Vai al contenuto
Guest Bru

Mondo acustico

Recommended Posts

Guest Bru

Avevo posto la questione nell'altro 3d, ma è passata inosservata.

Non mi dispiacerebbe avere un po' di riscontri sul mondo acustico, specialmente da quei pochi del forum che amano l'unplugged, come Stefano per esempio.

La questione è che mi sto guardando intorno pure io (dovrei sacrificare la r4) ed ho scoperto un sacco di cose nuove rispetto a 30 anni fa.

Io ho una Yamaha Jumbo da 30 anni, copia della Gibson j200 e mi piace parecchio; è stata la mia unica chitarra per 25 anni. Ora, per un duo acustico ho lo sbattimento di doverla amplificare ed ho pensato al pure mini K&K, per non spendere troppo. La chitarra per me vale tantissimo, ma a livello commerciale son pur sempre un 400 euro come usato e non credo valga la pena spenderci un capitale per amplificarla.

Detto questo, in sala ho provato una Takamine TAN77 che amplificata mi ha lasciato di sasso: splendido manico, bel contour e ottimo sistema di amplificazione, con microfono interno e valvolina.

Oggi da Lucky ho provato altre takamine, come la TAN45 e 47.

Mi piacciono i loro manici, il contour ciccio e arrotondato, la forma.

Per quanto riguarda il suono non ampllificate, non so se son meglio della mia vecchia yamaha, che pare più grossa e tridimensionale (sarà che è una jumbo ed ha 30 anni di stagionatura).

Quel che voglio sapere sono le differenze sonore e stilistiche dei body, con o senza il cut.

Come si è ben capito, son rimasto colpito da quelle con corpo un po' più piccolo, come la TAN77.

In base alla forma mi pare di capire che ci si adatti meglio a un genere o un altro: fingerpicking, strumming ecc.

Esperienze poi con le takamine?

Questioni massello, non massello, fascie ecc.?

Thanx

TAN77table.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Le Takamine coi fuzz fanno cagare.... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Ma quanto sei pirla :lol:

Vabbé, ma tu hai i poster dei metallari in cameretta; mica fai testo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Allora non accettare mai consigli.... :rolleyes: :rolleyes:

Consigli da te?

Piuttosto vado dal divino Otelma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non mi sono mai piaciute le Takamine, quelle che ho provato io mi hanno sempre dato la sensazione di essere troppo impostate sulle medio alte come suono. Prova qualche Cort...

Sulla questione cut purtroppo non so risponderti, perchè io odio le chitarre senza spalla mancante, non le prendo nemmeno in considerazione perchè amo molto suonare sui tast alti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

takamine? ovation al di meola , punto e basta.. guarda su queste acustiche ho molto da ridire.. perchè se non ci spendi 2000 euro non hai un buon strumento soptto. cerca delle lag o anche delle ibanez acustiche e rimarrai soddisfatto se ho capito quello che cerchi.. poi se hai soldi da spendere o martin o ovation e li ci vogliono i soldi.. takamine sicuramente è un grancde marchio e merita ,ma per quanto mi riguarda preferisco una lag, la jumbo che ho preferito ad una martin d28 o qualcosa del genere... se hai modo provale e fammi sapere..io con la lag mi trovo benissimo anche se ha problemi di feed, risolvibili con un ottima d.i. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto che di acustiche capisco meno che di elettriche, ho provato un paio di Takamine e mi sono alquanto piaciute. Ma io non faccio testo, le Ovation non le classifico neanche sotto la categoria acustiche, x me fanno storia a se anche come suono...

Bru, le Lag le ho viste da Prina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bru dovresti dire il budget x l'acustica se no è difficile fare paragoni senza collocarli nelle giuste fasce di mercato. Ad ogni modo io prenderei uno strumento non amplificato e un microfono da buca, che usi su qualsiasi strumento e che suona meglio.

Le acustiche elettrificate suonano un po' tutte uguali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non mi sono mai piaciute le Takamine, quelle che ho provato io mi hanno sempre dato la sensazione di essere troppo impostate sulle medio alte come suono. Prova qualche Cort...

Sulla questione cut purtroppo non so risponderti, perchè io odio le chitarre senza spalla mancante, non le prendo nemmeno in considerazione perchè amo molto suonare sui tast alti

Il mio "maestro" ha una takamine di alto valore (credo siamo sui 2000 euro) non suona male ma secondo me non vale i quasi 1500 euro di differenza con la mia yamaha (LL11e).

Anche io, odio le acustiche a spalla mancante.

Bru dovresti dire il budget x l'acustica se no è difficile fare paragoni senza collocarli nelle giuste fasce di mercato. Ad ogni modo io prenderei uno strumento non amplificato e un microfono da buca, che usi su qualsiasi strumento e che suona meglio.

Le acustiche elettrificate suonano un po' tutte uguali.

Il budget sicuramente influenzerà il tuo acquisto, quello è poco ma sicuro!

Sui legni del corpo e fasce ho letto molto, ma preferirei non esprimermi visto che, poi magari ad un riscontro REALE suonando potrebbe essere tutto il contrario.

La questione più importante come ha detto ric67 sarà il come amplificare lo strumento. Anche in questo caso ho letto molto ma mai provato di persona (e sono talmente scarso che non potrei comunque fare paragoni) però diciamo che, come per le varie forme delle chitarre, anche i sistemi di amplificazione, si modificano in base a quello che vuoi suonare e, soprattutto come.

Diciamo che i più noti sono:

Lr Baggs M1 attivo o passivo (150 euro nuovo se lo prendi su ebay dall'america, altrimenti stessa cifra ma usato in italia)

Vari Fishman (Rare Earth etc...)

ah...

altra cosa FONDAMENTALE dove il tutto va a finire, in parola povere l'AMPLIFICATORE.

Se usi sr jam - aer - scherlter il risultato sarà una cosa

Se usi Ibanez - roland o ampli per elettrica sarà un altro =)

Cordialmente

Edoardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende tutto da cosa vuoi e da cosa ci devi fare. In fatto di acustiche sceglierei sempre Cort a causa del rapporto qualità/prezzo che non hanno nulla da invidiare alle Takamine, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha parlato di Taylor... la serie 1 e 2 sono ottime e a prezzi più che abbordabili.

Io mi sento di sconsigliarti la spalla mancante a meno che non pensi di suonare in prevalenza da solista. Ricordiamoci che le acustiche hanno il manico che attacca al 14esimo tasto, diciamo che altri tre si prendono tranquillamente, insomma con 17 tasti mi sento più che tranquillo.

Le takamine a me piacciono, anche se a dire il vero suonano meglio amplificate.

Proprio ieri ho passato il pomeriggio da tour music con un amico che doveva prendere un'acustica, alla fine ha preso la Martin d35 e devo dire che vale i suoi dindi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Se mi parlate di Cort et similia, ho già la Yamaha Jumbo, che è un ottimo strumento di 30 anni.

Non credo avrei di più dalle Cort che ho provato: ottimi strumenti, ma la mia yamaha è senza dubbio meglio.

Le migliori in fascia "economica" che ho provato sono state le parkwood.

Un buon sistema di amplificazione, che mixi microfono e altro, costa parecchio eh; era per questo che valutavo uno strumento già amplificato e le takamine, che mi son sembrate ottime come amplificazione.

Escludo completamente i pickup e da diversi riscontri avuti da chitarristi acustici, il migliore a spesa ridotta parrebbe il K&K pure mini.

Entrerei diretto nel mixer.

Il budget, se dovessi optare per un acquisto (sto solo valutando), non sarebbe sopra gli 800, dopo aver venduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi parlate di Cort et similia, ho già la Yamaha Jumbo, che è un ottimo strumento di 30 anni.

Non credo avrei di più dalle Cort che ho provato: ottimi strumenti, ma la mia yamaha è senza dubbio meglio.

....

E lo deduci da cosa??

Io una prova alle cort dopra i 600€ glela darei,veramente ben suonanti e fatte.

ho un amico che ha una cort custom shop che ha dato e da lapaga a molti strumenti blasonati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E lo deduci da cosa??

Io una prova alle cort dopra i 600€ glela darei,veramente ben suonanti e fatte.

ho un amico che ha una cort custom shop che ha dato e da lapaga a molti strumenti blasonati.

Ma gli rispondi ancora al Bru!??!?! :baval: :baval: :baval: :baval: :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

E lo deduci da cosa??

Io una prova alle cort dopra i 600€ glela darei,veramente ben suonanti e fatte.

ho un amico che ha una cort custom shop che ha dato e da lapaga a molti strumenti blasonati.

Come da cosa?

Le ho provate, diverse, e conosco bene la mia Jumbo. 3 mesi fa ne ho dovuta scegliere una per un amico ed ho preso una parkwood, tutta massello e strumento eccezionale.

Poi, ovvio, la mia scelta è stata in base al mio di orecchio.

Se cambio, è per qualcosa meglio della vecchia yamaha.

Da cosa deduci che una Cort sia meglio della yamaha?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma gli rispondi ancora al Bru!??!?! :baval: :baval: :baval: :baval: :baval:

Tu torna in cameretta a giocare con le scatolette da 500 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi parlate di Cort et similia, ho già la Yamaha Jumbo, che è un ottimo strumento di 30 anni.

Non credo avrei di più dalle Cort che ho provato: ottimi strumenti, ma la mia yamaha è senza dubbio meglio.

Le migliori in fascia "economica" che ho provato sono state le parkwood.

Un buon sistema di amplificazione, che mixi microfono e altro, costa parecchio eh; era per questo che valutavo uno strumento già amplificato e le takamine, che mi son sembrate ottime come amplificazione.

Escludo completamente i pickup e da diversi riscontri avuti da chitarristi acustici, il migliore a spesa ridotta parrebbe il K&K pure mini.

Entrerei diretto nel mixer.

Il budget, se dovessi optare per un acquisto (sto solo valutando), non sarebbe sopra gli 800, dopo aver venduto.

Allora ti dico una cosa... se il tuo budget è 800 euro, rimani con la yamaha che hai!

Edoardo

P.S: non ho capito se la tua yamaha è amplificata o no...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Allora ti dico una cosa... se il tuo budget è 800 euro, rimani con la yamaha che hai!

Edoardo

P.S: non ho capito se la tua yamaha è amplificata o no...

Non è amplificata e per questo fatto ho infatti preso in considerazione un possibile acquisto. Oltre ovviamente alla GAS causata dall'aver suonato in sala con quella takamine.

Suonando in duo, al momento sto andando di microfono, un 57, con buoni risultati.

Qui si può sentire la yamaha, anche se ripresa alla cazz: http://www.myspace.com/brublues

Prenderò il pure mini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se siete un duo, credo, che problemi di feedback praticamente non ne avrai!

Io magari farei shure sm 57 + K&K. 2 sorgenti il suono cambia, magari passando da un preamp a 2 vie e regoli tutto da lì!

Ripeto, secondo me, se riesci a trovare un suono amplificato che ti piace non vedo il motivo di comprare un'altra chitarra!

Altra cosa... perchè escludi a priori il pick up alla buca?

E' forse il metodo più utilizzato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Se siete un duo, credo, che problemi di feedback praticamente non ne avrai!

Io magari farei shure sm 57 + K&K. 2 sorgenti il suono cambia, magari passando da un preamp a 2 vie e regoli tutto da lì!

Ripeto, secondo me, se riesci a trovare un suono amplificato che ti piace non vedo il motivo di comprare un'altra chitarra!

Altra cosa... perchè escludi a priori il pick up alla buca?

E' forse il metodo più utilizzato!

E' quello che infatti pensavo di fare.

Il pu alla buca non offre un vero suono acustico, non mi piace proprio.

Con il microfono esco molto bene, anche sfruttando le posizioni per cambiare equalizzazione in modo naturale, ma è anche uno scassamento di minkia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×