Vai al contenuto
BBJOE

Progetto "Progressive"

Recommended Posts

Causa nuovo progetto musicale, chiedo suggerimenti per acquisto effettistica adeguata.

Da settembre parte una band di "Progressive anni 70": Osanna, Area, PFM, Banco, Orme...ecc.

Sbizzarritevi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vibe e/o phaser praticamente obbligatorio. Gli Area usavano tanto anche il Ring Modulator

In generale poi un buon fuzz e un paio di overdrive, delay... solita roba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare gli AREA è un pò più incasinato degli altri, perchè ti servirebbe un guitar synth! Ad esempio, Il famoso riff di Luglio Agosto Settembre (nero) era suonato dal chitarrista, non dal tastierista come si crederebbe. Comunque dipende dalle canzoni, e magari te la puoi cavare lo stesso anche senza synth se non avete finalità "filologiche".

Per quanto riguarda il resto, sono d'accordo col buon Madcap, io personalmente non ho mai avuto grandi necessità: sicuramente per quanto riguarda la sezione modulazioni un simulatore di echo a nastro (tipo il reptile della t-rex, che io usavo quando l'echo a nastro della Aria dava segni di instabilità) ed un phaser dal sapore "vintage".

Poi per il resto un fuzz di scuola Tonebender, un overdrive o treble booster e nient'altro.

Una cosa invece importantissima secondo me è il pedale volume, indispensabile per fare quegli effetti swell alla Genesis.

Daje che mi sta tornando la voglia di metter su un gruppo così :banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gia', un phaser di stampo vintage, tipo il Maestro o il Phase90 specie nei puliti rende tutto più liquido ed etereo.

Direi fondamentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Com'è il Diamond Phase Vibe? Me lo hanno proposto da scambiare col mio Wampler Plexidrive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vendo il Maestro.......phaser...... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Avvoltoio barbuto :hairy: , non ho soldi! :frantics:

Faccio solo baratti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Phaser ...il maestro lo vendo da prima del Barbuto e non se lo caga nessuno :(

Vibe...si

Io ci metterei un octaver che va sempre bene per certi passaggi.

un buon Echo e un fuzz in stile '60/70

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Com'è il Diamond Phase Vibe? Me lo hanno proposto da scambiare col mio Wampler Plexidrive.

Ripeto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io il diamond non l'ho mai provato, il malekko è un phaser a 4 stadi che ricorda il phase90 e lo small stone, entrambi a 4 stadi, direi che è perfetto per quello che ti serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io il diamond non l'ho mai provato, il malekko è un phaser a 4 stadi che ricorda il phase90 e lo small stone, entrambi a 4 stadi, direi che è perfetto per quello che ti serve.

ehhmmm...che vuol dire a 4 stadi? :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono 4 stadi di sfasatura del segnale e danno quel suono tipico degli effetti citati, per esempio un 8 stadi e sei in ambito reggae, a due vai leggero (phase 45)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×