Vai al contenuto
Giorgio V.

Quando il gear sorpassa il musicista.

Recommended Posts

Cercare di definire la differenza tra passione e ossessione o capire dove finisce la prima e inizia l'altra è inutile e impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ho un amico che ha appena comprato un Audi R8 ed è felice perché si è tolto una voglia, non gliene frega niente se non potrà "sfruttarla al massimo" perché non è il nuovo Senna o perché ci sono i limiti di velocità; è contento e basta...

Anche perchè per sfruttarla al massimo ci vuole un aeroporto :-))))))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero che ognuno con i propri soldi è libero di fare quello che vuole, ma alzi la mano chi non è rimasto fulminato almeno una volta, dalla prestazione di qualche chitarrista che con un rig non galattico tira fuori cose clamorose.

1300 euro sono per me una cifra con la quale se si guarda al mondo dell'usato si può tirare fuori un rig certo non modaiolo, ma già di buon livello per suonare a livello anche professionale. Io personalmente, sono stato in passato vittima della gas, visto che quando ero giovane cambiavo almeno una chitarra al mese ( in corrispondenza dell'accredito degli stipendi).

Oggi, alla luce della mia esperienza posso dire che trovo piuttosto sbagliato cambiare frequentemente strumentazione.

Personalmente ho abbracciato un po lo stile che ha lo studente di impostazione classica.

Compra uno strumento decoroso, e se lo tiene per un periodo lungo, tanto da capirne perfettamente potenzialità e limiti.

Solo quando la sua tecnica personale è limitata dalle qualità espressive dello strumento, decide di fare il passo successivo e rivolgersi a qualcosa di superiore.

L'altra cosa che mi fa riflettere è la consapevolezza che lo strumento che mi piace, non necessariamente è il più pregiato e più costoso. Semplicemente è quello che quando lo prendo in braccio mi fa sentire comodo, e non lo sento un limite per le cose che sono in grado di fare.

E' anche vero che tutte queste cose le posso dire oggi, dopo che ho passato 20 anni a cambiare 5 chitarre all'anno oltre chiaramente a una mezza barca di amplificatori.

Oggi, se tornassi indietro, non farei più le stesse scelte, che per il 95% erano dettate molto dalla voglia di giocare, più che dalla voglia di capire.

Giocare è bellissimo. Ma capire è meglio. E quando inizi a capire, automaticamente passa la voglia di cambiare spesso perchè si comprende che si rincorre un'utopia, che essendo tale è irraggiungibile.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti, ne parlo spesso con un mio amico. Lui e' uno di quelli tutto macchina sportiva tirata cambiata ogni due anni, moto, discoteca, viaggi ogni due mesi, cene da 150 euro a botta...E poi viene da me che le uniche spese che faccio sono le chitarre, le sigarette e qualche videogioco ogni tanto e mi dice: "cazzo, ancora cambi chitarra, ma quanti soldi butti via?!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mica esiste solo il rettilineo e velocità... anzi auto così te le godi di più nel misto visto che dovrebbero avere una tenuta maggiore..staccate all'ultimo ecc ;)

Insomma io ho amici che suonano, qualcuno suono più o meno come me, qualcuno è di un altro livello, ma nessuno ha la cultura su chitarre/ampli/pedali che ho io. Questo che significa?

significa che o son apposto con quel che hanno .. o preferiscono ignorare che ci sia altro... ne conosco molti anche io così che non " sanno " che ci sono altri pedali oltre ai boss... non sanno che ci sono altri amplicatori oltre a marshall e fender ... è questione di cultura/ambiente che si frequenta ( internet compreso ) .. poi appunto c'è chi si accontenta e chi si mette anche a ricercare informazioni sulla strumentazione ... qui noto più " marcata " la questione hobby/passione .. l'hobbysta suona con quel che trova e non gli interessa di informarsi.. l'appasionato fa anche una " ricerca " per informarsi... almeno io la vedo così ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppe pippe e poche trombate :sorrisone:

fate della musica e dei vostri strumenti ciò che volete, divertitevi, godete, e, se posso permettermi un consiglio del quale io stesso cercherò di fare buon uso, non cercate spiegazioni logiche o giustificazioni a cose che in realtà, non necessitano di raziocinio...la passione è sangue ed erezione.

L'importante sarebbe avere rispetto(non che non ce ne sia) per ogni uso e costume di ogni persona.

Stasera vado a jemmare, non sò che strumentazione avrò con me,ma me imbriaco, e non sò come suono, ma sò che godrò e forse, come spesso mi capita, avrò una sensazione di potere sullo strumento e sulla jem, che poi le registrazione smentirà, ma chi se ne fotte :fighetta:

Quoto il Santro alla grandissima, minchia che pipponi che vi fate....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Per come la vedo io, il valore della strumentazione non dev'essere necessariamente legato alla professionalità del musicista... Anche il chitarrista che suona solo in casa può usare una 335 del 58 e un Dumble originale (se può permetterseli)... Il vero problema semmai (sempre secondo me...) è che molti cercano di sopperire alla totale mancanza di capacità, comprando chitarre e ampli e pedali da migliaia di euro illudendosi che il problema sia li...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, il valore della strumentazione non dev'essere necessariamente legato alla professionalità del musicista... Anche il chitarrista che suona solo in casa può usare una 335 del 58 e un Dumble originale (se può permetterseli)... Il vero problema semmai (sempre secondo me...) è che molti cercano di sopperire alla totale mancanza di capacità, comprando chitarre e ampli e pedali da migliaia di euro illudendosi che il problema sia li...

prevedo terremoti et alluvioni.........

vado a prendere l'ombrello e sto sotto un muro portante. non si sa mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. è che molti cercano di sopperire alla totale mancanza di capacità, comprando chitarre e ampli e pedali da migliaia di euro illudendosi che il problema sia li...

Ame. (rigorosamente senza "n", che sono capaci anche gli asini di metterla).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio necessario mettersi a giudicare come suonano gli altri?

Non ci si può limitare a commentare sul proprio approccio senza fare battutine stronze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio necessario mettersi a giudicare come suonano gli altri?

Non ci si può limitare a commentare sul proprio approccio senza fare battutine stronze?

Concordo. Il thread dovrebbe servire a tutto meno che a mettere qualcuno alla berlina, anzi, dovrebbe essere una occasione di autoanalisi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

La mia non era una battutina...stronza...e non ho giudicato nessuno... Ho espresso il mio pensiero (e penso ancora di poterlo fare...o no?) perchè a mio parere l'unico limite nel comprare o possedere strumentazioni "stellari" è dato dall'insoddisfazione di non essere poi in grado di raggiungere gli obbiettivi sperati... non certo per colpa della stumentazione...

Cerco di spiegarmi meglio... Se mi comprassi una L5 da 15 mila euro per libidine personale nonostante sia una pippa galattica a suonare jazz, non trovrei nulla di male... Suonerei le mie 4 cagate con un suono e una chitarra della madonna...se invece la comprassi pensando di suonare il giorno dopo come Tuck Andress otterrei solo insoddisfazione e frustrazione...

Poi se volete vederla come un attacco personale (ma a chi poi???) fate come vi pare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prevedo terremoti et alluvioni.........

vado a prendere l'ombrello e sto sotto un muro portante. non si sa mai.

:lol:

Ame. (rigorosamente senza "n", che sono capaci anche gli asini di metterla).

Concordo. Il thread dovrebbe servire a tutto meno che a mettere qualcuno alla berlina, anzi, dovrebbe essere una occasione di autoanalisi.

Pensa Max, abbiamo tutti frainteso.

Questo 3d potrebbe rivelarsi utile, se la buttiamo in rissa sarà tutto sprecato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so suonare. L'ho sempre ammesso.

Però, cacchio, quanto è bello comprare un sacco di roba figa ed avere i soldi per poterlo fare.

Alla faccia di chi sa suonare bene e non se lo può permettere.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se invece la comprassi pensando di suonare il giorno dopo come Tuck Andress otterrei solo insoddisfazione e frustrazione...

ma chi è che fa na cosa del genere?

per esperienza personale, tutti i miei amici con collezioni bellissime di strumenti apprezzano semplicemente l'oggetto o il sound, senza minimamente credere di saper suonare meglio perchè hanno il feticcio

credo che questa sia una leggenda metropolitana portata avanti non so per quale motivo, ed è una storia che spunta ogni volta si affrontano discussioni del genere

senza polemica eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Pensa Max, abbiamo tutti frainteso.

Questo 3d potrebbe rivelarsi utile, se la buttiamo in rissa sarà tutto sprecato.

eh no, posso garantirti (almeno per quanto riguarda Paolo) che qualcuno aveva perfettamente capito cosa intendevo... ma aveva altrettanto capito bene che ci sarebbero stati i soliti che l'avrebbero intesa come un fatto personale...

X melchiade ecc... se uno volesse anche appenderla al muro una chitarra da 50 mila euro non avrei nulla da dire.... ma sono comunque convinto che ci sia molta gente che spera di sopperire alle proprie carenze solo con strumentazione costosissima e boutique... mia opinione... se volete parliamone... se volete buttarla in rissa...no, lasciamo perdere... sono stanco, oggi con pamaz non riuscivo nemmeno a tenere in mano il cellulare... ho fatto 3 ore di windsurf con 40 nodi e onde... non ho la forza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda, secondo me i pirla che spendono pensando di comprare l'acqua santa esistono, ma non stiamo parlando di persone normali e non stiamo parlando di questo forum (o meglio non di utenti ancora iscritti...*cough *cough - ninetta - *cough).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh no, posso garantirti (almeno per quanto riguarda Paolo) che qualcuno aveva perfettamente capito cosa intendevo... ma aveva altrettanto capito bene che ci sarebbero stati i soliti che l'avrebbero intesa come un fatto personale...

X melchiade ecc... se uno volesse anche appenderla al muro una chitarra da 50 mila euro non avrei nulla da dire.... ma sono comunque convinto che ci sia molta gente che spera di sopperire alle proprie carenze solo con strumentazione costosissima e boutique... mia opinione... se volete parliamone... se volete buttarla in rissa...no, lasciamo perdere... sono stanco, oggi con pamaz non riuscivo nemmeno a tenere in mano il cellulare... ho fatto 3 ore di windsurf con 40 nodi e onde... non ho la forza!

nono che buttarla in rissa max, a quest'ora poi? e chi ce la fa :lol:

sicuramente esistono i personaggi da te descritti ma credo si limitino ai bimbominkia che vogliono l'ampli o la chitarra come il guitar hero perchè convinti di suonare meglio, ma sti personaggi mi sentirei di escluderli dalla discussione

nessuno sano di mente o con un briciolo di sale in zucca, e solitamente una persona facoltosa che ha la sensibilità oltre che la possibilità di comprare strumenti di un certo livello, di sale in zucca ne ha, a prescindere dal livello tecnico come musicista, sa benissimo che con una strato del 62 non suonerà meglio, ma è cmq grande la soddisfazione di possederne una

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda, secondo me i pirla che spendono pensando di comprare l'acqua santa esistono, ma non stiamo parlando di persone normali e non stiamo parlando di questo forum (o meglio non di utenti ancora iscritti...*cough *cough - ninetta - *cough).

haha esatto !! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che se a quest'ora mi ritrovo su questo forum ed alle mie spalle ho una strumentazione sproporzionata rispetto alle mie finanze ed alle mie capacità tecniche.. ehm!... non posso che condividere quanto è stato detto e contraddetto fino a qui;

epperò, e forse sarà anche l'ora, e queste parole non mi suonano:

<< e solitamente una persona facoltosa che ha la sensibilità oltre che la possibilità di comprare strumenti di un certo livello, di sale in zucca ne ha, a prescindere dal livello tecnico come musicista, sa benissimo che con una strato del 62 non suonerà meglio, ma è cmq grande la soddisfazione di possederne una>>

No, la cosa non mi torna: credo che possiamo constatare ovunque che se il mondo gira più storto di quanto dovrebbe è perché

pochi facoltosi dotati di sensibilità riescono a far pendere la bilancia del mondo dalla loro parte, dal loro sapere che il loro possedere qualcosa - qualunque cosa, a prescindere da cosa e come sia - non li farà essere migliori ma li darà grande soddisfazione.

Torno in thread: non sono affatto immune da tutte queste girandole di emozioni e passioni, cerco di riscattarle dedicando più tempo che posso all'ascolto, allo studio ed alla pratica della musica - > placa i miei rimorsi, mi tiene lontano dalla gas ed ogni tanto mi offre qualche soddisfazione... solo che anche la conoscenza e la tecnica vanno "possedute" e "mantenute":

una bella chitarra si può lasciare appesa, muta; suonare dice chi e dove sei; le parole ingannano, la musica manifesta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×