Vai al contenuto
palombi

Jtm 45 kits?

Recommended Posts

Salve dopo la bella anche se faticosa esperienza di autocostruzione dello z28 che ho venduto a un amico volevo iniziare a costruire un jtm 45. Il problema è che tra uni e sessioni in studio/live ho poco tempo per cercare info, prezzi, datasheet ecc...

quindi pensavo di prendere un kit bello e fatto (magari senza trafo che comprerei a parte).

Il problema è quale?? Metroamp?Ceriatone? TAD?

Consigliatemi voi io ho pochissima esperienza in merito.

grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo, quello che uso tutt'ora, l'ho fatto con pezzi presi soprattutto da metroamp (heyboer, mercury, zoso ecc.)... qualità dei componenti eccelsa, ampli stupendo....

poi ne ho montato uno per un amico, un kit tad, mi è sembrato "discreto" come qualità, anche se certe cose non mi sono piaciute, ad esempio i cavi che ti forniscono.

Alla fine suona bene, ma non come il mio! :sorrisone:

Ceriatone, all'epoca, dalle foto che c'erano sul sito mi sembrava "plasticoso", ma mai visto...

metroamp un periodo aveva fatto un kit, che non credo sia momentaneamente in produzione, penso abbia l'ampli bello e fatto (che costa una tombola!) ma sembra meraviglioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si l'ampli di metroamp costa più di 2k, so scemi.

Comunque pensavo di prendere dai trafo da seba o inmadout che coi marshall sono tra i più competenti in italia da ciò che ho potuto sentire in giro. per i componenti volevo evitare di sbattermi a prendere roba da 200 posti diversi, e vorrei evitare di girare tutta roma per chiedere a un anima pia se mi piega uno chassis in alluminio.

ora mi spulcio il sito della metroamp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eggià... un pò di tempo fa ha tolto tutto, non ho capito bene perchè... :angry: aveva roba fantastica... board, torrette, res, caps, trasformatori, chassis, viti... tutto, ed a ottimi prezzi!

infatti come ho scritto, per il secondo ampli che ho montato ho preso un kit tad, anche perchè il proprietario non voleva sbattersi più di tanto.

lo chassis penso lo trovi anche su ibbei, in italia ed a prezzi umani...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbuò, semmai mi piglio il layout ceriatone e mi vado a pescare i componenti in giro (uffa) anche se su banzai il 90 percento della roba dovrei trovarla (cond pot res ecc..) poi per lo chassis me la caverò comunque xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io direi che l'80% delle cose le puoi prendere tra Tube-town e Banzai. Da TT credo anche lo chassis, e se avesse disponibili i trafo IGPW sei a cavallo.

Altro dai prezzi ottimi e in Europa é Modulus Amplification.

Metroamp ha smesso di fare i kit da un po', molto dei componenti che vendeva ora si trovano da Valvestorm. Però Metroamp ha fatto il regalo al web rendendo pubblica tutta la documentazione e il preziosissimo forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però Metroamp ha fatto il regalo al web rendendo pubblica tutta la documentazione e il preziosissimo forum.

questa è una verità assoluta! :lol:

x palombi... sul sito metroamp dovresti trovare comunque tutta la documentazione di cui sopra, tra cui la guida al montaggio del kit, compreso di layout e quant'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli chassis di modulus costano la metà che altrove, sono in alluminio e sono ottimi. La plexi l'ho fatta con il loro chassis per la 800 non forato. Anche sui cavi sono ottimi, e per altra minuteria.

Regalati il trasformatore d'uscita di Heyboer, lo paghi poco di più ma hai il top, Merren a parte. Merren costa troppo.

Tube town ha anche gli Zoso.

I condensatori elettrolitici di Tube town per i valori bassi, tipo sul primo catodo il 220uF e i due 10uF alla fine, sulla foto nel sito sembrano gli xicon blu BC che si dicono ottimi per le plexi, ma in realtà invia altro. Li ho sostituiti con gli Sprague, ma se fai un piccolo ordine da Valvestorm magari puoi prendere i blu.

Altro consiglio, prendi svariati condensatori di valore più basso a sostituire proprio quel cond da 220uF, anche MOLTO inferiori, così da andare a far prove qualora ti suonasse troppo carica di bassi.

Per i condensatori di filtro la scelta deve essere F+T. Su questa questione ho cercato tanto, e alla fine ho scelto F+T perché sono gli unici su cui bene o male tutti dicono che siano eccellenti. Anche se a me il dubbio un po' rimane, mi pare che tutti gli ampli che li montano suonino un po' troppo sgranati. Cercai risposte qui, e nell'ultimo post mi da ragione su questa caratteristica di suono.

Alla fine ti dico, se i due costruttori di plexi principali al mondo usano gli F+T un motivo ci sarà. Parlo di Germino e Metroamp.

Resistenze metal film normali. Da più parti mi é stato detto che i Marshall vogliono quelle.

Questa é una Germino classic 45

Picture027.jpg

che suona così

lui usa quello che vedi, nulla di esoterico. I condensatori Silver Mica sono CDE, dovrebbe essere più facile trovare la stessa serie CDE ma blu. Io ho preso i Silver Mica di TAD da Banzai.

Lui come trasformatori usa essenzialmente Heyboer ma si é servito anche da IGPW.

Poi che io abbia usato all'80-90% quello che usa lui e la mia non suoni così é un altro discorso. Ma sono ancora nella fase di break up dei componenti, e da esperienza passate ho capito che prima di valutare per bene un amplificatore appena costruito devono passare settimane se non mesi (già solo per gli ZOSO vengono dichiarate 100ore di utilizzo prima che inizino a suonare come si deve)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito. Grazie mille mi metto subito all'opera. Per gli elettrolitici di filtro mi hanno parlato bene anche dei jj per i marshall, mentre per quelli piccoli degli elna american mi pare. Per i film o zoso o vishay o roedent credo siano equivalenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito. Grazie mille mi metto subito all'opera. Per gli elettrolitici di filtro mi hanno parlato bene anche dei jj per i marshall, mentre per quelli piccoli degli elna american mi pare. Per i film o zoso o vishay o roedent credo siano equivalenti

mmhhh.... entrambe le affermazioni non sarebbero condivisibili da molti nei vari forum specializzati.

Dei JJ io non ho trovato nessuno che me ne abbia parlato bene. Ne dovrei avere due nuovi, mai usati, manco ricordo, 50+50, se vuoi te li regalo.

E per gli altri ci sta pure che non vuoi darla vinta alle logiche bouticcare, ma sicuro non sono equivalenti. Tra quelli a cifre basse sui Marshall si consigliano quasi sempre i Roderstein MKT1813, con i Mallory 150 a seguire.

Le mie sono affermazioni condizionate da centinaia di post letti nei vari forum, non da esperienze dirette di prove comparative sullo stesso amplificatore. L'unica prova io l'ho fatta sulle due SLO che ho costruito. Stessi trasformatori, stesse valvole, quasi gli stessi condensatori, diverse le resistenze e i condensatori di alimentazione. Provate A/B stessa chitarra e stessa cassa. Erano abbastanza diverse.

Tutto influisce. E i condensatori sono una delle cose che lo fa di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io parlo da profano ho solo riferito voci. Tutto qui. Mi fido di sicuro più di te che di molti altri formati che parlano a vanvera.

Comunque gli zoso non è che costano tanto più dei vishay o simili, e che sono più difficili da trovare xD.

Per gli elettrolitici di filtro mi fido. Semmai oggi domani cercherò di fare un ab test tanto mi hanno chiesto di costruire anche altre 2 jtm se questa viene bene.

Per quelli piccoli se trovo prendo gli xicon altrimenti vado di sprague pure io. Su questo ho esperienza diretta, ho cambiato sul reinard di un amico 2 elettrolitici ed erano 2 xicon, ci ho messo 2 sprague e non mi pare che il suono ne abbia risentito. Comunque se trovo gli xicon vado con quelli.

Grazie ancora per l'aiuto sia qui sia sul vecchio Topic del. Dr z. Sono riuscito a farlo grazie al vostro aiuto quellampli xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti do alternative:

Marstran - c'é dietro Brian Wallace, un altro fissato clonatore di Marshall, i suoi sono fatti da Heyboer e ha i modelli classici per le plexi. Io l'ho preso da lui. Sono Heyboer come quelli sulle Metro. Non si sa se hanno leggere differenze.

Classic Tone - ne parlano tutti un gran bene e sono economici. Mi ero quasi convinto a prenderli poi sono andato sul classico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari se provi a chiamare direttamente heyboer rimani sorpreso.

Ci avevo pensato (avendolo letto sul sito di metroamp), poi mi sono detto che comunque non avrei potuto ordinarli, i prezzi più o meno li so, era solo per farmi un idea su quante spedizioni affrontare (se magari li trovavo da qualche parte avrei preso tutto la)

Grazie del consiglio comunque.

E grazie anche a te marco per i due siti ora ci butto un occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×