Vai al contenuto
fole666

Considerazioni del rapporto tra "suono" e strumentazione

Recommended Posts

io non ti riesco a capire ma kmq metto un esempio di un suono fantastico a mio giudizio grosso pieno e dinamico............

http://www.youtube.com/watch?v=jkinLvUrUYE

e qui centrano parecchio anche le mani ....perche il signore rientra tra i fenomeni.........

sinceramente ho le lacrime, sono commosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'equalizzazione,non ha corpo il suono.

Risulta sottile come se tu mettessi una solid body con single coils in diretta in un impianto.

Suono asettico.

é proprio vero che ognuno ha le se orecchie :lol: comunque fammi un esempio jazzistico di suono che ti garba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Boh, non so cosa possa avere il suono di Pass in quel video, veramente.

Asettico? :blink:

Cosimo, quando sei a lavoro, evita la sala dell'anestesista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

Boh, non so cosa possa avere il suono di Pass in quel video, veramente.

Asettico? :blink:

Cosimo, quando sei a lavoro, evita la sala dell'anestesista.

Nel video in questione ha un bel suono,ma vi invito a vedere altri video oppure a sentire i suoi dischi?

E poi posso esprimere il mio punto di vista oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

é proprio vero che ognuno ha le se orecchie :lol: comunque fammi un esempio jazzistico di suono che ti garba

Eccolo :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi posso esprimere il mio punto di vista oppure no?

Sarà mica un punto d'udito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti ;)

Bella questa :smile:

Così fosse meglio non esprimersi allora ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ti riesco a capire ma kmq metto un esempio di un suono fantastico a mio giudizio grosso pieno e dinamico............

http://www.youtube.com/watch?v=jkinLvUrUYE

e qui centrano parecchio anche le mani ....perche il signore rientra tra i fenomeni.........

C'è magia in questa esecuzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Eccolo :smile:

Qui è un suono mi pare parecchio effettato. No?

Senza dubbio bello, ma il contesto mi pare poi diverso da quello di un Joe Pass, che direi più tradizionale, con la chitarra nuda e cruda.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti ;)

Bella questa :smile:

Così fosse meglio non esprimersi allora ;)

Complimenti...bella doppietta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo solo chiederti un esempio per capire meglio, il suono di Pass per me é classico, monolitico in un certo senso, mi piace per quello nudo e crudo come sottolinea Bru, il pezzo che hai postato é interessante ma si tratta di un approccio piuttosto diverso, proteso verso un' istanza espressiva più moderna, bello pure quello :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mica posso confrontare John Lee Hooker con Bonamassa.

Anche perché vincerebbe il primo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nun ve incazzate dai...ognuno ha la sua idea...come dicevo prima ad alucard, lessi un'intervista di robben ford (che non è proprio uno dei miei preferiti...me anoia) che alla domanda :" sono così importanti le mani?" rispose :" nooo.non solo le mani..anche il corpo....suonare con il corpo fà la differenza"...ciò non esclude che egli stesso voglia suonare con una certa strumentazione, che al di là del suo costo, è comunque qualcosa di ben preciso...nulla nel suonare è slegato dal resto...è proprio un'alchimia no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

nun ve incazzate dai...ognuno ha la sua idea...come dicevo prima ad alucard, lessi un'intervista di robben ford (che non è proprio uno dei miei preferiti...me anoia) che alla domanda :" sono così importanti le mani?" rispose :" nooo.non solo le mani..anche il corpo....suonare con il corpo fà la differenza"...ciò non esclude che egli stesso voglia suonare con una certa strumentazione, che al di là del suo costo, è comunque qualcosa di ben preciso...nulla nel suonare è slegato dal resto...è proprio un'alchimia no?

Io invece sono convinto che una buona strumentazione agevola parecchio,ma il 99x100 del suono che tu ascolti è frutto delle mani :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

Ma tu Cosimo cosa intendi esattamente con il termine "suono"?

No perché penso che se suoni prima una Tele su un Twin Reverb e poi una Ibanz JEM su una Dual rectifier, avrai due suoni diversi, pure rimanendo le tue mani le stesse, o sbaglio?

Io per suono intendo quello che in inglese si definisce sound (Un mix di fattori che vanno dalla strumentazione al playing).

Ovvio che l'esempio da te riportato significa solo un cambiamento di timbrica.

Cioè il suono non equivale a timbrica :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel che è certo è che se le mani fanno cagare puoi attaccarti anche al cazzo ma non scappa niente de bòno. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io per suono intendo quello che in inglese si definisce sound (Un mix di fattori che vanno dalla strumentazione al playing).

Ovvio che l'esempio da te riportato significa solo un cambiamento di timbrica.

Cioè il suono non equivale a timbrica :smile:

E qui quotone.

Vedi, esempio classico, il sound degli Stones; il sound di Muddy Waters; il sound Motown; il sound di Hendrix! ...

Nel blues e nel jazz era una frase classica "devo trovare il mio sound"; nel rock è sempre stata la stessa cosa e vale ancora adesso per qualsiasi band.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si fà un pò di confusione tra suono e mani. Come "suono" io intendo il colore, come "mani" il fraseggio. Non è vero che Gilmour ha sempre lo stesso suono. Tra il suono di Pulse e quello di Remember that night c'è un abisso! Le mani sono le stesse, il fraseggio pure, percui lo riconosci pure bendato. Questo vale per quasi tutti i chitarristi, a mio avviso.

Tornando a noi, credo che chi sappia suonare bene, possa tirare fuori un suono gradevole anche da strumenti non eccelsi, quindi sono gioggettiano. Lui ha centrato il punto: se sento un chitarrista bravo (cioè che incontra il mio gusto, che mi emoziona), il suo suono comunque sarà convincente. Mentre non è vero il contrario: faccio l'esempio di bonamassa, se razionalizzo il suo suono non posso dire che sia brutto, ma non mi piace come suona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×