Vai al contenuto
Guest Bru

Double Muff

Recommended Posts

ahò, a me il sample sembra un POD, e pure regolato male. Probabilmente il suono dal vivo era migliore, e la registrazione non rende.

Fosse stato un DAM da 500 euro, non mi sarebbe piaciuto lo stesso, con questa registrazione.

Poi son d'accordo che muff e fuzz son difficili da registrare, soprattutto in casa....ci vuole volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

sono pronto a scommettere che se avessi detto che era un pedale di un tecnico americano da 300€ avremmo avuto un topic di lodi e giubilo.

Non credo. Penso che qui dentro ci sia gente preparata e con la competenza per giudicare un pedale di qualsiasi costo e origine, sapendo, soprattutto, che un sample in molto casi non rende al meglio le caratteristiche dello strumento.

A me, ad esempio, non è affatto piaciuto il sample del Rockbox Boiling, pedale da 300 cucuzze che limitatamente a quello che sento nel video, definirei mediocre.

Allo stesso modo, non mi piace affatto il suono del DM in questo sample di Roby; avendolo, tuttavia, posseduto per qualche tempo, ne conosco la reale resa e ne ho un ottimo ricordo.

Se non lo avessi mai provato di persona, sulla base soltanto del file audio di Roby lo giudicherei in modo negativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Forse non hai mica tutti i torti.

Io però rilancio e dico che se al Raduno Bru lo porta e lo proviamo a fianco di qualche altro pedale da 300€, domenica torna nel cassetto. :TRsorrisone:

Mah, non ne son mica così sicuro eh. Con questi pedali son troppe le varianti.

Io preferisco di gran lunga il Doppia Muffa al "mitico" 69 e a fianco del Sunface non ha difficoltà a trovare il proprio ruolo.

Qui non mi pare impastasse (anche se non avrei voluto ricordare questa esecuzione moscissima):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai mica tutti i torti.

Io però rilancio e dico che se al Raduno Bru lo porta e lo proviamo a fianco di qualche altro pedale da 300€, domenica torna nel cassetto. :TRsorrisone:

Si ma deve essere prodotto da un tecnico americano!

Se è filippino e pure baciapile non vale!

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

No sul serio, non escludo che quello che dice Space sia assolutamente campato in aria.

Io stesso quando sento i samples dei fuzz sul tubo mi fan cagare TUTTI ... sul serio, anche i più blasonati.

Quando scrivo che il pedale x o y è bello è perché l'ho sentito grazie a Lucio suonato dal vivo perché se dovessi spendere quei soldi per quello che sento dai samples, beh ... manco morto.

Però resto convinto che la differenza tra un pedale come il Double Muff e un Cognitive Dissonance, piuttosto che un BB Preamp e un Landgraff, quando li senti suonati (vedi Raduno dello scorso anno) chiarisce bene le idee e lascia molte mascelle aperte.

E questi son fatti, non pugnette. :TRsorrisone:

Per me un fuzz o un muff escono solo in contesti di band.

Hanno bisogno di un collettivo, altrimenti sono una scoreggia solitaria :TRsorrisone:

Quindi anche gli A/B test li metto in discussione.

Samples belli di questi pedali ne ricordo ben pochi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Vabbè, quello vale per qualsiasi pedale allora ... anche od e distorsori.

Sì, aggiungiamoci anche i distorsori.

E' che i muff e fuzz li trovo ben poco musicali, e qui mi associo al Fungo.

Se mi accade raramente di usarne uno a casa, è sopra una base.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, quello vale per qualsiasi pedale allora ... anche od e distorsori.

Pur non essendo un appassionato di fuzz (ma mi spiegate perché continuate a parlare di muff e fuzz? mi perdo qualcosa?), riconosco che ci sono dei pedali che suonano tutto fuorchè scoreggiosi anche da soli.

Vedi il Dice Works Muff Diver che ho adesso, piuttosto che diversi Skreddy, e altri di cui manco mi ricordo il nome.

Quoto, il mio Hartman è morbidissimo, mai una scorreggia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Quoto, il mio Hartman è morbidissimo, mai una scorreggia.

Il tuo Hartman registrato da solo co lo zoom esce come una scoreggia acida di Schifani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Questo è bello:

Primo è una strato.

Secondo è buttato sull'ampli clean.

Son due condizioni ben diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Primo è una strato.

Secondo è buttato sull'ampli clean.

Son due condizioni ben diverse.

Infatti, secondo me un Muff ha senso sul pulito, al limite con un od davanti, ma non con crunch dopo.

Per questo, come dicevo in risposta a Giuseppe, penso che il DM sia un pedale molto valido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dici che muff e fuzz non sono musicali vuol dire che hai provato quelli sbagliati!

eheh... un lead fatto su un muff o su un fuzz non a caso è descritto come violinoso o trombettistico. Fanno paura!!!

Anche sui riff poi, niente suona grosso come un fuzz!

Il problema è che pochi sanno fare bene un fuzz... nonostante sia un circuito semplice di per sè, ma ci vuole molto orecchio!

Il tuo double non mi pare male sul lead ma sul resto mi pare molto floscio. Ma basandomi sulla registrazione, perchè è uno dei pochi che non ho provato di persona.

Il sample l'ho affrontato senza pregiudizi, proprio perchè molti ne parlano bene, ma dal sample ci son rimasto deluso. E non perchè costa 45 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Se dici che muff e fuzz non sono musicali vuol dire che hai provato quelli sbagliati!

eheh... un lead fatto su un muff o su un fuzz non a caso è descritto come violinoso o trombettistico. Fanno paura!!!

Anche sui riff poi, niente suona grosso come un fuzz!

Il problema è che pochi sanno fare bene un fuzz... nonostante sia un circuito semplice di per sè, ma ci vuole molto orecchio!

Il tuo double non mi pare male sul lead ma sul resto mi pare molto floscio. Ma basandomi sulla registrazione, perchè è uno dei pochi che non ho provato di persona.

Il sample l'ho affrontato senza pregiudizi, proprio perchè molti ne parlano bene, ma dal sample ci son rimasto deluso. E non perchè costa 45 euro.

Bisogna anche saperli usare e spenderci un po' di tempo sopra.

Io non mi sono mai impegnato al riguardo e li uso proprio a caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io preferisco di gran lunga il Doppia Muffa al "mitico" 69

ma guarda cosa mi tocca leggere.....fa bene Mirko a non venderti la R4, sei davvero una bestia di satana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ma guarda cosa mi tocca leggere.....fa bene Mirko a non venderti la R4, sei davvero una bestia di satana.

Lo sai, non mi piaceva, boh. troppo ispido e da punkabbestia.

Me piace il faccia da sole, che non ho ancora deciso se renderlo al casalese o se riesco a tenermelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

lungi da me asserire che qui non ci sono persone preparatissime e che il double muff sia meglio dei pedaloni con cui vi azzeccate voi.

sarebbe irreale e ingiusto nei vostri confronti.

però...

ho sinceri dubbi che su questa tipologia di pedale si possa essere così netti.

il muff deve ingolfare, è una sua caratteristica. se voglio roba cristallina non punto certo su un muff.

nella fattispecie il doppia muffa è un pedale difficile, non perdona specie se lo mettete sul clean.

secondo me ci sono pedali che bisogna saper suonare e pedali che aiutano a suonare; il DM fa parte dei primi a mio avviso.

detto questo, penso potrete convenire con me che sul pedale trendy e radical chic si tende a essere più indulgenti e a farselo in qualche modo piacere.

concordo in parte con alex sulla prova comparata ma credo sia altrettanto vero che la componente psicologica giochi un ruolo importante in quelle situazioni.

mi permetto di dire inoltre che tutte le cose vanno provate live o in studio per essere così netti.

mi spiace fare il difensore della classe operaia ma io non intendo sminuire i superpedali bensì rivalutare i pedali "normali"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Space sono d'accordo con te. Molto spesso si schifano pedali solo perchè costano poco... ma spero non sia il nostro caso.

Ora il dooooppiaaamuuuuufffa (che paura cazzzo) dal vero non l'ho provato, ma dalla clip non ne esce bene, nemmeno a livello di sustain che è la caratteristica del muff.. ma anche perchè molti qui lo considerano un bel pedale bisogna provarlo al raduno di persona.

Che un muff debba ingolfare è parzialmente vero. Dipende da cosa si intende per ingolfare.

Un muff deve essere grosso, e nel suo essere potente deve far capire quello che suoni e "sbrodolare" nel modo giusto se no non si capisce niente. Ecco cosa distingue un buon muff da uno meno buono, per me.

Vedi l'ultimo Bmuff NYC che era orribile, e inusabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

mi spiace fare il difensore della classe operaia ma io non intendo sminuire i superpedali bensì rivalutare i pedali "normali"

Sono convinto che per rivalutare i pedali "terrestri" non sia di necessità obbligatorio sminuire quelli di fascia più alta.

La mia esperienza a livello di stomp mi dice che tendenzialmente i pedali boutique sono migliori di quelli industriali o di fascia bassa, soprattutto a livello qualitativo. Ciò non significa, però, che un pedale di buona fattura mi piaccia per forza a livello timbrico. Ad esempio, visto che sono stati citati, tra il DM e il Fulltone '69 preferisco di gran lunga il primo, poiché il suono dell'altro proprio mi ha disgustato (e non esagero).

Per quanto mi riguarda posso però dire che se uno cerca dinamica, trasparenza, naturalezza, musicalità e quant'altro, non ci sono cazzi: i pedali di alto livello stravincono.

Ora il punto è anche lì e bisogna vedere ciò che si cerca: a me ad esempio non piace il Tim, pedale che riassume le caratteristiche sopra indicate e preferisco altro.

Quanto ai muff, non sono d'accordo sul fatto che debbano ingolfare: Gilmour ci ha insegnato che un muff, pur essendo "ignorante", può anche avere una veste elegante e armoniosa.

Io per primo non sopporto certe sonorità acide, sgranate e slabbrate,tuttavia ho trovato anche dei Muff cattivi come gain ma raffinati nel tono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il video riconferma le mie impressioni. Comprai il DoubleMuff anni fa e lo rivendetti il giorno dopo.

Se volete un buon Muff a un ottimo prezzo vi consiglio il Tone Wicker. E' l'unico che davvero mi piace (senza ovviamente sfociare nel boutique) e ha una gran voce!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Eh eh, i gusti son gusti, vedasi il caso Ste e Space.

Poi questi pedali hanno delle reazioni molto diverse in base all'ampli su cui li si piazzano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi questi pedali hanno delle reazioni molto diverse in base all'ampli su cui li si piazzano.

Come tutti i pedali che non siano il Metal Zone!! :P

a me il muff come lo usa Roby non mi dispiace...solo che devo sentirlo veramente sulla pancia con le basse per giudicarlo,qui infatti concordo Con Robz e non lo promuovo appieno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roby quando vieni in studio da me ti faccio provare il mio muff.

Se ti piace lo stoner secondo me lo ordini 5 minuti dopo :TRsorrisone:

Bastano 5 lettere a definirlo: QOTSA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roby quando vieni in studio da me ti faccio provare il mio muff.

Se ti piace lo stoner secondo me lo ordini 5 minuti dopo :TRsorrisone:

Bastano 5 lettere a definirlo: QOTSA

[pinocchio/On]A me non piace lo stoner..[pinocchio/Off] :lol:

Volentieri,porto anche la Sg!

Stefano il Whicker l'ho trovato molto interessante anche io . ;)

P.s..secondo me i QOTSA non fanno stoner!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×