Vai al contenuto
fole666

Considerazioni del rapporto tra "suono" e strumentazione

Recommended Posts

Guest Cosimo Suma

E qui quotone.

Vedi, esempio classico, il sound degli Stones; il sound di Muddy Waters; il sound Motown; il sound di Hendrix! ...

Nel blues e nel jazz era una frase classica "devo trovare il mio sound"; nel rock è sempre stata la stessa cosa e vale ancora adesso per qualsiasi band.

Azz Silvestro che quota un mio intervento...Minkiaaaaa non ci posso credere :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei capire: ma cosa, esattamente, del suono di Pass, non incontra il vostro gusto?

Lo trovo spesso terribilmente ovattato, è certamente una questione di gusti ma a me piace sentire "la corda" quando si suona, l'attacco, lo "sting" della nota..questo nel suono di Joe Pass manca spesso e mi irrita come non mai.

Qui mi piace moltissimo (a parte la tizia che tossisce a 2:50 circa), trovo che questa esecuzione sia drammaticamente meravigliosa

Proprio il video postato, di Summertime

http://www.youtube.com/watch?v=jkinLvUrUYE

invece è così rotondo che mi irrita in una maniera che non riesco nemmeno a esprimere a parole.

Questa è una piacevole via di mezzo

Sia chiaro, sempre un modo di suonare che ADORO, stupendo.

Ma anche qui

Non posso fare a meno di pensare che al suo suono manchi qualcosa, proprio a livello di equalizzazione delle alte frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto il pippone del professor cash (Mario Brega avrebbe detto: " a Sè, ma come cazzo parli?!") anche il post su Gilmour :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

ma... overall... chi cazzo è carlo cracco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

quoto il pippone del professor cash (Mario Brega avrebbe detto: " a Sè, ma come cazzo parli?!") anche il post su Gilmour :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

ma... overall... chi cazzo è carlo cracco?

Da oggi lo chiamerò così :reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto il pippone del professor cash (Mario Brega avrebbe detto: " a Sè, ma come cazzo parli?!") anche il post su Gilmour :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

ma... overall... chi cazzo è carlo cracco?

capture_20111207_223422.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi che discussione spinosa ed interessante.

Quello che conta è il musicista, quando suoni bene suoni bene con tutto quello che è decente, certo se ti danno una chitarra di 50 € con un action che fa schifo è normale avere difficoltà, ma se sei un bravo chitarrista suoni bene con tutta la strumentazione di media qualità.

poi ogni genere ha le sue esigenze ed il bravo musicista sa quello che gli serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

L'importante della strumentazione è il colore... se il colore è giusto va bene altrimenti no...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei fuori strada, io sono nazi-ateo -_-

TI PREGO...e ripeto:

TI PREGO Dimmi Che questa è una battuta,perchè se è anche solo un "velo di verità" sto giro mi incazzo di brutto,se è un uscita infelice...ti invito a riflettere su cosa scrivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

TI PREGO...e ripeto:

TI PREGO Dimmi Che questa è una battuta,perchè se è anche solo un "velo di verità" sto giro mi incazzo di brutto,se è un uscita infelice...ti invito a riflettere su cosa scrivi.

Mh, sì e no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

TI PREGO...e ripeto:

TI PREGO Dimmi Che questa è una battuta,perchè se è anche solo un "velo di verità" sto giro mi incazzo di brutto,se è un uscita infelice...ti invito a riflettere su cosa scrivi.

Per favore non facciamo scantonare la discussione, sicuramente bio scherzava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fole il suono deve piacere a te, di conseguenza piacerà a tutti quelli che hanno gusti simili ai tuoi.

Ti faccio un esempio, c'è a chi piace il suono di Slash e lo prende come riferimento per tutte le Les Paul, c'è a chi lo stesso suono fa cagare perchè come riferimento les paul hanno ad esempio Gibbons o Gregor Hilden, Page o altri.

Prendi Zakk Wylde con le sue Custom con gli EMG, del forum c'è chi ti direbbe che con tutto quel Gain con una Ibanez otterrebbe lo stesso risultato, a Silvestro non è che non piace il tuo suono Custom non gli piacerebbe manco quello di Zakk :sorrisone: il che ti dovrebbe far riflettere sul fatto che ogniuno la pensa a modo suo, possiamo essere tutti d'accordo che la Custom e le 59 sono esteticamente bellissime ma ad ogniuno il suo concetto di bel suono.

Se hai una Bella chitarra ed un buon amplificatore basta un po di impegno per tirare fuori un bel suono, se hai una 59 ti basta la chitarra ed un filo di overdrive per far sbavare un Bluesman e vomitare un metallaro, deve essere un bel suono per te se piace anche a gli altri è relativo.

Poi ci sono milioni di varianti, quello che è un bel suono a casa potrebbe non essere funzionale dal vivo perchè non esce nel mix della band, il suono risente degli ambienti, va studiato, vanno provate diverse equalizzazioni sia degli ampli che degli eventuali pedali, accontentanti che sia un bel suono per te, il chitarrista degli stadio ha più volte detto che del suono non si interessa e pensa a suonare.

E una buona la strumentazione fa la differenza sempre, se sai suonare.

Una volta ho fatto una specie di stage dove il produttore e la giuria ci ha fatto i complimenti per la strumentazione dicendoci che avere buoni strumenti è importante perchè fa colpo sul pubblico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letto ora... ma dai su, è ovvio che scherzavo! ho preso il "democristiano" di silvestro e ci ho fatto su l'estremo opposto, così per ridere e per "stemperare" la mia affermazione precedente.

ma sul serio?

cioè, è un po' che posto qui, mi sono illuso di potermi permettere di scherzare senza dover fornire spiegazioni ovvie.

oby, soprattutto tu, calmati! mi hai aggiunto anche su fb, tu più di altri dovresti sapere che non c'è niente di più lontano di 'ste robe dal mio pensiero e dalla mia sensibilità... non so, forse avevo riascoltato today your love, tomorrow the world e mi andava di scherzare sul nazismo, boh. ho apprezzato questo forum dall'inizio anche perché sul manifesto si specificava chiaramente la sua posizione antifascista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

letto ora... ma dai su, è ovvio che scherzavo! ho preso il "democristiano" di silvestro e ci ho fatto su l'estremo opposto, così per ridere e per "stemperare" la mia affermazione precedente.

ma sul serio?

cioè, è un po' che posto qui, mi sono illuso di potermi permettere di scherzare senza dover fornire spiegazioni ovvie.

Io l'avevo capito infatti, va beh delle volte non ci si "acchiappa" via internet ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato :)

niente, mi sa che i miei sospetti erano fondati: non sono proprio tipo da forum.

dai, un saluto a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma no, ritiro anche il vaffanculo, scusa.

però cercate di mettervi nei panni di chi, solo, viene attaccato da più fronti. sta succedendo sempre più spesso. è quello che volevo lasciar intendere nel primo post, quello "semiserio". i nuovi utenti, a parte qualche eccezione, solitamente vengono ignorati o, se solo si permettono di esprimere un parere un po' più che "neutro", apertamente dileggiati, etichettati come troll. penso a vincenzor ma di esempi ce ne sono.

i bulli non piacciono a nessuno.

di nuovo, vi saluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×