie non sono sufficienti e/o il fonico è un pirla devi avere la possibiltà di avere un finale e suonare in una 4x12/2x12 dietro di te che ti inonda di suono piuttosto che di una cassa attiva....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello bello.. secondo te con una cassa da impianto come spia si può stare tranquilli ?

secondo me si. Però bisogna posizionarla in modo strategico. Perchè alla fine una 4x12 anche di marca infima, sposta abbastanza aria ed è molto meno direzionale di una cassa spia con un cono solo...e spesso nei locali dove suono una 4x12 (anche di merda) di backline c'è sempre....ed è molto meno sbattimento portarsi un finalino che una cassa....

è da valutare attentamente come cosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece potresti prenderti le era monitor.

intendi gli in-ear? lo so ma dovremmo munirci di una nostra attrezzatura di mix personale, per ognuno di noi. invece avere qualcosa che fisicamente fa uscire suono sul palco ti para il culo da anche altre situazioni, tipo palchi con PA scarsa oltre che ai monitor scarsi (pub, piccoli locali etc etc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

C'è anche da considerare i musicisti cani oltre che i fonici.... Tendenzialmente hanno l'abitudine a frequentare gli stessi luoghi. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche da considerare i musicisti cani oltre che i fonici.... Tendenzialmente hanno l'abitudine a frequentare gli stessi luoghi. ;)

Allora sicuramente io sono uno di quelli! più cane di me :sorrisone:

non so se tu sei proprio il fonico maledetto o se eri presente (vedo che sei di Milano) sta di fatto che (per dovere di cronaca verso chi legge) ieri ci siam presentati alla data senza amplificatori canonici ma solo con 3 axe fx sia per le 2 chitarre, sia per il basso. Entriamo in diretta nell'impianto senza "teoricamente" problemi come microfoni che vengono spostati o fatti cadere tra un cambio e l'altro (tutte cose successe ieri sera sotto i miei occhi tra l'altro e come credo nel 90% dei piccoli live club). Quinti totale di segnali da gestire in FOH 3 + voci. Il banco mixer è digitale, POCHISSIMISSIMI locali ce l'hanno ed è una manna perchè permette di fare check e livelli per più band con preset e regolazioni salvate...come dovrebbe essere nei live club con eventi con + di una band in successione in poco tempo e con un unico check prima.

Problemi al check:

primo problema: chitarre in larsen pazzesco per il rientro delle spie, fonico non trova la frequenza che fa partire il larsen, alziamo il gate nell'axe fx a livelli mostruosi: risolto

secondo problema: volumi delle spie, pur con un impianto della madonna (spie nuove e di wattaggio generoso) i volumi erano o da spettinamento o inesistenti....e vabeh anche se non ci si sente ottimamente sul palco """"fa nulla"""" l'importante è fuori per il pubblico. cmq riusciamo dopo 50 minuti di check a trovare una regolazione giusta sia sul palco che fuori.

terzo problema: in realtà il fonico che ci ha fatto il check, è stato presente per metà del check, l'altra metà l'ha fatto un altro suo collega, che poi non si presenterà al live.

poco male diciamo, una volta fatto il preset (ci chiede pure il nome per sicurezza, mica che poi sbaglia a richiamare il preset eh!!)

Per quel pezzo intero che abbiamo eseguito a fine check con i volumi giusti, avevamo anche dei suoni parecchio fichi e l'idea del suono che mi ero fatto a casa con le mie casse e in cuffia usciva egregiamente (solo GIGANTE) dalle casse del locale. mi dico...dai andrà bene!

Inizio evento

apriamo il volume delle chitarre (senza aver cambiato di una virgola i nostri settaggi, sono salvati e non ci sono cazzi che tengono) e ripartono i larsen....alzo il gate talmente a manetta che avevo paura facesse ancora più cagare il suono. do un accordo, tutto ok, anche il suono. Inizio concerto, la base di intro distorceva, questa è stata una prima assoluta :facepalm:

partiamo con i pezzi veri e propri: mancano totalmente interi strumenti nelle spie, tanto che pensavo di star suonando solo io e il batterista, miei amici e un fonico nostro amico mi confermano che pure fuori i suoni erano gracchianti e mancavano strumenti e voci a caso. le cose si riassestano solo agli ultimi due pezzi. Gente che ci segue da anni non capiva nemmeno che pezzi stavamo eseguendo nei primi momenti. Il fonico ha avuto il coraggio di dirci che tutto era come al check.....che cosa???

Con un banco digitale fare ste oscenità, tanto più che i problemi si sono avuti con 3 segnali in diretta che prima andavano bene sono cose che vanno oltre la simpatia personale che posso avere per sto ragazzo che mi sembrava anche una brava persona, però al posto di prendermi per il culo e dirmi che era come al check dimmi scusa, faccio cagare, ho cappellato, ho richiamato il preset di un altro gruppo o sa Dio cosa....oppure non volevo fare il fonico ma il pasticcere però dato che non c'è lavoro sto facendo questo. magari come musicista mi da la merda, perchè io non saprei fare il suo lavoro, ma so come avere a che fare con i fonici, so cosa devo fare IO, che son su quel cazzo di palco.

suono in giro da quando ho 15 anni (ora ne ho 25), ho suonato in locali con risultati migliori in cui l'unica cosa disponibile era una cassa attiva per la voce messa a terra e i risultati son stati migliori.

Va bene che il termine CANE forse è troppo, però potrei dire INCAPACE, INADATTO? che non sapeva cosa aveva in mano? che non gliene fregava un cazzo di quel che stava facendo? quando mancano interi strumenti dal mix te ne accorgi...poca minchia!

una cosa del genere non mi è mai capitata, se ci aggiungiamo poi con l'attrezzatura del locale di ieri (Live forum di Assago, Milano) mettiamo pure la ciliegina.

PS: per non scoraggiare chi suona dal vivo e vuole utilizzare segnali in diretta, una band di milano, i Destrage utilizza axe fx dal vivo da tempo, senza problemi e sono intenzionati a proseguire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Marò!!! Un disastro!

Effettivamente avevate un set a prova di pirla...

Conosco il locale e forse credo anche di avere capito chi vi ha seguito. :facepalm:

Il problema è che tanti si buttano in questo lavoro senza avere un minimo di conoscenza delle macchine e senza sapere manco l'abc. Non sapere come togliere un larsen in spia di una chitarra in diretta è grave.. La differenza tra i tecnici audio e gli schiaccia bottoni incomincia da li... Direi che la parola fonico è piuttosto abusata ultimamente, c'è gente in giro che aiutoooooo...

Cmq

Io sto a Milano se servisse una mano fatemi un fischio, non costo molto :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no ma l'

Marò!!! Un disastro!

Effettivamente avevate un set a prova di pirla...

Conosco il locale e forse credo anche di avere capito chi vi ha seguito. :facepalm:

Il problema è che tanti si buttano in questo lavoro senza avere un minimo di conoscenza delle macchine e senza sapere manco l'abc. Non sapere come togliere un larsen in spia di una chitarra in diretta è grave.. La differenza tra i tecnici audio e gli schiaccia bottoni incomincia da li... Direi che la parola fonico è piuttosto abusata ultimamente, c'è gente in giro che aiutoooooo...

Cmq

Io sto a Milano se servisse una mano fatemi un fischio, non costo molto :lol:

che era un pirla l'avevo già capito prima del check, quando gli ho detto va che noi il check lo facciamo per ultimi, tanto entriamo tutti in diretta, dovresti avere meno problemi....e lui: " e ma non so se si può perchè non posso alzare le spie più delle casse di fuori" :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

guarda che in anni che suono non ho mai avuto un'esperienza del genere. MAI. Mi son divertito sì però al check! cazzo stesso suono che avevo fatto a casa, papale papale, senza cambiamenti eccessivi dovuto all'ambiente o ad altro che usciva dagli speaker delle spie e del palco...bella sensazione!

durata poco causa di sto pirla :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

doublefacepalmd.jpg

la nostra faccia dopo il live.

comunque grazie per l'offerta Oliver! non mancherò di contattarti anche perchè noi siamo di Busto Arsizio e suoniamo spesso nell'interland Milanese. Avevamo deciso già da tempo di avere un fonico che ci seguisse fisso nei live dai medi in su però avere anche un secondo in caso di impossibilità del nostro è cosa buona. Ti mando un pm più avanti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tirate giù la manopola del gain :sorrisone:

ps: per la musica metal non è conveniente far "sfogare" e ruggire gli ampli dalle loro casse e far passare molto poco dal PA?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

tirate giù la manopola del gain :sorrisone:

ps: per la musica metal non è conveniente far "sfogare" e ruggire gli ampli dalle loro casse e far passare molto poco dal PA?

Ma loro non ce l'avevano un ampli Andrea....usavano solo l'axeFx (una sorta di megaPod insomma).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tirate giù la manopola del gain :sorrisone:

ps: per la musica metal non è conveniente far "sfogare" e ruggire gli ampli dalle loro casse e far passare molto poco dal PA?

guarda, noi pur facendo metal ne usiamo poco poco di gain, io sono uno zappatore sulle ritmiche perchè preferisco che abbiano un pelo più dinamica che altro....fai conto che come ampli usavo un mark IV e il gain lo tenevo a 6-7 su tutti i potenziometri (e non è tantissimo). Poi non funziona, giustamente, con un ampli valvolare, potrei suonare con un gain atomico ma non ci dovrebbero essere fischi....il segnale una volta convertito è gestito tutto da un processore....era proprio.....pirla quello lì!

poi per il discorso convenienza, ti rigiro al mio posto dei pro e contro che ho postato prima del mio sfogo!! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Ecco giusto per salvaguardare il buon nome della professione eviterei di chiamare lo schiaccia tasti fonico :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È davvero notevole. Credo che sia il meglio sul campo per quello che ho ascoltato.

Sulle parti distorte diciamo che simula davvero bene e sarebbe difficile distinguerlo invece sui puliti fino a leggero crunch si nota il digitale... non eccessivo, molto fedele ma si nota!!!

Questo io non lo sopporterei, quindi rimango ancora una volta dell'idea che ampli e pedali analogici ad oggi siano ancora in cima al sound!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:whistle: :whistle: :whistle:

Mai sentito un suono digitale così fedelmente riprodotto.... addirittura sensibilità al tocco e crunch dinamico!

Io credo che per usarlo bisognerebbe solo essere mentalmente predisposti!

A questo punto non saprei più dire se per un suono moderno i pedali siano ancora la migliore soluzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Analogico e digitale credo che a livello di qualità sonora sono arrivati ad eguagliarsi... sono 2 suoni cmq un po' diversi ma belli entrambi... l'approccio però è molto diverso sopratutto a livello mentale... c'è chi non riuscirà MAI ad uscire dalla mentalità analogica e viceversa... proprio la costruzione del suono richiede un approccio diverso... io per fortuna riesco a distinguere molto bene le 2 cose anche perchè se così non fosse sarei fregato dato che per un progetto uso una pedaliera all analog, e per un altro progetto uso un POD HD + Rack all digital.

Certo che questo AXE FXII mi stà facendo sbavare non poco... per fortuna il live di sabato mi dice che posso anche evitare di spendere ulteriormente e restare come sono. :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×