Vai al contenuto

Recommended Posts

a sto punto considera la mia reinhardt... :whistle:

ma te vuoi una 100 watt immagino... :facepalm:

:sorrisone:

Marc per ora son chiacchiere, nel senso che ogni informazione in più che prendo la metto in cassaforte, ma ora come ora non posso spendere!

Poi, si, quando mi butterò in questo progetto non sarà tanto per avere un ampli di inspirazione "van haleniana", ma per avere proprio quel suono senza il minimo compromesso (per quanto umanamente possibile chiaramente).

E comunque non la devi vendere quella testata!!!Falla moddare da Paolo sui tuoi gusti e non te ne separerai più! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma magari hai già un'ottima base di partenza per portarli alle vecchie specifiche

Non credo, è proprio una questione di trasformatori ed alimentazioni.

Ti consiglio di informarti molto bene prima di fare una scelta.

Considerando che una originale completamente stravolta perde il suo valore, tanto vale essere sicuri di avere la base giusta per il suono che si desidera.

Metroamp non vende più i kit completi, perché adesso usa delle parti NOS nei suoi ampli.

Ma vende ancora delle parti: http://metroamp.com/store/

P.S: Non c'è ancora sullo store, ma fanno anche il trasformatore, anche a 230V, che lavora come se ci fosse il variac.

Con un switch di accensione che fa OFF/ON/VARIAC ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

infatti le plexi lavorano a tensioni piu basse delle JMP ed é per questo che suoneno "meglio" delle seconde!

la mia reinhardt come finale é ispirata alla plexi e non alla 800..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo, è proprio una questione di trasformatori ed alimentazioni.

Ti consiglio di informarti molto bene prima di fare una scelta.

Considerando che una originale completamente stravolta perde il suo valore, tanto vale essere sicuri di avere la base giusta per il suono che si desidera.

Metroamp non vende più i kit completi, perché adesso usa delle parti NOS nei suoi ampli.

Ma vende ancora delle parti: http://metroamp.com/store/

P.S: Non c'è ancora sullo store, ma fanno anche il trasformatore, anche a 230V, che lavora come se ci fosse il variac.

Con un switch di accensione che fa OFF/ON/VARIAC ;)

Si ma vedo che vendono sostanzialmente solo gli chassi e i trasformatori, niente più torret e componenti elettrici. Peccato, era una gran bella risorsa! Ricordo che potevi ordinare la turret e scegliere se averla con caps nos o replica addirittura!

Fighissimo il trafo con il variac sullo switch! Lo leggevo proprio poco fa!

Questa testata però credo nasca proprio per il brownsound vero e proprio, non so come si comporterebbe ad hotroddarla per suoni più 80ntiani tipo Lynch, Alderich e compagnia bella.

Che dicono sul forum metroamp al riguardo?

Fosse possibile avere entrambe i suoni a portata di mano sarebbe la testata del secolo per quanto mi riguarda....

Anche perchè van halen non aveva modifiche sugli stadi di gain, la plexi sostanzialmente era stock, la valanga di gain la tirava fuori sia dal finale ma sopratutto dal variac, che abbassando le tensioni la scaldava e la faceva distorcere di più.

Mentre le modifiche dei vari Arredondo, Friedman, Cameron ecc. si basano tutte sull'aggiunta di stadi di gain, il pre subisce una sorta di soldanizzata per intendersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti le plexi lavorano a tensioni piu basse delle JMP ed é per questo che suoneno "meglio" delle seconde!

la mia reinhardt come finale é ispirata alla plexi e non alla 800..

Mmmm...a me non risulta a dire il vero..quello che cambia tra plexi e JMP/800 è che le seconde hanno gli stadi in cascata a differenza delle plexi, il che li porta ad avere più gain, ma anche un suono più a fuoco e "in faccia" diciamo. Ma il finale (master a parte), così come i trasformatori e le tensioni di lavoro dovrebbero essere le medesime.

L'anodica viaggia su entrambi sul filo dei 500vdc.

Forse negli anni d'oro (pre-60) era diverso, ma non saprei!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

io non sono un esperto, anzi, ma un mio amico che possiede una 68 originale mi ha proprio detto che l'anodica (come la chiamate) sulle plexi panel é piu bassa rispetto a quelle anni 70 e per questo suonano piu calde e meno sparate o aggressive!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sono un esperto, anzi, ma un mio amico che possiede una 68 originale mi ha proprio detto che l'anodica (come la chiamate) sulle plexi panel é piu bassa rispetto a quelle anni 70 e per questo suonano piu calde e meno sparate o aggressive!

Ecco si, questo è il discorso che faceva anche Luca, ma credo sia appunto limitato alle plexipanel!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

beh quando parlavo di plexi intendevo le plexi panel...cioé quelle degli anni d'oro..;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è come dice Marc.

Ed è per questo che penso sia impossibile convertire una anni '70 in una plexi panel.

Da quel che so io la Jose mod è fatta con un clippind a diodo.

Come il nuovo ampli di Cameron, che è una Metro 12000 con loop, master e diodo attivabile:

http://www.youtube.com/watch?v=0zaEnTNoLx8

Guarda questi video; ampli nuovi, stesse componenti, specifiche diverse.

Stessa cassa e ripresa.

Pensa che ogni anno, fino al '74, sono diverse, e probabilmente ti allontani dal suono '68.

Poi iniziano quelle su PCB, che sono ancora più diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è come dice Marc.

Ed è per questo che penso sia impossibile convertire una anni '70 in una plexi panel.

Da quel che so io la Jose mod è fatta con un clippind a diodo.

Come il nuovo ampli di Cameron, che è una Metro 12000 con loop, master e diodo attivabile:

Guarda questi video; ampli nuovi, stesse componenti, specifiche diverse.

Stessa cassa e ripresa.

Pensa che ogni anno, fino al '74, sono diverse, e probabilmente ti allontani dal suono '68.

Poi iniziano quelle su PCB, che sono ancora più diverse.

La Cameron l'avevo già vista, bellissima ma è un pò troppo bassosa, ma la pasta è davvero bella!

Le altre 2 sinceramente mi fanno impazzire entrambe! Più calda e pastosa la 68, più compatta e precisa la 71 ma entrambe realmente belle per i miei gusti..Vero che sotto c'è una cassa che ci mette del suo, ma gli ampli suonano da sballo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per abbassare l'anodica nelle marshall ''overloaded'' basta mettere una serie di zener da 5W tali che diano 460vdc di somma complessiva rispetto al + del primo cap e la massa ed avete già la tensione standard delle marshall, non c'è bisogno di variac o altro, anche perchè il variac cambia anche tutte le altre tensioni ac del secondario e non va bene, o eventualmente una serie di zener in serie ai diodi di rettifica prima del primo condensatore in modo tale che abbiano una caduta di una 40ina di volt ed il gioco è fatto, forse questo è anche meglio poichè non assorbe ulteriore corrente dall'avvolgimento quindi mantiene inalterata la saturazione del nucleo del secondario e non inficia sul suono in questo frangente, inoltre è una mod da un minuto e completamente reversibile..

a parte che a mio parere non c'è confronto tra un over ed uno normale, gli over hanno molta più headroom e botta,

ricordano vagamente le mitiche supergroup 60 e 120 laney di fine anni 60, che erano pure plexi ma con un'anodica da 590vdc,

in parole povere toni iommi nei primi sabbath usave le super poi passato alle klipp.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

per abbassare l'anodica nelle marshall ''overloaded'' basta mettere una serie di zener da 5W tali che diano 460vdc di somma complessiva rispetto al + del primo cap e la massa ed avete già la tensione standard delle marshall, non c'è bisogno di variac o altro, anche perchè il variac cambia anche tutte le altre tensioni ac del secondario e non va bene, o eventualmente una serie di zener in serie ai diodi di rettifica prima del primo condensatore in modo tale che abbiano una caduta di una 40ina di volt ed il gioco è fatto, forse questo è anche meglio poichè non assorbe ulteriore corrente dall'avvolgimento quindi mantiene inalterata la saturazione del nucleo del secondario e non inficia sul suono in questo frangente, inoltre è una mod da un minuto e completamente reversibile..

Tutto molto chiaro! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per abbassare l'anodica nelle marshall ''overloaded'' basta mettere una serie di zener da 5W tali che diano 460vdc di somma complessiva rispetto al + del primo cap e la massa ed avete già la tensione standard delle marshall, non c'è bisogno di variac o altro, anche perchè il variac cambia anche tutte le altre tensioni ac del secondario e non va bene, o eventualmente una serie di zener in serie ai diodi di rettifica prima del primo condensatore in modo tale che abbiano una caduta di una 40ina di volt ed il gioco è fatto, forse questo è anche meglio poichè non assorbe ulteriore corrente dall'avvolgimento quindi mantiene inalterata la saturazione del nucleo del secondario e non inficia sul suono in questo frangente, inoltre è una mod da un minuto e completamente reversibile..

a parte che a mio parere non c'è confronto tra un over ed uno normale, gli over hanno molta più headroom e botta,

ricordano vagamente le mitiche supergroup 60 e 120 laney di fine anni 60, che erano pure plexi ma con un'anodica da 590vdc,

in parole povere toni iommi nei primi sabbath usave le super poi passato alle klipp.

Si ma il variac ti da da la possibilità di avere sia la normale tensione che di abbassarla a 400v! Che poi elettronicamente sia un pò brutale e che possa portare a forte stress del trasformatore e ad un precoce consumo delle valvole penso si sia tutti d'accordo, ma è una figata!

vero che si può portare su switch anche un eventuale circuitino che ti da una caduta di tensione come quello che descrivi, ma non so se sia la stessa cosa..alla fine perchè continuerebbero ad usare il variac?

Per il resto, se ho capito stai dicendo che le plexi con anodica più alta suonano meglio delle altre?Più dinamiche di sicuro, ma la pasta e il calore delle altre mi paiono decisamente più interessanti!

Comunque mi interessa molto il tuo parere! Per arrivare ad un ampli del genere, tu da cosa partiresti?

Da un clone completamente nuovo, da una jmp da moddare anche pesantemente, da una superbass?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raffus in effetti c'hai raggione pure te :lol:

gli zener seno diodi che vengono usati al contrario, un diodo conduce solo in un senso con una piccola caduta dovuta al tipo di diodo,

solitamente sono valori compresi tra gli 0,2 ed 1volt, mentre al contrario non conducono fino ad una certa soglia di tensione (solitamente alta)

la quale superata genera un punto di rottura del diodo, cioè flambè.

gli zener al contrario vengono usati solo al contrario perchè fatti apposta, ed hanno questa tensione inversa a seconda del modello che va dal volt fino a centinaia di volt.

nell'esempio marshall se si vuole passare dai 500vdc ai più canonici 460 dobbiamo creare una caduta di tensione di 500-460=40vdc.

come fare?

nel caso vogliamo metterlo in parallelo al condensatore (tra i 500v e la massa) abbiamo bisogno di più zener ad esempio 4 da 100v ed uno da 60v,

questi messi in serie tra loro formano uno ''zenerone'' da 100+100+100+60=460v che taglia verso massa la tensione che supera i 460v ovvero i 40 lasciando passare i 460.

nel caso serie, cioè messo in serie tra i diodi di rettifica ed il primo condensatore (la soluzione migliore) basta uno zener da 40v, poichè esso conduce per tutte le tensioni superiori a 40 e quindi ne lascia passare 500-40=460v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raffus in effetti c'hai raggione pure te :lol:

gli zener seno diodi che vengono usati al contrario, un diodo conduce solo in un senso con una piccola caduta dovuta al tipo di diodo,

solitamente sono valori compresi tra gli 0,2 ed 1volt, mentre al contrario non conducono fino ad una certa soglia di tensione (solitamente alta)

la quale superata genera un punto di rottura del diodo, cioè flambè.

gli zener al contrario vengono usati solo al contrario perchè fatti apposta, ed hanno questa tensione inversa a seconda del modello che va dal volt fino a centinaia di volt.

nell'esempio marshall se si vuole passare dai 500vdc ai più canonici 460 dobbiamo creare una caduta di tensione di 500-460=40vdc.

come fare?

nel caso vogliamo metterlo in parallelo al condensatore (tra i 500v e la massa) abbiamo bisogno di più zener ad esempio 4 da 100v ed uno da 60v,

questi messi in serie tra loro formano uno ''zenerone'' da 100+100+100+60=460v che taglia verso massa la tensione che supera i 460v ovvero i 40 lasciando passare i 460.

nel caso serie, cioè messo in serie tra i diodi di rettifica ed il primo condensatore (la soluzione migliore) basta uno zener da 40v, poichè esso conduce per tutte le tensioni superiori a 40 e quindi ne lascia passare 500-40=460v.

Direi decisamente più comoda la seconda soluzione! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Cameron l'avevo già vista, bellissima ma è un pò troppo bassosa, ma la pasta è davvero bella!

Le altre 2 sinceramente mi fanno impazzire entrambe! Più calda e pastosa la 68, più compatta e precisa la 71 ma entrambe realmente belle per i miei gusti..Vero che sotto c'è una cassa che ci mette del suo, ma gli ampli suonano da sballo.

Se hai guardato l'equalizzazione ha i bassi sparati e medi ed alti indietro.

Probabilmente perché un ampli sentito da solo non è mai stupendo, quindi hanno cercato di dargli calore, e perché spesso chi ascolta usa le casse logitech da 39€ :lol:

Ma tolto il diodo con lo switch sul retro, rimane lo stesso ampli Metroamp 12000 del video dopo.

P.S: non è che qualche mod ci sposta su un altro thread :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai guardato l'equalizzazione ha i bassi sparati e medi ed alti indietro.

Probabilmente perché un ampli sentito da solo non è mai stupendo, quindi hanno cercato di dargli calore, e perché spesso chi ascolta usa le casse logitech da 39€ :lol:

Ma tolto il diodo con lo switch sul retro, rimane lo stesso ampli Metroamp 12000 del video dopo.

P.S: non è che qualche mod ci sposta su un altro thread :P

In sostanza il buon cameron ha fatto quello che servirebbe a me, ovvero una base plexi (sai se ha anche il famoso variac?), hotroddata (seppur con un diodo), ma che mantiene all'occorrenza il timbro di base. Pare una gran bella bestia.

Si quoto il ps, non che mi disturbi "l'ot" (tra l'altro alimentato anche da me!) ma aprire un 3d di auguri a soldano e poi parlare di marshall pare proprio uno spregio! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma il variac ti da da la possibilità di avere sia la normale tensione che di abbassarla a 400v! Che poi elettronicamente sia un pò brutale e che possa portare a forte stress del trasformatore e ad un precoce consumo delle valvole penso si sia tutti d'accordo, ma è una figata!

vero che si può portare su switch anche un eventuale circuitino che ti da una caduta di tensione come quello che descrivi, ma non so se sia la stessa cosa..alla fine perchè continuerebbero ad usare il variac?

Per il resto, se ho capito stai dicendo che le plexi con anodica più alta suonano meglio delle altre?Più dinamiche di sicuro, ma la pasta e il calore delle altre mi paiono decisamente più interessanti!

Comunque mi interessa molto il tuo parere! Per arrivare ad un ampli del genere, tu da cosa partiresti?

Da un clone completamente nuovo, da una jmp da moddare anche pesantemente, da una superbass?

il variac non da alcun danno al trasformatore, fondamentalmente entro certe tolleranze in eccesso (cioè se si vuole alzare l'anodica) non da problemi, mentre nel caso dell'abbassamento è ancora meglio, nessun problema.

i problemi sorgono sul circuito per diversi motivi, ma prima una breve delucidazione.

il variac fondamentalmente è un trasformatore vaiabile che va a variare la tensione sul primario del trafo di potenza.

perchè se metto un 200vac all'ingresso del trafo invece che 230 ho una tensione minore sull'anodica?

semplice, perchè i trafi hanno un rapporto spire fisso tra il primario che si connette alla rete ed il o i vari secondari che alimentano il circuito.

così facendo, prendendo in esempio il caso plexi, si ha un primario da 230vac che riflette una tensione di 350vac al secondario ma solo se si mettono al primarioo i 230vac (poi in verità sarebbero due con presa centrale invertiti di fase ma all'atto dei calcoletti che andremo a fare non importa).

se noi mettiamo 200vac la storia cambia.

il rapporto spire è di 350/230=1.52, se noi mettiamo 200v (in uscita dal variac ed in entrata alla presa della plexi) abbiamo una tensione in ac che invece di essere da 350vac sarà di 200*1.52=304vac

le differenze in tensione continua che sono quelle che a voi interessano senza considerare tolleranze correnti di perdita cadute di tensione dovute al carico ecc ecc saranno:

-230vac: 230*1.52=350vac*1.4142=494vdc (poi in realtà il rapporto della Vefficace cioè radicequadra2=1.4142 è inferiore dovuto a tutte le manfrine che ora non consideriamo, ed infatti si è sui 450/460vdc)

-200vac: 230*1.52=304vac*1.4142=430vdc (qui in realtà saremo sui 400vdc o poco più)

dove sorgono i problemi? sui filamenti e sul bias!!!

i filamenti sono da 6,3vac con tolleranze comprese tra il 5 ed il 10% sia in eccesso che in difetto.

se vai a variare con il variac al primario, come per il caso degli avvolgimenti in alta tensione il discorso del rapporto spire è il medesimo anche per i filamenti, dato che 230-200=30 30/230=0.13 cioè si abbassa del 13% il che vuol dire che il filamento risulterà di 6.3/1.13=5,5vac

la cosa più importante è che il filamente serve a ionizzare e caricare/eccitare gli elettroni presenti nel tubo, meno tensione a parità di resistenza del filamento delle valvole sia pre che finali vuol dire meno corrente e quindi meno conduzione, inoltre le curve ed il loro funzionamento sono date in riferimento alla data tensione di filamento entro certe tolleranze, così non si rispettano più.

l'altro problema è il bias, se abbassi al primario anche la tensione di bias sarà minore in termini di valori assoluti, poichè in pratica essendo negativa aumenta, ciò passa dai circa -35 ai -35/1.13= -31vdc

problemi dovuti ad entrambi i due fattori citati:

dato che non c'è un'escursione lineare di conduzione che va a pareggiare/compensare i due spostamenti,

ovvero 1)meno conduzione dovuta a meno tensione di filamento (per tutti i tubi pre e finali) e 2)maggiore conduzione delle finale poichè la Vbias o Vg1k (la differenza di potenziale tra la griglia di segnale ed il catodo, che per le classi AB2 fixed bias tipo plexi è negativa alla griglia e zero al catodo perchè direttamente a massa) presenta un valore più positivo o più prossimo allo zero (-35 è più distante da 0 di -31), quindi maggiore corrente di riposo o di bias.

altra cosa da non sottovalutare è che nemmeno la correlazione di dissipazione è lineare, quindi anche il valore di dissipazione statica Ibias*Vanodica

non viene controbilanciata dalla minore tensione e più corrente e quindi non rispettano l'equazione perchè 4v in più muove molta più corrente di quanta non ne venga abbassata dalla riduzione di 40v sull'anodo.

spero di essere stato chiaro, ma più semplice di così non ce la fo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il variac non da alcun danno al trasformatore, fondamentalmente entro certe tolleranze in eccesso (cioè se si vuole alzare l'anodica) non da problemi, mentre nel caso dell'abbassamento è ancora meglio, nessun problema.

Sei stato chiarissimo, non è facile spiegare nel dettaglio queste cose rendendole decentemente comprensibili anche a i non esperti, ti faccio i miei complimenti!

Alludevo proprio a quello, il problema principale è che cambia anche il bias e la tensione ai filamenti, motivo per cui ho sempre saputo che l'ampli fumava più valvole di quante sigarette fumava gianfranco funari!

Ma magari sulle Metro avranno utilizzato qualche accorgimento, mi parrebbe strano che vendessero un ampli così sul filo del rasoio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho parlato con Carlo Rubbia, ha detto che non ci sta capendo un cazz! :lol:

Vi sposto su Radio Elettra, ok?

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho parlato con Carlo Rubbia, ha detto che non ci sta capendo un cazz! :lol:

Vi sposto su Radio Elettra, ok?

;)

:sorrisone:

Grazie fratello!

Metti un titolo tipo "marshall hotrod" o qualcosa del genere!

:hug:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no problem giorgè,

però non so se sia corretto per chi ha aperto il post, magari trasliamo solo la discussione pseudo tecnica.

jonny non ho capito cosa intendevi con la domanda:

Per arrivare ad un ampli del genere, tu da cosa partiresti?

quale ampli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no problem giorgè,

però non so se sia corretto per chi ha aperto il post, magari trasliamo solo la discussione pseudo tecnica.

Ma se l'ha chiesto proprio quel vitobratta fallito! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×