Vai al contenuto
Guest eujil10

Multieffetto

Recommended Posts

Guest eujil10

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio al volo sui multifx.

Ho sempre pensato che se mi fossi trovato a scegliere avrei optato quasi sicuramente per una cara vecchia Nova System,ma girando un pò il web e qualche vecchio topic,sono stato colpito da un paio di macchine.

La scelta cadrebbe quindi su una tra:

-Tc Electronic Nova System

-Line 6 Pod Hd 500

-Line 6 M13

Avete avuto la possibilità di provarle?Che ne pensate?

Quale macchina ha le migliori modulazioni?Le saturazioni sono convincenti?

Una cosa che mi interessa moltissimo è la possibilità di poter collegare la pedaliera direttamente nel mac per registrare,usarla come una sorta di scheda audio;è possibile questa cosa con tutte e tre?

Grazie in anticipo a tutti! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato le Line6 ma sulla Nova posso mettere una mano sul fuoco: modulazioni eccezionali e saturazioni analogiche.

Con questa pero non credo sia proprio possibile registrare direttamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Non ho mai provato le Line6 ma sulla Nova posso mettere una mano sul fuoco: modulazioni eccezionali e saturazioni analogiche.

Con questa pero non credo sia proprio possibile registrare direttamente.

Le poche volte che ho provato la NS mi è sempre piaciuta un sacco,ma il fatto che non possa essere sparata nell'input del mac mi frena molto.

Girando in rete ho letto che il Pod può essere usato in questo modo;in più ha la sezione modulazioni dell'M13,quindi la scelta credo si restringa a Pod e Nova! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nova ha un simulatore di cassa, ma non è una scheda audio.

Le due macchine sono intrinsecamente diverse come scopo e concezione. Se ti serve un prodotto semplice, con bei suoni da usare con un ampli allora Nova. Se ti serve un multieffetto onnicomprensivo con simulazioni di ampli da usare stand alone o nel pc allora POD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

POD!

Il nova ha un simulatore di cassa, ma non è una scheda audio.

Le due macchine sono intrinsecamente diverse come scopo e concezione. Se ti serve un prodotto semplice, con bei suoni da usare con un ampli allora Nova. Se ti serve un multieffetto onnicomprensivo con simulazioni di ampli da usare stand alone o nel pc allora POD.

Stranamente,pur avendo sempre lodato la Nova,mi sento più orientato verso il POD in effetti,credo sia più adatto alle mie esigenze! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono rimasto allibito dal Fractal Axe II... ma qui c'è da spendere davvero un po po di soldini!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Io sono rimasto allibito dal Fractal Axe II... ma qui c'è da spendere davvero un po po di soldini!!!

Seeeeeeee :sorrisone:

Se vendo tutto il mio gear prendo due o tre manopole del Fractal! :facepalm::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Uso il POD HD500 da mesi... prima avevo una M13... le simulazioni sono le medesime, ma il POD HD è molto più completo, versatile ed i modelli degli ampli sono stati ridisegnati in modo davvero ottimo rispetto alle vecchie versioni dei POD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Uso il POD HD500 da mesi... prima avevo una M13... le simulazioni sono le medesime, ma il POD HD è molto più completo, versatile ed i modelli degli ampli sono stati ridisegnati in modo davvero ottimo rispetto alle vecchie versioni dei POD.

Ottimo Dave,grazie!

Quindi sulle modulazioni e le simulazioni ampli non dovrei avere sorprese!

Posso chiederti le simulazioni stomp come sono?Sul tubo ho sentito lo screamer ed il rat,che mi sono sembrati diversi dagli originali ma belli;stessa cosa non posso dire per il muff...terribile :facepalm:

La macchina ha anche un S/R giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

prendere un simulatore aspettandosi una fedeltà al 100% è pericolosa come mossa. ti devi aspettare invece praticità e suoni belli e utili, credibili. a me sto 500 mi pare che lo faccia egregiamente. e infatti valuto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo un Nova System (in combinazione con altri pedali analogici, il che mi consente di ottenere versatilità e praticità senza perdere troppo in "personalità" del suono) mentre l'altro chitarrista del mio gruppo ha un M9 (che dovrebbe avere buona parte dei suoni della M13 ma con un case più compatto), sempre in combinazione con altri pedali analogici, e devo dire che come suoni ce la giochiamo... Il Line6 ha più "effetti speciali" (ci sono oscillatori e robe del genere) mentre il Nova è più "concreto" ed ha solo effetti "classici", ma fatti molto molto bene; il Line6 ha le scene mentre il Nova consente di creare veri e propri preset e di visualizzarne il nome sul display; in fatto di distorti il Line6 ti offre molte più possibilità (ha le simulazioni) mentre il Nova ha un distorsore ed un overdrive e quelli sono, se ti piacciono bene sennò ti attacchi...però i suoni, se li si utilizza con un ampli, sono più veri, non c'è niente da fare. In diretta invece la situazione cambia: il Nova ha un simulatore di cassa ma, sparato nel pc o in un impianto, fa abbastanza cagare, mentre il Line6 rende molto meglio. Se la tua priorità è avere un oggettino per registrare vai di Line6, se vuoi una macchina da live vai di Nova...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la scelta la devi fare in base all' utilizzo che richiedi. Il Pod (o altre macchine del genere) sono molto pratiche se devi usarle per registrare su Pc o suonarle in diretta su un PA, senza necessità di portarti dietro ampli e pedalboard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

prendere un simulatore aspettandosi una fedeltà al 100% è pericolosa come mossa. ti devi aspettare invece praticità e suoni belli e utili, credibili. a me sto 500 mi pare che lo faccia egregiamente. e infatti valuto....

Non so se ti riferisci alla mia richiesta sugli stomp,ma non cerco assoluta fedeltà!Infatti ts e rat mi sono sembrati diversi dagli originali,ma comunque belli!

Punterei al multieffetto proprio per quello per cui è stato creato...versatilità in una sola pedaliera senza spendere cifre folli,mantenendo uno standard qualitativo comunque di tutto rispetto!

Aggiungo che ho ascoltato le simulazioni di Bogner uberschall (di cui probabilmente non proverei mai l'originale,anche perchè non è un suono che utilizzerei) e di Plexi e mi sono piaciute non poco,con tutte le limitazioni rispetto alle originali!

Io utilizzo un Nova System (in combinazione con altri pedali analogici, il che mi consente di ottenere versatilità e praticità senza perdere troppo in "personalità" del suono) mentre l'altro chitarrista del mio gruppo ha un M9 (che dovrebbe avere buona parte dei suoni della M13 ma con un case più compatto), sempre in combinazione con altri pedali analogici, e devo dire che come suoni ce la giochiamo... Il Line6 ha più "effetti speciali" (ci sono oscillatori e robe del genere) mentre il Nova è più "concreto" ed ha solo effetti "classici", ma fatti molto molto bene; il Line6 ha le scene mentre il Nova consente di creare veri e propri preset e di visualizzarne il nome sul display; in fatto di distorti il Line6 ti offre molte più possibilità (ha le simulazioni) mentre il Nova ha un distorsore ed un overdrive e quelli sono, se ti piacciono bene sennò ti attacchi...però i suoni, se li si utilizza con un ampli, sono più veri, non c'è niente da fare. In diretta invece la situazione cambia: il Nova ha un simulatore di cassa ma, sparato nel pc o in un impianto, fa abbastanza cagare, mentre il Line6 rende molto meglio. Se la tua priorità è avere un oggettino per registrare vai di Line6, se vuoi una macchina da live vai di Nova...

Il problema è proprio quello...la Nova l'ho provata per bene e mi è piaciuta molto,il POD nuovo no,però vorrei utilizzare la macchina anche dritta nel mac :facepalm:

Secondo me la scelta la devi fare in base all' utilizzo che richiedi. Il Pod (o altre macchine del genere) sono molto pratiche se devi usarle per registrare su Pc o suonarle in diretta su un PA, senza necessità di portarti dietro ampli e pedalboard.

Come sopra...penso che ormai la scelta sia quasi obbligata!

L'utilizzo principale è con l'ampli,ma userei spesso la pedaliera per registrare con il mac o suonare in cuffia, e la porterei dietro nelle (ormai rare) uscite!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto utilizzando il pod hd 500 da un mese più o meno, gli algoritmi degli effetti sono gli stessi della serie M, a me piacciono molto, l'utilizzo come scheda audio con i driver asio della line6 non da problemi (io uso winzozz spero non ci siano problemi col mac) e le simulazioni ampli cassa microfono sono molto valide, anche se probabilmente non sono al livello di un axefx.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

sto utilizzando il pod hd 500 da un mese più o meno, gli algoritmi degli effetti sono gli stessi della serie M, a me piacciono molto, l'utilizzo come scheda audio con i driver asio della line6 non da problemi (io uso winzozz spero non ci siano problemi col mac) e le simulazioni ampli cassa microfono sono molto valide, anche se probabilmente non sono al livello di un axefx.

Scusa,ho letto solo ora!

Mi sembra una buona macchina quindi!Secondo te quindi vale quello che costa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente si, se non ti servono effetti pazzoidi ma solo quelli più canonici puoi pensare di puntare sull'hd 300 o 400, ampli casse e microfoni sono gli stessi, guardati i manuali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

assolutamente si, se non ti servono effetti pazzoidi ma solo quelli più canonici puoi pensare di puntare sull'hd 300 o 400, ampli casse e microfoni sono gli stessi, guardati i manuali...

Facendo la comparazione sul sito line6 esce fuori che:

-la 500 ha 512 preset e le sorelle inferiori 128

-la 500 e 400 hanno 100 effetti,la 300 ne ha 80

-la 500 ha fino ad 8 effetti simultanei,le altre fino a 4

-la 500 ha 48sec di looper,le altre 24sec

-input,la 500 ha in più rispetto alle altre due Aux,XLR,Variax e midi 5-pin

-output,la 500 ha in più rispetto alle altre due S/PDIF e midi 5-pin

La cosa che mi preoccupa di più sono il numero di effetti simultanei...valgono la differenza di prezzo tra i modelli secondo te?

Pensandoci bene per la maggior parte delle cose del+rev+chor+un'altra modulazione dovrebbero bastarmi,però non si sa mai... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dall'utilizzo che ne devi fare, io in certi preset ho anche 5/6 effetti, alcuni di essi sono spenti e li attivo all'occorrenza con i footswitch...

input e output credo che ti bastino in ogni caso,anche il numero di preset sicuramente

guarda qui:

http://line6.com/data/6/0a060b316ac34f059382eddfc/application/pdf/POD%20HD%20Model%20Gallery%20-%20English%20(%20Rev%20B%20).pdf

c'è un pallino sui modelli che sono solo sul 400 e 500, di solito sono i più strani, alcuni però li uso di solito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

dipende dall'utilizzo che ne devi fare, io in certi preset ho anche 5/6 effetti, alcuni di essi sono spenti e li attivo all'occorrenza con i footswitch...

input e output credo che ti bastino in ogni caso,anche il numero di preset sicuramente

guarda qui:

http://line6.com/dat...Rev%20B%20).pdf

c'è un pallino sui modelli che sono solo sul 400 e 500, di solito sono i più strani, alcuni però li uso di solito...

Wow,grazie mille,documento utilissimo!!!

Mi ha chiarito un pò di dubbi sugli effetti,ma in fondo (escludendo jet-flanger,tri-chorus e ring modulator) probabilmente potrebbe bastarmi la 300!

Una cosa che limita molto è la durata del looper,ma ho una Rc-2 da affiancare,quindi risolverei senza grossi problemi!

Grande,mi hai risparmiato un pò di soldi :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eugenio, mi pare di aver visto un Pod HD nell'usato da Merula, se vuoi provo a vedere quanto c'è da risparmiare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Eugenio, mi pare di aver visto un Pod HD nell'usato da Merula, se vuoi provo a vedere quanto c'è da risparmiare...

Grazie mille Tommy,gentilissimo!

Se non ho capito male Merula fa il noleggio/pagamento rateale anche sull'usato vero?Sarebbe la soluzione ideale per non dover aspettare di aver messo qualche soldo da parte!

Se non ti crea disturbo fammi un fischio,grazie ancora! :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×