Vai al contenuto
Giorgè

Retrospec Offset studs per LP Historic

Recommended Posts

Dopo aver fatto commesso la minkiata di venere i miei perni in acciaio ad un buzzurro del forum, ho rimediato con questi studs in acciaio, a sinistra stock, a destra Retrospec:

S005-6.jpg

Da notare le differenze negli spessori che consentono una presa più aderente con lo stoptail.

La cosa da malati però è lo stud che va in corrispondenza dei cantini.

Per chi ha una Historic del 2009 o 2010 il problema non si pone perchè il problema è stato corretto, ma per quelle precedenti questo perno avvicina lo stoptail all'abr, e viene risolta quell'incongruenza di distanze/proporzioni tra stoptail/abr e pots che non ci ha fatto dormire per decenni :TRsorrisone:

S007-2.jpg

Si, è una cazzata puramente estetica ma resta il fatto che i perni in acciaio fanno veramente la differenza.

Ne ho presi una coppia anche per la R4, così riduco anche quella lontananza tra P90 e stoptail che c'è nelle Historic ma non nelle vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cosa ti farfuglia in quel cervelletto?

:TRsorrisone:

Che se hai pazianza di aspettare un pò e me ne mandi uno io faccio del sano reverse engineering e poi ce ne facciamo fare una carrettata per il forum (ho già l'officina giusta per il lavoro :TRsorrisone: ). Se il gioco vale la candela, chiaro: a comprarli così quanto vengono? ...e dove si possono trovare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://retrospec-guitar.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=4&products_id=99&zenid=a0fdc9a3f1dc759124bf249d304d1aa1

Il costo è di 39 dollari la coppia, che fanno 28 euro.

Considerando che Retrospec spedisce per 3/5 dollari fai i tuoi conti.

In tutti i casi posso spedertene una coppia senza problemi. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://retrospec-guitar.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=4&products_id=99&zenid=a0fdc9a3f1dc759124bf249d304d1aa1

Il costo è di 39 dollari la coppia, che fanno 28 euro.

Considerando che Retrospec spedisce per 3/5 dollari fai i tuoi conti.

In tutti i casi posso spedertene una coppia senza problemi. ;)

Ma tu che dici? ...ne varrà la pena?

...a proposito... ma non avevi il Faber?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu che dici? ...ne varrà la pena?

...a proposito... ma non avevi il Faber?

A livello di suono il miglioramento dallo zinco/ottone dei perni stock a questi in acciaio c'è e anche un sordo come Bru se ne accorgerebbe.

Il perno offset invece è semplice feticismo :TRsorrisone:

Sulla R9 prima avevo stoptail in alluminio e perni in acciaio RS Guitarworks, il Faber l'avevo sulla R4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello di suono il miglioramento dallo zinco/ottone dei perni stock a questi in acciaio c'è e anche un sordo come Bru se ne accorgerebbe.

Il perno offset invece è semplice feticismo :TRsorrisone:

...no, io intendevo se vale la pena accollarsi lo sbattimento per questa manica di stronzi...?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...no, io intendevo se vale la pena accollarsi lo sbattimento per questa manica di stronzi...?

Secondo me si.....ovviamente escludendo il Bru.no che non merita pirulini in acciaio.

GRande Hyck....mi mancava il reverse eng del pirulino!

Spettacolo...dopo crazyparts diventiamo CrazyCricca!

Ad ogni modo, confermo le impressioni del Giorgè, le differenze ci sono e si sentono.

Cià

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...no, io intendevo se vale la pena accollarsi lo sbattimento per questa manica di stronzi...?

Ah, ok! :TRsorrisone:

Sti stronzi nun se meritano un cazzo!!! :popcorn:

Comunque sempre a disposizione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

differenze a livello di suono con gli originali?

pe falla breve, dici che servono sulla mia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ovvio che sì Massy... non senti che suoni di merda tiri fuori dal tuo Dumble?

:sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

differenze a livello di suono con gli originali?

pe falla breve, dici che servono sulla mia?

La differenza che noto è un suono più a fuoco ma nel rispetto delle frequenze.

La tua suona bene anche senza ma sei te che devi stabilire questa cosa, per ripetermi l'upgrade più sensibile sono i pickups e sai benissimo quanto sono validi i BB.

Se non fosse per l'abr mezzo cacoso le Les Paul Historic sarebbero chitarre praticamente perfette, le mods costituiscono piccoli incrementi di qualità che vanno valutati soggettivamente. (ammazza che sintassi) :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

insomma me tocca comprà sto montreaux...ma mi dicevi che diventa piu cupa? perchè io non la voglio piu cupa, anzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza che noto è un suono più a fuoco ma nel rispetto delle frequenze.

La tua suona bene anche senza ma sei te che devi stabilire questa cosa, per ripetermi l'upgrade più sensibile sono i pickups e sai benissimo quanto sono validi i BB.

Se non fosse per l'abr mezzo cacoso le Les Paul Historic sarebbero chitarre praticamente perfette, le mods costituiscono piccoli incrementi di qualità che vanno valutati soggettivamente. (ammazza che sintassi) :TRsorrisone:

Quoto,

al mio orecchio la sensazione che han dato sti studs è stata quella di "limitare" le cadute sugli estremi di banda.

Realmente come se, quando si applica un limiter o un compressore su una forma d'onda, si eliminano i famosi fruscii in coda.

Detto questo, secondo me le historic prese così come sono fuori dalla custodia, sono chitarre della madonna.

Le differenze le si nota quando la si suona in A/B con una con picappi diversi, con upgrade etc.

Secondo me, se uno vuole spendere due lire per "migliorare" una chitarra (un pò come quando andando a far benzina si mette su il Vpower...) sono l'ABR e gli Studs.

Solo sulle vecchie annate (2005 e prima) io cambierei anche il tailpiece.

Per il resto, bhè, pensiamo a suonare che è meglio!

Cià

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma me tocca comprà sto montreaux...ma mi dicevi che diventa piu cupa? perchè io non la voglio piu cupa, anzi!

mmmmm

no Massy, il montreux è marcio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma me tocca comprà sto montreaux...ma mi dicevi che diventa piu cupa? perchè io non la voglio piu cupa, anzi!

Ma scusa, stiamo a 5 km di distanza, abbiamo un appuntamento in sospeso (porto io i condom) che ci vuole a fare una prova, allenti le corde, sfili l'abr e ci metti il mio montreux e senti con la tua recchia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giò, se per te non è un problema spedirli (ovviamente a mie spese)... figurati per me.

Mi piacerebbe, però, capire quanti potrebbero essere gli interessati. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Giò, se per te non è un problema spedirli (ovviamente a mie spese)... figurati per me.

Mi piacerebbe, però, capire quanti potrebbero essere gli interessati. <_<

io ho il faber tone-lock kit su entrambe le heritage, non credo vadano bene :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Montreux è l'opposto del cupo. Il suono è + honky tonk e favorisce semmai le alte.

mi dici che quindi ha un timbro più "ariosetto"?

La mia è una 2004, why anche il tailpiece? (scusata me non ce la fo a star dietro a tutte ste cose,..poi mi mettete l'appetito.. )

link montreaux? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho il faber tone-lock kit su entrambe le heritage, non credo vadano bene :blink:

Anch'io ce l'ho, sulla SA2200... comunque no problem: una volta che il perno in mano poi faccio tutte e due le versioni (è una bischerata ;) ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi dici che quindi ha un timbro più "ariosetto"?

La mia è una 2004, why anche il tailpiece? (scusata me non ce la fo a star dietro a tutte ste cose,..poi mi mettete l'appetito.. )

link montreaux? :TRsorrisone:

http://www.wdmusic.co.uk/product/ABR-1_Plain_0408

Azz, out of stock, anche quello relic.

Il Montreux è un upgrade su tutte le frequenze.

Io non sono bravo con le date e qualcuno ti sarà più utile ma le Historic fino ad un certo anno montavano stoptail pesanti come nella produzione standard, poi hanno iniziato con l'alluminio.

Anch'io ce l'ho, sulla SA2200... comunque no problem: una volta che il perno in mano poi faccio tutte e due le versioni (è una bischerata ;) ).

Ti metterò il perno in mano molto presto. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×