Vai al contenuto
fole666

Considerazioni del rapporto tra "suono" e strumentazione

Recommended Posts

io ad esempio ultimamente ho visto parecchi live in zona ...e buona parte dei musicisti avevano suoni pessimi... soprattutto certi chitarristi con " gibson sg/lp ... testatona marshall e la solita pedalboard ibanez/boss pedalata ".. suoni proprio brutti che uno pensa " ha volutamente settato il tutto così o più di così la roba che ha non suona ? " ... questo dubbio mi viene spesso sentendo certi concerti qua in giro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ad esempio ultimamente ho visto parecchi live in zona ...e buona parte dei musicisti avevano suoni pessimi... soprattutto certi chitarristi con " gibson sg/lp ... testatona marshall e la solita pedalboard ibanez/boss pedalata ".. suoni proprio brutti che uno pensa " ha volutamente settato il tutto così o più di così la roba che ha non suona ? " ... questo dubbio mi viene spesso sentendo certi concerti qua in giro...

eh ma il discorso è sempre quello, lo strumento non fa il musicista, non è che ti compri la sg e diventi angus young..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh ma il discorso è sempre quello, lo strumento non fa il musicista, non è che ti compri la sg e diventi angus young..

Pero' il punto non e' quello! Voglio dire, uno puo' anche suonare male ma avere un bel suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Pero' il punto non e' quello! Voglio dire, uno puo' anche suonare male ma avere un bel suono?

Scusa, ma che minkia ci fai di un ipotetico bel suono in quel caso?

Una può essere pure una gran figa, ma se è lesbica non te la trombi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pero' il punto non e' quello! Voglio dire, uno puo' anche suonare male ma avere un bel suono?

fino ad un certo punto...per me.

Da quello che sento:

-Chi suona bene ...migliora il suono che ha

-Chi suona male .....non fa suonare quello che ha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una può essere pure una gran figa, ma se è lesbica non te la trombi.

non è detto.. :TRangelo:

comunque secondo me in alcuni " ambienti " il discorso " suono bello da sentire " non c'è ... ma solo il discorso " suono e buona notte " ... almeno questo è quello che penso quando vedo/sento dei gruppi con suoni pessimi da amplificatore behringer collegato alle cassa da computer quando potrebbero avere un suono discreto con un qualcosa di più mirato nella loro gear...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia esperienza ne ho viste di tutte: gente con strumentazione da urlo tirar fuori suoni fantastici o di merda e situazioni analoghe ma con strumenti pessimi.

Per me tutto conta e tutto va coltivato: le mani, l'orecchio e le apparecchiature. L'ideale sarebbe saper sempre fare le scelte giuste ossia saper capire se si ha bisogno di un nuovo ampli o di un buon insegnante.

Concludo dicendo che, imho, chi suona male può anche avere un buon suono ma non un gran suono e il gran suono lo tiri fuori non tralasciando nulla al caso. Il bello è che ciò che è per me un gran suono per un altro può essere una emerita ciofeca o una cosa del tutto inutilizzabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino ad un certo punto...per me.

Da quello che sento:

-Chi suona bene ...migliora il suono che ha

-Chi suona male .....non fa suonare quello che ha.

esatto!

eccomi , mi presento come candidato per il tuo secondo punto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che chiedevo e' questo, cioe' se da buoni strumenti si tira fuori sempre un bel suono o se sta nelle mani e nelle orecchie del musicista!

O se, come dicono altri, dipende anche da che musica fai essendoci generi in cui la strumentazione conta piu' che in altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh secondo me , se per esempio hai una buona chitarra e un buon ampli ma in mezzo ci metti pedali scoreggiofoni.. il risultato finale sarà un suono scoreggiofono... ci dovrebbe essere una sorta di equilibrio in tutta la catena...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Un gran suono, con le palle e tutto ciò che deve avere un gran suono, per me lo fa solo il musicista cazzo.

La nota con l'attacco a botta, il tiro, il bending, la pennata, la cazzimma, la dinamica ... tutto esce dal fattore umano e non c'è pedaletto o altro che tenga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo se suoni solo roba pulita son d'accordo... ma se già entri in ambito hard rock .. una distorsione che sembra una scoreggia di un berhinger ( non un fuzz ) la si nota parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MalvasiaBlues

Un gran suono, con le palle e tutto ciò che deve avere un gran suono, per me lo fa solo il musicista cazzo.

La nota con l'attacco a botta, il tiro, il bending, la pennata, la cazzimma, la dinamica ... tutto esce dal fattore umano e non c'è pedaletto o altro che tenga.

Concordo al 50 per cento.

L'atro 50 per cento lo fa la strumentazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi pero' che ritorniamo al punto iniziale. Come fa una buona strumentazione a tirare fuori un suono brutto?

E quando un suono brutto e' brutto in assoluto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio farmi crescere la barba e suonare historic upgradate e ampli Marshall per imitare er Bauscia...!!!

PS. M'abbisogna puru nnu registratori pammu fazzu i SAMPLE!

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un gran suono, con le palle e tutto ciò che deve avere un gran suono, per me lo fa solo il musicista cazzo.

La nota con l'attacco a botta, il tiro, il bending, la pennata, la cazzimma, la dinamica ... tutto esce dal fattore umano e non c'è pedaletto o altro che tenga.

Allora non saremmo qui a discutere di gear in generale, ma avremmo strumenti "normali" e faremmo tutti gli eremiti in casa con un insegnante. Per la serie i negozianti poveri e gli insegnanti ricchi. Per me un "gran suono" è una concomitanza di fattori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti, quello e' sicuro. La strumentazione almeno in parte incide sul suono in generale, non e' tutta una questione di mani e questo penso che siamo tutti daccordo.

Il punto iniziale del topic era: puo' un suono creato con una strumentazione buona risultare brutto? E se si da cosa puo' dipendere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

certo se suoni solo roba pulita son d'accordo... ma se già entri in ambito hard rock .. una distorsione che sembra una scoreggia di un berhinger ( non un fuzz ) la si nota parecchio

Se fai hard rock, la premessa è quella di avere un ampli stile marshall. Basta quello. Perché dovrebbe uscire le scoregge da Behringer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi pero' che ritorniamo al punto iniziale. Come fa una buona strumentazione a tirare fuori un suono brutto?

E quando un suono brutto e' brutto in assoluto?

Scusa fole, sei in cerca della verità assoluta? Siamo nel relativismo e nel generalismo più drammatico secondo me. Uno può anche avere una super strumentazione ma alcuna "competenza" nel settare il tutto. Un suono brutto può essere brutto per un'infinità di ragioni ma più piacere ad alcuni per altrettante ragioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un suono brutto può essere brutto per un'infinità di ragioni ma più piacere ad alcuni per altrettante ragioni

Ecco, questa e' un ottima risposta!! Per quali ragioni ad esempio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai hard rock, la premessa è quella di avere un ampli stile marshall. Basta quello. Perché dovrebbe uscire le scoregge da Behringer?

Io uso una Custom e un Marshall (come te alla fine) ma tu il mio suono lo definisci brutto! Perche' quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Allora non saremmo qui a discutere di gear in generale, ma avremmo strumenti "normali" e faremmo tutti gli eremiti in casa con un insegnante. Per la serie i negozianti poveri e gli insegnanti ricchi. Per me un "gran suono" è una concomitanza di fattori.

Son due cose diverse.

Resta il fatto che se io dico "cazzo che gran suono" è prima di tutto per la mano del chitarrista in questione.

SRV in unplugged che esegue Pride and Joy ha comunque tutto il suo suono che trasuda, senza manco l'ampli.

Poi, ragà, ovvio che parlo in ogni caso di strumenti decenti e non del kit della Bontempi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io uso una Custom e un Marshall (come te alla fine) ma tu il mio suono lo definisci brutto! Perche' quindi?

Cazzo Fole, in quel sample per me era brutto, scuro, intubato. Questione di gusti. Che ti devo dire? Poi, mica son Luzzato Fegiz :facepalm:

Poi, per il tuo genere, magari è l'ideale. Vorrà dire che per me l'intero genere usa suoni brutti, ma per me, mica per l'universo intero.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo Fole, in quel sample per me era brutto, scuro, intubato. Questione di gusti. Che ti devo dire? Poi, mica son Luzzato Fegiz :facepalm:

Poi, per il tuo genere, magari è l'ideale. Vorrà dire che per me l'intero genere usa suoni brutti, ma per me, mica per l'universo intero.

Non era un accusa o un problema, solo mi incuriosisce capire come la differenza di gusti tra due persone che alla fine usano le stesse cose influisce sul suono risultante! Tipo questione di equalizzazioni? Accordature?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me fole ti stai facendo troppi problemi... devi essere tu il primo a farti piacere un sound... se cerchi l'approvazione degli altri sei sulla strada sbagliata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×