Vai al contenuto
palombi

Amplificatore fai da te

Recommended Posts

Si sullo schema il trafo ha 4 fili 8 4 e 16 e la massa. In pratica li utilizzo come 3 uscite separate. Perfetto tutto chiaro. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Resident Massy

come ti diceva jonny, due cavi escono dal primario del trafo e vanno agli anodi delle valvole finali, un altro sempre dal primario va connesso all'anodica, possibilmente sotto fusibile (quello dello standby per intenderci, se non ce l'ha metticelo...) uno è la massa e gli altri sono i tap di uscita...se vuoi ricalcare il progetto originale in tutto e per tutto, devi mettere un jack per ogni uscita, e soprattutto curare lo star ground come l'ampli originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, lo star ground è spiegato abbastanza bene sullo schema, comunque mi informerò sicuramente meglio prima di inizare a lavorare.

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già che ci sono chiedo va xD, il trafo di output lo devo prendere sovradimensionato o prendo uno da 20 watt? Inolttre sul sito dell'hammond non ho trovato trafo di potenza con primario a 240 e secondario a 300 vac, o meglio ci sono ma non ho capito se possono essermi utili.

E poi il trafo ciosk o come si scrive non ho capito come sceglierlo. Che induttanza deve avere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si già visto, purtroppo però ho trovato poche risposte sui trafo perchè si parla di quelli per il route 66 che è leggermente diverso come wattaggio e come valvole finali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi apre la pagina di ricerca

Hai ragione, anche a me.

Prova a cercare Z28, altrimenti registrati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi o collegare ogni tap del trasformatore ad un jack distinto, per avere due uscite ognuna con la propria impedenza, oppure usare un solo jack ed un selettore.

Dei 3 tap il 4 e il 16 sono quelli "caldi", e l'altro va a terra.

EDIT:

Aspetta spiegati meglio, perchè mi sorge il dubbio che hai fatto un errore di ortografia a scrivere e le 3 uscite siano in realtà le classiche 4-8-16.

Se è così hai 4 tap in totale (uno è sempre la massa), e in quel caso ti consiglio senza alcun dubbio di usare un solo jack ed un selettore a 3 posizioni per fare una cosa tipo questa, dove lo switch grande è il selettore di impedenza e i 2 jack sono le uscite speakers (qui due perchè sono semplicemente in parallelo)

vy5uag.jpg

che ampli è questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che ampli è questo?

La mia SLO! Un tempo c'era la recenzione completa, poi è sparita...carico un paio di foto al volo.

2iucaba.jpg

kavkp.jpg

t7emxf.jpg

15hd37r.jpg

147in6.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok per i trafo più o meno ho risolto, si per il choke consigliano di usare uno da 4h della hammond. per il teafo di uscita mi consigliate di sovradimensionarlo? di sicuro devo prenderlo con 8ohm di impedenza in ingresso.

p.s. fico lo slo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok per i trafo più o meno ho risolto, si per il choke consigliano di usare uno da 4h della hammond. per il teafo di uscita mi consigliate di sovradimensionarlo? di sicuro devo prenderlo con 8ohm di impedenza in ingresso.

p.s. fico lo slo

Io ti direi di no...tendenzialmente potrebbe sembrare meglio e tutti tendono sempre a sovraddimensionare..per esperienza personale ti dico che un trasformatore TROPPO sovraddimensionato non lavora come si deve e il risultato è un suono un pò piattino e poco musicale.

Ci vuole "giusto" a mio avviso!

Ma qui ci sono fior di tecnici e non badare alle mie minchiate e senti che ti dicono loro! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cacchio Jonny, avrai speso quasi quanto a prenderla usata, addirittura i potenziometri PEC e tutti quei TVA Mallory. O sei riuscito a prenderli quando ancora erano vagamente accessibili?

I trafo sono Onori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti direi di no...tendenzialmente potrebbe sembrare meglio e tutti tendono sempre a sovraddimensionare..per esperienza personale ti dico che un trasformatore TROPPO sovraddimensionato non lavora come si deve e il risultato è un suono un pò piattino e poco musicale.

Ci vuole "giusto" a mio avviso!

Ma qui ci sono fior di tecnici e non badare alle mie minchiate e senti che ti dicono loro! :lol:

il problema è che l'ampli di suo dovrebbe erogare circa 22 watt, ma di trafo ce ne sono (o almeno ne ho trovati) solo da 20 o da 30, li prendo da 30?

Inoltre volevo chiedere la tensione di ingresso do il trafo di alimentazione dovrebbe essere 300 vac, ne ho trovati però solo da 290 o 325, che fo?

scusate se sembro petulante e rompipalle solo che ste cose mi appassionano troppo e sono iper curioso xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cacchio Jonny, avrai speso quasi quanto a prenderla usata, addirittura i potenziometri PEC e tutti quei TVA Mallory. O sei riuscito a prenderli quando ancora erano vagamente accessibili?

I trafo sono Onori?

Lascia perdere! :facepalm:

Non mi sono bastati 1500 euro (e si parla comunque di diversi anni fa ormai), nonostante un amico residente negli usa che mi ha permesso di ottimizzare le spedizioni internazionali della roba che si trovava soltanto li (praticamente tutto!), e il preziosissimo aiuto di Pierangelo (masotti) che mi ha fornito i caps che altrimenti erano impossibili da prendere privatamente dato che alcuni (soprattutto i mallory pvc di segnale) anche negli usa li trovavi solo disponibili in grandi stock.

I trafo sono onori (by Masotti anche questi), replica dei Deyoung, poi successivamente ho sostituito quello di uscita con una replica un pò più marshallosa (by Seba).

Suona da paura, anche a detta del Seba che ci ha messo le mani su e l'ha provato, ha effettivamente una marcia in più rispetto ai cloni più a buon mercato diciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che l'ampli di suo dovrebbe erogare circa 22 watt, ma di trafo ce ne sono (o almeno ne ho trovati) solo da 20 o da 30, li prendo da 30?

Inoltre volevo chiedere la tensione di ingresso do il trafo di alimentazione dovrebbe essere 300 vac, ne ho trovati però solo da 290 o 325, che fo?

scusate se sembro petulante e rompipalle solo che ste cose mi appassionano troppo e sono iper curioso xD

Io starei sul 20W per il finale e per il 290vac sull'alimentazione..però non conosco minimamente questo ampli, per cui prendile con le pinse queste cose.

Ma non c'è un forum o qualcosa del genere di altri che si sono cimentati su questo progetto? Spulcia li, è la cosa migliore fidati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato in altri forum ma di trafo se na parla proprio poco, ci sono quelli per il route 66 che però è differente ma per lo z28 di psecifiche non ce ne sono gran che.

cercherò meglio

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione dei trasformatori è molto dibattuta. Regole univoche non esistono.

Prova a pensare ad esempio ad amplificatore tipo i blackface fender che pressochè a parità di amplificatore avevano trasformatori diversi e quindi, conseguentemente avevano suoni diversi ( ad es. bandmaster e super rev).

Di fatto si va molto a gusti.

a parità di materiale di laminazione e di tipologia di avvolgimento, più ferro c'è, più la risposta in frequenza in gamma bassa si amplia. Cosa che non a tutti probabilmente piace necessariamente.

infatti sono molti coloro che montano trasformatori sottodimensionati come ferro, rispetto alla potenza dell'amplificatore che realizzano.

personalmente, io al contrario di jonny preferisco TU sempre molto grossi e prestanti, proprio perchè mi piace un basso profondo e granitico. Tieni conto inoltre che le prime componenti armoniche della gamma bassa arrivano senza problemi in gamma media, pertanto in realtà con tanto ferro ne guadagna anche lo spessore della gamma media. La gamma alta, più che dalla quantità di ferro, è influenzata invece dallo stile avvolgimento e dalla qualità della laminazione.

Per cui, non rimanere sorpreso di trovare trasformatori indicati per esempio nel tuo caso per le 6v6, con dimensioni e pesi molto diversi.

In linea di principio, DrZ tende anche lui a trasformatori abbastanza generosi rispetto alla potenza che devono erogare.

Comunque, fossi in te e dovessi fare un clone dello z 28, andrei a cercarmi un qualsiasi trafo di ricambio per un Fender Deluxe. Le variazioni tonali rispetto all'originale, con un po di esperienza e di voglia di esplorare, a volte si riescono a compensare modificando leggermente l'elettronica.

Per quanto riguarda l'alimentazione, i 5 o 10 volt di differenza sulla tensione del secondario, non sconvolgono l'esistenza.

Ciao

Paolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti Paolo, fa sempre piacere leggere le impressioni di professionisti come te!

Per precisare comunque, non è che intendevo trasformatori sottodimensionati o al limite!Ma trasformatori di poco sovraddimensionati, parlavo infatti di "giusti"!

Per me il massimo della resa e della musicalità va cercato li intorno, andare all'estremo mi ha dato l'impressione di un suono "fermo", troppo educato.

Parlo in ambito Marshall - Soldano.

Forse diciamo la stessa cosa! :lol:

Anche sti famosi deyoung della Slo che tutti descrivono come hi-fi ed iper sovraddimensionati, non è mica vero alla fine! Sono molto estesi in frequenza, ma non sono così sovraddimensionati da pensare che abbiano un comportamento hi fi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti Paolo, fa sempre piacere leggere le impressioni di professionisti come te!

Per precisare comunque, non è che intendevo trasformatori sottodimensionati o al limite!Ma trasformatori di poco sovraddimensionati, parlavo infatti di "giusti"!

Per me il massimo della resa e della musicalità va cercato li intorno, andare all'estremo mi ha dato l'impressione di un suono "fermo", troppo educato.

Parlo in ambito Marshall - Soldano.

Forse diciamo la stessa cosa! :lol:

Anche sti famosi deyoung della Slo che tutti descrivono come hi-fi ed iper sovraddimensionati, non è mica vero alla fine! Sono molto estesi in frequenza, ma non sono così sovraddimensionati da pensare che abbiano un comportamento hi fi!

Ci sono libri che sostengono che per avere certi suoni il trsformatore deve essere deliberatamente piccolo ( quelli di Gerald Weber).

personalmente io con trasformatori eccessivamente piccoli non mi ci sono mai trovato a mio agio, ma ovviamente rimane un mio pensiero personale.

Per quanto mi riguarda, se mi dai un trasformatore grrosso, riesco ad emulare anche il suono e il comportamento di un trafo piccolo. Se me ne dai uno piccolo non riesci mai ad avere la stessa fermezza del trafo grande in nessun caso.

Per quanto riguarda la slo, poi, c'è questo pazzesco mito dei trasformatori de young che sicuramente hanno un peso importante sul suono finale., Ma non è detto che sia obbligatorio utilizzare per forza quello per arrivare allo stesso suono.

Ribadisco . con qualche accorgimento sull' elettronica si può correggere il tiro in maniera opportuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia SLO! Un tempo c'era la recenzione completa, poi è sparita...carico un paio di foto al volo.

2iucaba.jpg

kavkp.jpg

t7emxf.jpg

15hd37r.jpg

147in6.jpg

:ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): Minchia che bella!!! Hai qualcosa registrata con codesta belva?

Scusate il francesismo, ma non sarei riuscito a esprimermi meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): Minchia che bella!!! Hai qualcosa registrata con codesta belva?

Scusate il francesismo, ma non sarei riuscito a esprimermi meglio.

Purtroppo non mi sono mai attrezzato, ma non ti perdi niente fidati...suono come una capra! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono libri che sostengono che per avere certi suoni il trsformatore deve essere deliberatamente piccolo ( quelli di Gerald Weber).

personalmente io con trasformatori eccessivamente piccoli non mi ci sono mai trovato a mio agio, ma ovviamente rimane un mio pensiero personale.

Per quanto mi riguarda, se mi dai un trasformatore grrosso, riesco ad emulare anche il suono e il comportamento di un trafo piccolo. Se me ne dai uno piccolo non riesci mai ad avere la stessa fermezza del trafo grande in nessun caso.

Per quanto riguarda la slo, poi, c'è questo pazzesco mito dei trasformatori de young che sicuramente hanno un peso importante sul suono finale., Ma non è detto che sia obbligatorio utilizzare per forza quello per arrivare allo stesso suono.

Ribadisco . con qualche accorgimento sull' elettronica si può correggere il tiro in maniera opportuna.

Paolo l'argomento mi interessa molto, e magari grazie a te ho l'occasione di chiarirmi le idee su questo discorso che ho approfondito sempre solo marginalmente.

Dunque, ma la quantità di ferro è SEMPRE direttamente proporzionale ai valori elettrici del trasformatore?

Ti spiego il mio dubbio! Anch'io "fisicamente" a parità di bontà di trasformatore, mi prenderei quello più grosso e monolitico, ma rispettando comunque i valori elettrici.

Esempio: il classico trasformatore per marshall (bello grosso e massiccio) ha circa 1,7 kohm di impedenza.

Soldano che basa il suo progetto su un finale più fermo e lineare ha un trasformatore sovraddimensionato rispetto al classico marshall, è sugli 1,9-2 kohm.

La mia esperienza è che con trasformatori molto sovraddimensionati come valori, si parla di 2,2 - 2,5 kohm l'ampli fosse più piatto e meno musicale, e spingeva proprio meno sia sulle medie che sulle basse. Come peso e dimensioni i TU sono identici, enormi e pesantissimi tutti e due!

Ecco io è questo che intendevo! Per intendersi penso che una SLO (parlo di questa perchè la conosco bene e credo tu la conosca meglio, così possiamo parlare di qualcosa di concreto e abbastanza universalmente riconosciuto) suonerebbe molto meglio a passare ad un TU da 1700ohm piuttosto che uno da 2500!

Magari con il primo perde la fermezza e la linearità del finale, ma di sicuro suona bella in faccia, marcia al punto giusto e con delle medie belle musicali, cosa che con un 2500 non fa.

Magari il finale è linearissimo, ma il suono è più fermo e piatto.

Ripeto, parlo di TU che come dimensioni, peso e ferro sono li li.

Se le ho sparate troppo grosse dimmelo che edito! :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×