Vai al contenuto
edoardoerrico

Humbucker Les Paul Funky Style

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

un mio amico sta iniziando un'avventura con un gruppo nuovo e vuole fare funk et simili.

Mi ha citato stevie Wonder come suono da prendere in considerazione

La chitarra da "modificare" sarebbe una epiphone les paul

Quali tipo (marca) di humbucker mi consigliate?

Grazie

Edoardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera appena ho letto il titolo mi è venuta in mente la stessa cosa di pamaz :sorrisone:

altrimenti per me dei burstbucker pro della gibson vanno abbastanza bene (ci ho fatto funky e dance più di una volta con quei pu). poi ovvio ci deve accoppiare un ampli consono.

edit: da ciò che so i tv jones vanno larghi nel foro degli hb normali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera appena ho letto il titolo mi è venuta in mente la stessa cosa di pamaz :sorrisone:

altrimenti per me dei burstbucker pro della gibson vanno abbastanza bene (ci ho fatto funky e dance più di una volta con quei pu). poi ovvio ci deve accoppiare un ampli consono.

ecco, parlando di ampli...

si prende a riferimento un fender? chiedo perchè veramente non saprei.

Come pick up pensavi anche tu a duesenberg?

Ma se li compra in coppia più le spedizioni costano come una yamaha 1511 MS usata... e con quella (correggimi pamaz se sbaglio) il funk esce!!!

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti i duesenberg costicchiano xD. Magari sull'usato si va meglio. Guarda come ampli da funk di solito si pensa diretti al fender, ma non è l'unica soluzione. Io ad esempio quando suonavo funk avevo una tele(poi una les paul) e un vox (ma ho usato anche marshall) però non volevo un suono "classico"

Però comunque ci vuole un ampli che abbia delle fondamentali belle corpose (e qui si ricade sui fender o hiwatt stile) specie se si usano degli humbuker.

anche l'idea di farseli fare da pickupmakers (ma costano come i duesenberg) o da pontillo non è malvagia. Chiedi pickup con specifiche caratteristiche e vai sul sicuro.

Io però per la serie poca spesa e tanta resa andrei di bb pro. Almeno quelli che avevo suonavano molto twangosi specie se li si metteva lontanucci dalle corde con le espansioni belle in fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti i duesenberg costicchiano xD. Magari sull'usato si va meglio. Guarda come ampli da funk di solito si pensa diretti al fender, ma non è l'unica soluzione. Io ad esempio quando suonavo funk avevo una tele(poi una les paul) e un vox (ma ho usato anche marshall) però non volevo un suono "classico"

Però comunque ci vuole un ampli che abbia delle fondamentali belle corpose (e qui si ricade sui fender o hiwatt stile) specie se si usano degli humbuker.

anche l'idea di farseli fare da pickupmakers (ma costano come i duesenberg) o da pontillo non è malvagia. Chiedi pickup con specifiche caratteristiche e vai sul sicuro.

Io però per la serie poca spesa e tanta resa andrei di bb pro. Almeno quelli che avevo suonavano molto twangosi specie se li si metteva lontanucci dalle corde con le espansioni belle in fuori

ti ringrazio per l'auto... ora sento il mio amico faccio decidere e poi mi metto alla ricerca!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a ben pensarci, forse sai cosa farei? lascerei la chitarra di serie e mi comprerei un decoroso eq parametrico a pedale ( ne fanno ancora?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma dove ve lo siete inventati xhe gli humbuker non van bene per il sound di stevie Wonder?

Se parliamo del suo miglior periodo, eran sempre 335 o 345 le chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove ve lo siete inventati xhe gli humbuker non van bene per il sound di stevie Wonder?

Se parliamo del suo miglior periodo, eran sempre 335 o 345 le chitarre.

Quoto!

Anche se quando si dice funk si pensa subito ai single coil Fender, tanti suoni del funk delle origini provenivano dagli humbucker Gibson...

In ogni caso sempre favorite le posizioni intermedie...e a tale proposito, per rendere più funk questa posizione senza spendere un euro,

prima di cambiare i pickup, potrebbe provare a fare una semplicissima modifica mettendo in controfase i due pickup (tipo la les paul di Peter Green).

Si tratta in pratica di dissaldare sul potenziometro i due cavi del pickup e invertirli, semplice ed efficace!

(interessante anche lo split-coil per rendere più Fenderish una Gibson, ma non credo che i pickup di serie escano con 4 fili..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con chi non esclude Burstbucker o simil-paf. Più che il pu è la tipologia di chitarra ad essere poco adatta al genere.

Consiglio soprattutto anche pot di valore alto ed eventualmente un condensatore di valore più basso o di qualità migliore della lenticchia stock, per aumentare la brillantezza e lo schiocco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

grazie ragazzi per le infinite risposte!!!

Silvestro... i paf tonerider su che ordine di cifre parliamo?

Stai sotto ai 100 euro nuovi.

Per esempio qui: http://www.dangleberrymusic.co.uk/

O qui: http://www.ebay.it/itm/Set-Humbucker-Tonerider-CLASSIC-Alnico-II-Black-/290770549102?pt=Accessori_per_Chitarra_e_Basso&hash=item43b346796e#ht_4435wt_1089

Ma ci sono pure altri siti che non ricordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una timbrica funky con un modello les paul non è facile

ci vuole un les paul che suoni da les paul originale vintage.. e cioè molto aperto

i les paul "moderni" hanno invece un suono molto più grosso.. e questo limita parecchio per ottenere sonorità funky

dovresti provare qualche simil paf molto scarico per una buona timbrica.. ed un ampli che sui puliti lavori bene... sia un po' "fenderoso"

l'alternativa è montare un single coil.... (prova ad ascoltare i sample dei beta coil I e II sul mio sito)

potresti valutare la possibilità di farti realizzare una cornicetta da un liutaio per montare un single coil strato al posto dell'humbucker (forse su ebay USA potresti anche trovare qualcosa... una volta ne trovai alcune)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×